print

Twine 2016

Quando: • Regione: Toscana • Provincia: Livorno

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Twine 2016

In seguito al successo di pubblico, e di interesse mediatico, della prima edizione, l'Associazione Italiana Sommelier Toscana organizza il secondo appuntamento con "T-Wine" che, quest'anno, si svolgerà domenica 24 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il "Casone Ugolino" a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

 

La scelta di questa location consolida ulteriormente il rapporto con il Casone Ugolino, diventato la sede ufficiale dei corsi per sommelier di AIS Toscana delegazione di Livorno.

Il Casone Ugolino si avvia a divenire un polo di attrazione importante per il settore enogastronomico locale, nazionale e internazionale.

Presto sarà operativo anche il "Museum", museo sensoriale e multimediale del vino di Bolgheri e della Costa Toscana, disegnato dal numero uno mondiale della scenografia: Dante Ferreti, vincitore di tre premi Oscar.


T-wine sarà un viaggio emozionante nella storia della degustazione del vino dagli Etruschi, ai tempi nostri.

In contemporanea a T-Wine, si svolgeranno, nell'area del Casone Ugolino, altri eventi importanti, tra cui una tradizionale "merca", marcatura degli animali, ad opera della più premiata squadra di "Monta da Lavoro" maremmana.

 

Parteciperanno all’evento testimonials di rilievo, reti televisive e inviati di media nazionali e internazionali e saranno presenti le attività, ormai consolidate, di AIS Toscana: Ais Wine School, Ais Tutor, Ais Wine Shop e degustazioni verticali.

 

In questa edizione, per la prima volta, per i produttori che ne faranno richiesta, saranno realizzate delle singole video interviste professionali con l’obiettivo di moltiplicare la visibilità tramite i canali ufficiali web e social di AIS, storie da degustare e raccontare al nostro pubblico.

 

Il costo del biglietto per i soci AIS è di 10,00 euro, per i non soci, 15,00 euro.

 

 


Programma:

 

ore 10.00:

  • Apertura banchi d’assaggio vino area T-WINE
  • Apertura aree degustazione food and oil
  • Apertura area ristorazione "Mercato del Borgo"
  • Apertura del corner AIS Wine Shop by Retalco, dove è possibile acquistare tutti i vini delle cantine presenti.

 

ore 10.30 presso la Sala Conferenze:

  • "Museum"Museo Sensoriale e Multimediale del Vino: il progetto di Dante Ferretti
  • Presentazione progetto E Bike "Antichi Percorsi".

 

ore 11.30:

  • Inaugurazione del 1° percorso "Castello di Castagneto".

 

ore 12.30:

  • Arrivo dei ciclisti E Bike.

 

ore 14.00:

  • AIS Wine School (c/o Area Formativa e Congressuale – Ingresso libero – prenotazione c/o Area Accrediti). Mini corso della durata di circa mezz’ora che intende, in pochi passi, fornire all’appassionato di vino, le regole fondamentali per degustare un vino.
  • Wine Tour (Ingresso libero – prenotazione c/o Area Accrediti). Un appuntamento imperdibile per il pubblico: essere guidati da un esperto sommelier AIS.

 

ore 15.00:

  • Degustazione verticale storica (c/o Area Formativa e Congressuale). Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze.

 

ore 16.00:

  • Rievocazione storica "La Merca": antica tradizione di marcatura degli animali.

 

ore 19.00

  • Chiusura dell’evento.

 

 

Per info:

+39 055 8826803
ass.toscana@aistoscana.it

 

 

Twine 2016

Titolo dell'evento: Twine

Domenica 24 aprile 1016, seconda edizione di "Twine", dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il "Casone Ugolino" a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. T-wine sarà un viaggio emozionante nella storia della degustazione del vino dagli Etruschi ai tempi nostri. Degustazioni, banchi d'assaggio, apertura Museum, Museo sensoriale e multimediale del vino e corsi con esperti sommelier AIS.

Luogo: Casone Ugolino
Indirizzo: Via Casone di Ugolino, 57022, Castagneto Carducci, Livorno

Organizzazione: Associazione Italiana Somelier Toscana

Sito web per approfondire: http://www.aistoscana.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: