print

Sulle vie dello Zafferano in Oltrepò Pavese

Dove: Lombardia / Pavia

Sulle vie dello Zafferano in Oltrepò Pavese

Oggi le colline dell’Oltrepò Pavese non sono più famose solo per il loro vino. Negli ultimi anni infatti sono nate alcune nuove produzioni di nicchia che hanno diversificato i mercati ed arricchito la biodiversità della zona e, nel caso dello zafferano, hanno contribuito anche al recupero di una tradizione gastronomica dimenticata del territorio.
Lo zafferano, è una sostanza derivata dai pistilli essiccati del crocus sativus, pianta bulbosa che, dopo essersi diffusa in area mediterranea dall’Asia minore, approdò nel medioevo anche nel nord Italia per essere utilizzata come sostanza tintoria in pittura e, da qui per dare colore al cibo, come ci insegna la leggenda della nascita del risotto alla milanese.
Il nostro viaggio tra le coltivazioni oltre padane di zafferano ci porta a Zavattarello, borgo storico dominato dal possente castello Dal Verme ed incastonato nel verdeggiante paesaggio dei colli della Val Tidone. Si tratta di una zona lontana da grandi centri urbani e dalle coltivazioni intensive, poco popolata e così incontaminata da essere diventata un paradiso per apicoltori e farfalle.
Alcuni ancora ricordano che all’inizio del secolo scorso vi era presente una coltivazione di erbe officinali e crochi da zafferano che traeva beneficio dalla buona esposizione, pendenza e ricchezza naturale del suolo.

Ed è proprio con l’intenzione di recuperare questa tradizione che la giovane imprenditrice Katiuscia Girgenti ha recentemente rimesso in produzione alcuni appezzamenti abbandonati posti su un’assolata cresta sulla riva destra del Tidone, ottenendo uno zafferano biologico di alta qualità che ha affiancato una già consolidata attività di apicoltura.
Saranno proprio questi campi la meta principale della nostra passeggiata che, una volta lasciate le auto salirà verso Perducco, una delle borgate più antiche e suggestive di Zavattarello, famosa per le profonde e ancora parzialmente inesplorate grotte del Groppo che si aprono proprio a picco sotto le prime case in sasso del micro-borgo.
Qui incontreremo la produttrice che ci accompagnerà ai campi per spiegarci le tecniche di coltivazione biologica del suo zafferano e ci permetterà di vivere l’esperienza della raccolta dei fiori di croco.

Dopo la raccolta verrà presentato il libro della produttrice “La donna che sfiorava lo zafferano” e potremo gustare un pranzo all’aperto costituito da assaggi di torte salate anche per vegetariani, salame, formaggio con miele della casa seguiti da risotto allo zafferano, torta alle mandorle La Galaverna, frutta e caffe.
Prima di ridiscendere a valle sarà possibile acquistare lo zafferano e il miele dell’azienda insieme ad altri ottimi prodotti locali.

A livello indicativo il ritorno alle macchine è previsto per le ore 16:00 circa

Quote di partecipazione, pranzo incluso: adulti Euro 32, bambini Euro 20

L’attività è a numero chiuso e richiede prenotazione. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 20 di venerdì 22 ottobre.

La giornata potrà essere completata con la visita del castello Dal Verme, aperto di pomeriggio fino alle 18:00 circa (La visita è facoltativa e non inclusa nella quota di partecipazione. Richiesto Green Pass)

Ritrovo ore 10:00 in Località La Valle Inferiore, Zavattarello (PV)
Lunghezza totale percorso: 5 km
Dislivello: 100 m
Fine attività: dopo il pranzo

Per informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione di Promozione Sociale
Tel./WhatsApp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com

Sulle vie dello Zafferano in Oltrepò Pavese

Titolo dell'evento: Sulle vie dello Zafferano in Oltrepò Pavese

Sulle vie dello Zafferano, escursione panoramica sulle colline di Zavattarello dedicata all’oro rosso dell’Oltrepò Pavese

Luogo: Colline dell’Oltrepò Pavese

Indirizzo: Località La Valle Inferiore, Zavattarello (PV)

Organizzazione: Calyx

Sito web per approfondire: http://calyxturismo.blogspot.com/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!