Sorsi di Cultura 2022 - Lecce

Dove: Puglia / Lecce

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Sorsi di Cultura 2022 - Lecce

Gli appuntamenti di luglio di Sorsi di Cultura, tra Lecce e Leverano, per scoprire eccellenze storiche, artistiche ed enologiche del territorio.

Mercoledì 6 luglio, Dario Giancane, scultore del ferro originario di Arnesano (LE) e Dalila Spagnolo, cantautrice salentina, saranno i protagonisti del nuovo appuntamento di “Sorsi di Cultura”, rassegna culturale nata nel 2019 e promossa dalla cooperativa sociale Cantina Vecchia Torre di Leverano, in collaborazione con Giulio Biasi (responsabile di progetto), Alice Caracciolo (direzione artistica e curatela), Arianna Carluccio (coordinamento progetto), Elisa Giacovelli (responsabile
musicale).

Sorsi di Cultura mira alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e del suo patrimonio storico, artistico ed enologico, attraverso l'organizzazione di eventi culturali in luoghi di interesse storico.
Finalità dell'iniziativa è la creazione di esperienze culturali ed enologiche in cui gli ospiti, nel corso degli eventi a cadenza mensile, potranno degustare pregiati vini della Cantina Vecchia Torre presentati da esperti sommelier di AIS Lecce, assistere a concerti, dj set e fruire di mostre d'arte o live performance.

Il 9° appuntamento di Sorsi di Cultura è ospitato presso l’ Ex Conservatorio di Sant'Anna, a Lecce. Uno dei luoghi più suggestivi della città, fondato per volontà della nobile leccese Teresa Paladini, moglie di Bernardino Verardi, sindaco di Lecce, che morendo aveva legato il suo intero patrimonio all’edificazione di un Conservatorio intitolato a Sant’Anna. Teresa Paladini in pochi anni portò a termine l’impresa chiamando l’archistar dell’epoca Giuseppe Zimbalo che in quegli anni stava cambiando il volto di Lecce. Fu fondato per creare un rifugio per zitelle, vedove e donne stanche dei propri mariti, che avessero voluto dedicarsi alla vita spirituale; Teresa scrisse gli statuti del Conservatorio e designò le famiglie le cui figlie sarebbero potute entrare nella nobile istituzione della quale rimase Superiora sino al 1714. Queste donne, vergini, vedove e "malmaritate" vivevano in questo palazzo condividendo la propria vita e la propria esperienza. Tra queste trovò dimora anche Isabella Castriota Scanderberg, poetessa leccese del Settecento, in seguito alla separazione dal marito, il barone Filippo Guarini, feudatario di Tuglie.... leggi tutto»

L’appuntamento, alle 21.00, a ingresso libero, ma su prenotazione ( scrivendo a sorsidiculturalecce@gmail.com ), vedrà dunque ospiti gli artisti Dario Giancane, scultore del ferro originario di Arnesano (LE) e Dalila Spagnolo, cantautrice salentina. Per l'occasione Giancane esporrà un estratto del lavoro “Figure”, una selezione di ritratti femminili realizzati con la tecnica dell'ossidazione su lamiera ferrosa: ossidi che sostituiscono i colori ottenuti dai pigmenti classici, con reazioni chimiche che variano dalle fredde tonalità di blu ai caldi e accesi toni di rossi e marroni. Le opere nascono da un dialogo che si è venuto a instaurare tra l’artista e le sue improvvisate modelle nel lungo periodo della pandemia, raccontando tutto l’insieme di personalità e fragilità umane emerse durante conversazioni intime.
Dalila Spagnolo presenterà “Fragile”, il suo primo progetto discografico datato 2021. Durante la serata si esibirà con il tastierista Luigi Russo e il chitarrista Nick Gambino.

Dal 22 al 30 luglio Sorsi di Cultura si sposta a Leverano e si immerge nell’energia di Vecchia Torre Wine Festival, evento alla dodicesima edizione che fonde esperienze di degustazioni e musica. Per l’occasione il progetto ospita la mostra fotografica dell’autrice Giorgia Lisi.

L'evento è realizzato in collaborazione con:
Comune di Lecce, Regione Puglia, AIS - Associazione
Italiana Sommelier.
Wine: Bianco Vermentino – Vecchia Torre
Art: Dario Giancane, a cura di Alice Caracciolo
Music: Dalila Spagnolo, a cura di Elisa Giacovelli
Responsabile di progetto: Giulio Basi
Direzione artistica: Alice Caracciolo
Coordinamento progetto: Arianna Carluccio

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Sorsi di Cultura 2022 - Lecce

Coordinate dell'evento

Titolo: Sorsi di Cultura 2022 - Lecce

Luogo: Lecce, Ex Conservatorio di Sant'Anna - via Santa Maria del Paradiso - Lecce

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Sorsi di Cultura, Comune di Lecce






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store