Sembra che non ci siano molti eventi con date confermate in questa provincia nella settimana. Abbiamo quindi esteso la ricerca degli eventi nell'intera regione.
Torna la Festa del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona, che celebra il riso italiano, ed in particolare il riso Nano Vialone Veronese I.G.P., primo in Europa ad aver ottenuto l'IGP.
Anche quest'anno torna a Bressanvido "Transumando: vieni, scopri e gusta", il grande evento che abbraccia le tre manifestazioni storiche del territorio.
Lo "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo è la storica manifestazione che in paese segna l’inizio del periodo autunnale tra sapori, passioni e tradizioni, in un percorso di musica e serate a tema.
Una Sagra che ha radici molto lontane, una festa che è diventata un appuntamento fisso a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, per gli amanti dei piatti a base di “Arna”.
Bardolino omaggia sua maestà il rosso con la quasi centenaria festa, diventata l’evento più visitato del Lago di Garda: la Festa dell'Uva e del Vino. Degustazioni, gastronomia e intrattenimento.
La Festa della Castagna di Colmaggiore di Tarzo offre a migliaia di visitatori i migliori marroni delle colline tarzesi. In programma iniziative culturali e stand enogastronomico con prodotti locali.
Appuntamento di fine estate per il comitato organizzatore della Antica Sagra di S. Michele di Costozza, in provincia di Vicenza, con la Festa dei Funghi Pioppini.
Il quartiere della città di Vicenza festeggia con Santa Bertilla in Festa nel mese di ottobre. Due fine settimana di festa presso l'oratorio a Santa Bertilla a Vicenza.
La Mostra Micologica di San Vito di Altivole organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Vito di Altivole, insieme a Comune e Pro Loco, abbina alla mostra dei funghi serate gastronomiche a tema.
Da domenica 5 a mercoledì 8 ottobre 2025 Padova si prepara a diventare la capitale italiana del gusto con la 113ª tappa della nona edizione dell'International Street Food.
Nel mese di ottobre Pedavena (BL) festeggia uno dei prodotti autunnali più amati: la castagna. Ogni domenica di ottobre presso il parco della Fabbrica in Pedavena.
Il frutto autunnale di Pederobba (TV) si festeggia con la mostra-mercato in programma nel mese di ottobre. I Marroni del Monfenera IGP sono il prodotto principe dell'evento.
Le prelibate giuggiole di Arquà Petrarca (PD) tornano protagoniste della sagra in programma all'inizio del mese di ottobre. L'incantevole borgo medievale festeggia uno dei suoi frutti più tipici.
Ritorna a Thiene (VI) l’Oktober Tirol Fest, un evento che propone un menù ricco con specialità culinarie tipiche tirolesi. Non mancheranno Brezel, Canederli, Würstel e Strudel di mele.
La Sagra delle Castagne e del Vin Durello è una delle più importanti manifestazioni della Val d’Alpone ed è collocata tradizionalmente nel secondo fine settimana di ottobre.
A Castello di Arzignano (VI) appuntamento con la Festa della Patata e del Würstel. Stand gastronomici, musica e intrattenimento vi aspettano per un fine settimana in stile tirolese.
Nel mese di ottobre a Lumignano, frazione del comune di Longare in provincia di Vicenza, dopo la sagra primaverile dedicata ai bisi arriva la Sagra del Tartufo con strepitosi piatti a base di tartufo.
La festa della castagna si svolge nei due weekend centrali di ottobre a Padernello (TV). Una festa dove assaggiare i numerosi piatti proposti nel menù e ovviamente le castagne!
Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della Festa dei Marroni di Combai, nello splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco.
"Il bollito Camisanese" è l'occasione perfetta per riscoprire i sapori della tradizione culinaria camisanese e per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di amici e parenti.
Tovena in Festa: Secolare Fiera Franca e Festeggiamenti dei SS. Simone e Giuda, a Tovena, frazione di Cison di Valmarino in provincia di Treviso. Specialità "Trippe alla Tovenese".
Domenica 12 ottobre 2025, 27 cantine della Valpolicella Classica, 6 percorsi e ottimo vino, il tutto circondato da gustosi piatti tipici e arte: questo è "Val Polis Cellae".
A Ottobre tra le sagre in provincia di Vicenza c'è la Festa del Tartufo a Marana di Crespadoro (VI). Un'occasione per degustare piatti tipici locali a base di tartufo.
Come da tradizione, in ottobre la Pro Loco di Codognè promuove la festa dedicata alla mela cotogna e ai prodotti della tradizione veneta. In programma, la Mostra Mercato delle associazioni del comune e dei piccoli produttori locali veneti, con tanto di show cooking, attività didattiche e ricreative
La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare "Liturgia per carillon" personale di Emanuele Sartori, a cura di Silvio Pasqualini.
Apre il 14 maggio 2025 la monografica "Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes" al Palazzo Ferro Fini di Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Museo Correr di Venezia, al Piano 2°, Quadreria - Sala delle Quattro Porte, presenta l Correr di Carlo Scarpa 1953-1960, dal 1° maggio - 19 ottobre 2025.
Al Museo di Palazzo Mocenigo un tributo alla storia, al racconto, all'eredità di Venezia di Giacomo Casanova per le celebrazioni per i 300 anni dalla nascita.
L'autunno di Marina Bastianello Gallery di Venezia vedrà protagonista una figura straordinaria della pittura italiana del Novecento: Ettore Fico (1917 – 2004).
A Palazzo Bollani di Venezia apre al pubblico la mostra The idea of sculpture. From the hand to the robot, curata da Roberta Semeraro (critico d'arte) insieme a Giovanna...
Tommaso Calabro prosegue l'esplorazione dell'universo visionario di Leonor Fini (1907-1996) e Stanislao Lepri (1905-1980) con una mostra nella sede veneziana di Palazzo Donà...
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Il Salone Verde art & social club vi invita ad un "Workshop per cool Cities". La mostra affronta il surriscaldamento urbano e richiama l'attenzione sulle tradizioni costruttive...
Venezia, città d'arte e d'infinita ispirazione, accoglierà la finora più grande presentazione a livello internazionale della scultrice ceca Veronika Psotková.
Roma è una cometa è un progetto immersivo e visionario che esplora la trasformazione urbana e culturale di Roma, partendo da un nuovo punto di osservazione.
Il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre, dal 12 giugno a fine dicembre, ospita l'esposizione collettiva delle opere di tutti gli artisti selezionati dalla seconda alla...
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Nel cuore dell'autunno, proseguono i racconti sulle tradizioni e sui sapori che caratterizzano questa stagione. Dopo le celebrazioni di Ognissanti, è...
Oggi parliamo del tartufo, uno dei tesori più preziosi e affascinanti della gastronomia italiana, un prodotto che il mondo intero ci invidia. Re indiscusso...