Storia e Vino sotto il Sabotino

Dove: Friuli Venezia Giulia / Gorizia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Storia e Vino sotto il Sabotino

Castel San Mauro, i ponti nella storia, storie di collegamento Elio Candussi racconta i ponti sull’Isonzo, passati e presenti, attraverso luoghi, reperti e racconti.

L’Isonzo, liberatosi dall’abbraccio di Sabotino e Monte Santo, prima di allargarsi nella pianura friulana, percorre un paio di kilometri tra alte e ripide sponde, che separano la piana di Gorizia (ad est) dal Collio (a ovest). Proprio in questi luoghi ci ritroviamo per scoprire le storie dei collegamenti che nel tempo mercanti, famiglie e soldati hanno costruito e utilizzato con mezzi e scopi molto diversi tra loro.

La serata quindi inizierà con una breve passeggiata esplorativa verso il ponte di Castel San Mauro insieme agli esperti, con i quali si potrà prendere coscienza di quelle che sono le rive del fiume protagonista della serata. Su queste rive è stata recentemente recuperata la barca da ponte della prima guerra mondiale ora visibile a Castel San Mauro grazie alla collaborazione con il Kulturno društvo di San Mauro che si sta occupando del restauro e del posizionamento per costruirne un monumento a ricordo dei ponti sull'Isonzo.

Ritornando poi alla Tenuta, la testimonianza storica del titolare Manuele Mauri sarà il punto di partenza di questa storia, ovvero il ponte di Castel San Mauro edificato da Giovanni Fonzari attorno al 1910, all’epocaproprietario della Tenuta da cui il nonno Gilberto Barnaba acquistò nel 1958.

Insieme ai racconti delle ricerche e alle proiezioni fotografiche di Ellio Candussi rivivranno le storie di chi con ponti fissi, chi con ponti di barche, chi con semplici passerelle pedonali, chi con traghetti azionati a mano, ha deciso di superare la divisione naturale tra Gorizia e il Collio.... leggi tutto»

Nella costante ricerca del recupero della memoria storica del territorio un ruolo speciale è riservato al Gruppo Folcloristico “Santa Gorizia” APS che accompagnerà la serata con musiche e balli della tradizione.

L’incontro dedicato ai ponti e ai collegamenti non può che concludersi con un momento di condivisione e convivialità a noi tanto caro, per cui si concluderà in un brindisi con l’ormai immancabile boccale dedicato agli incontri di Storia e Vino sotto il Sabotino.

Il ritrovo quindi è alle ore 19 presso Località Castel San Mauro 1 a Gorizia.
In caso di brutto tempo la serata inizierà ugualmente alle 19 senza la passeggiata sulle rive dell’Isonzo.

Info:

info@castelsanmauro.it
+39 3289158033

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Storia e Vino sotto il Sabotino

Luogo: Gorizia (GO), Castel S. Mauro - Località Castel S. Mauro, 1, 34170 Gorizia (GO)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Eventiva

Per approfondire sul web: https://www.castelsanmauro.it/





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store