Tartufarte e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato

Dove: Piemonte / Asti

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Tartufarte e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato
Tartufarte e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato

Tartufarte, l'arte del gusto, il gusto dell'arte, una miscela di sapori ed arte che si rinnovano ogni anno al primo weekend del mese di novembre dal 1988. La fiera si propone infatti, di riunire le eccellenze artistiche del territorio, con gli odori e sapori tipici di Re tartufo.

A Montechiaro d'Asti, la prima domenica di novembre, è infatti dedicata alla Fiera Nazionale Del Del Tartufo Bianco Del Monferrato, una tra le più importanti fiere del Piemonte, che propone esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, la premiazione del miglior tartufo dell’anno, mostre, concerti ed iniziative collaterali.

 

Tartufarte aprirà domenica 6 con manifestazioni al chiuso e all'aperto con vari percorsi d'arte: alle ore 8 in vicolo Annunziata con Tartufarte, mostra mercato "en plein air", nella sede del comitato palio artisti da tutt'Italia per la fiera del tartufo.
Hanno già dato la loro adesione:ALFIO AMADIO, TATA ARTAGNA, GIACOMO BARLETTA, GIUSEPPINA BASCIETTO, ELENA BELLAVITI, ELISA BERNARDO, CLAUDIO BERTAGNA, ARMANDA BERTOLINO, DONATA BONAZZI, ROBERTO BONETTI, SILVIA BORELLO LENTA, MARINA BOTTERO, RAIMONDO CARRETTA, GIUSEPPE COLLI, FINA CURRA' GIUSEPPE DE ANGELIS, IRIS DEL VECCHIO, CARMELO FUSOLINI,VALTER GHIO, ALBERTO LOVISI, ANTONIO LUPO, FRANCESCA LUPACANTO, GIUSEPPE MAIO, OLGA MANGANIELLO, ADRIANA MARTINO, MARA MARZIN, BIANCA MATERA, ROSALBA MASONE BELTRAME, NINO MELLONI, LORENZO MENEGHEL, ITALO MEDDA, ANTONELLA MURGIA, FEDERICO OLIVERO, CESARE ONEDA, MARIO PAVONE, GIOVANNI PETRUCCI, CRISSI PIRAS, DOMENICA RAIMONDO, GIOVANNI RAPICANO, ROSSELLA ROSSI FORZA, EUGENIO SANTORO, SONIA SIMONESCHI, DANIELA SOCCOL, GIULIANO TACITE, MAURO UGAZIO ANNA MARIA ZANFORLIN, ANGELO ZUFFINETTI.... leggi tutto»


Altro percorso d'arte, dopo i successi delle prime edizioni, la rassegna stampa allestista quest'anno in un negozio sfitto in piazza: L'EVOLUZIONE DELLA FIERA : da comunale, regionale a nazionale: I fasti della fiera raccontate attraverso scritti, foto, manifesti, per rivivere quelle emozioni di qualche decennio fà ...a dirla di quella canzone che diceva...vorrei fermare il tempo per un momento.....e rivivere quei momenti accanto a quelle showgirl....
Nello stesso contenitore della mostra quest'anno si aggiunge una esposizione di martelli, collezionati con passione e competenza da Antonio Casarin...

Antonio classe 1946, pensionato e volontario della locale croce verde, porta nei geni la voglia di sporcarsi le mani, la dedizione per i mestieri manuali, l'inclinazione a lavorare ancora dietro ad un bancone...perchè mi confessa....mi trovo meglio con un martello in mano che con un mouse, oggi di moda, così è nata la mia passione a collezionare martelli di ogni tipo e taglia, ...ne possiedo oltre 700, domenica sarà solo un campionario dei più originali...come quello usato dai vigili del fuoco, da una parte martello dall'altra ascia.


info: 348 7999260

Tartufarte e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato

Coordinate dell'evento

Titolo: Tartufarte e Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato

Luogo: Comune di Montechiaro d'Asti - Montechiaro d'Asti

Periodo / giorno di svolgimento:






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store