Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Torna anche quest'anno l'iniziativa Un Weekend Strabiologico - Tipico e Artigianale, la rassegna di prodotti tipici e biologici di Villa Loredan, a Strà, nel cuore della Riviera del Brenta, che dal 22 al 25 aprile 2012 avrà come protagonista la pecora.
Il Weekend Strabiologico giunge così alla XII° edizione, e da tradizione presenta come evento principale la mostra mercato dei prodotti tipici, biologici ed artigianali della zona della Riviera del Brenta. Tra le specialità in mostra ci saranno prodotti come le castraure dell'isola di S.Erasmo, gli asparagi di Giare, il miele di Barena. A pranzo e a cena lo stand gastronomico La Sana Cucina offrirà specialità e piatti tipici, anche biologici e vegetariani.
La pecora sarà al centro dell'attenzione con degustazioni di formaggi pecorini e salumi, corsi di cucina a tema, mostre di razze ovine originarie del luogo, dimostrazioni di tosatura e percorsi didattici per le scuole, e la cena a tema Pecore e Pecorini di martedì 24 aprile. La sera del 25 aprile invece si festeggerà il piatto veneziano per eccellenza Risi e Bisi.
Edizione 2013
Titolo dell'evento: Un Weekend Strabiologico
In Villa Loredan a Strà dal 22 al 25 aprile 2012 si tiene Un Weekend Strabiologico - Tipico ed Artigianale, mostra mercato di prodotti tipici con degustazioni, corsi, attività didattiche e di animazione: quest'anno il tema conduttore è la pecora.
Luogo: Villa Loredan
Indirizzo: Via Pisa, San Pietro di Strà, Strà
Sito web per approfondire: http://www.comune.stra.ve.it