Edizioni successive

Sorsi d'Autore - gusto e cultura nelle Ville Venete

Sorsi d'Autore - gusto e cultura nelle Ville Venete Dal 22 giugno al 7 luglio 2019 in alcune prestigiose Ville Venete, incontri con noti personaggi e degustazioni di vini celebrano il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. La 20^ edizione di Sorsi d'Autore prenderà il via il 22 giugno in Villa Badoer di Fratta Polesine (RO)
Leggi

dal 23/06/2019 al 07/07/2019

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Tutte

Sorsi d'Autore 2017 - gusto e cultura nelle Ville Venete

Sorsi d'Autore 2017 - gusto e cultura nelle  Ville Venete Dal 22 giugno al 2 luglio 2017 in alcune prestigiose Ville Venete, incontri con noti personaggi e degustazioni di vini celebrano il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. La XVIII edizione di Sorsi d'Autore prenderà il via il 22 giugno in Villa Cordellina Lombardi a Vicenza.
Leggi

dal 22/06/2017 al 02/07/2017

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Treviso
print

Sorsi d'Autore 2016

Quando: - • Regione: Veneto • Provincia: Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Sorsi d'Autore 2016

"Sorsi d'Autore", giunta alla XVII edizione, è la kermesse di Fondazione Aida che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autori, degustazioni di pregiati vini del territorio e visite guidate alle ville. 

Si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio 2016, nel meraviglioso contesto di affermate Ville venete. 

 

 

 

 

 

Appuntamenti 

 

 

Domenica 26 giugno - VILLA EMO a Fanzolo di Vedelago (TV)

 

Nella splendida cornice di Villa Emo potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dalla cantina "Ornella Molon Traverso".
Ornella Molon Traverso nasce dalla passione incondizionata per le vigne e per il vino e dalla dedizione costante di una coppia di imprenditori. Questa azienda ha una storia fatta di impegno, di piccoli gesti ed attenzioni quotidiane, di amore verso il proprio territorio e verso il proprio lavoro; una storia che ci riporta ad un presente dove ogni sacrificio si traduce in vini unici, irripetibili, contraddistinti da una personalità forte e delicata al contempo, vini che sanno sedurre, conquistare, attraverso le loro peculiarità, che diventano espressione di cultura, portavoce di uno stile e di un gusto immediatamente riconoscibili presso il pubblico.
La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

 

  • ore 18.30 - degustazione
  • ore 19.30 - visita guidata della Villa (info e prenotazioni: 0423476334 - info@villaemo.tv.it)
  • ore 21.00 - incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, avvocato per i minori che a Londra si occupa in particolare delle comunità nera e islamica. La Mennulara, suo primo romanzo e vero e proprio caso letterario, è stato a lungo ai vertici delle classifiche. Durante la serata, presenterà i suoi ultimi libri "Caffè amaro" (Feltrinelli) e "Il pranzo di Mosè" (Giunti). Conduce Elena Chemello (Giornalista). Durante l'incontro si terrà anche una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Villa Sandi. Ingresso gratuito.

 

Degustazione vini: Rosato frizzante, Verduzzo, Pinot grigio, Merlot.

 


Lunedì 27 giugno - VILLA NOGAROLA a Castel D'Azzano (VR)

 

Nella splendida cornice di Villa Nogarola potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello.
Uno spumante giovane e alternativo, stuzzicante, dinamico, mai scontato, con un carattere vulcanico che lo rende unico al mondo: questo è il Lessini Durello DOC, un vino che fa sempre la differenza, unico per natura. Scoprirete i prodotti di un vitigno autoctono, con caratteristiche molto speciali, un territorio che racchiude in sé una mentalità produttiva in cui l’innovazione diventa l’energia della tradizione.
La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

 

  • ore 18.30 - degustazione
  • ore 19.30 - visita guidata della Villa. Per info e prenotazioni: Comune di Castel d'Azzano - 0459215925 (si prega di prenotare entro le ore 12 del giorno dell'evento)
  • ore 21.00 - incontro con il giornalista, produttore e conduttore televisivo Alan Friedman, oltre che autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix. Partendo da "My way. Berlusconi si racconta a Friedman" (Rizzoli), l'incontro sarà l'occasione per fare il punto sullo stato della politica italiana ed estera anche alla luce degli andamenti della campagna elettorale americana. Durante l'incontro, si terrà una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Valdo. Ingresso gratuito.

 

 


Sabato 02 luglio - VILLA VALMARANA AI NANI a Vicenza (VI)

 

Nella splendida cornice di Villa Valmarana ai Nani, potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dalla cantina Piovene Porto Godi. I vini Piovene Porto Godi derivano da 28 ettari di vigneti. La posizione è perfetta: nel cuore della DOC, riparati in un anfiteatro naturale nella parte sud dei Colli Berici. La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

Sarà possibile, inoltre, capire l’evoluzione delle caratteristiche sensoriali di un formaggio, attraverso la degustazione di diverse stagionature, offerte dal Consorzio Asiago DOP. Il formaggio Asiago nasce sull’Altopiano di Asiago, il più esteso d’Europa, un luogo immerso nella natura dove il clima mite, l’aria salubre, l’acqua pura e la ricca vegetazione forniscono ai pascoli il nutrimento adatto a produrre un latte genuino che diventa un formaggio inconfondibile nel gusto, naturale, salutare, lavorato secondo un rigido disciplinare. Dietro Asiago DOP, c’è una storia millenaria, fatta di tradizioni alpine che si conservano e si arricchiscono ogni giorno. La degustazione prevede la valutazione sensoriale, secondo i criteri di riconoscimento del formaggio Asiago di origine protetta: attualmente il formaggio Asiago è tra le poche denominazioni in Italia che ha scelto di essere regolarmente monitorato nelle proprie caratteristiche sensoriali, prima di essere posto in commercio.

 

  • ore 10 - Montebello Vicentino (contrada Selva, 2) Walk & Wine, nel terroir del Gambellara a cura dell'azienda vitivinicola Menti Vini (info e prenotazioni su faberest). L'evento offirà una passeggiata nei territori del Gambellara, un’occasione unica per conoscere e apprezzare storia, tradizione e cultura vinicola di uno dei più importanti terroir veneti. L’azienda vinicola Menti Vini guiderà gli ospiti nei propri vigneti e offrirà una degustazione in cantina.
  • ore 17.30 - degustazione di formaggi
  • ore 18.30 - degustazione di vini
  • ore 19.30 - visita guidata della Villa. Per info e prenotazioni: 0444321803, info@villavalmarana.com
  • ore 21 incontro con lo scrittore Matthew Thomas, nato e cresciuto a New York. Il suo libro "Non siamo più noi stessi" (Neri Pozza) è stato tra i 100 notable books del 2014 ed è arrivato tra i finalisti del John Gardner Fiction Book Award. Dialogherà con il giornalista e scrittore Giulio D'Antona, autore del libro "Non è un mestiere per scrittori" (minimum fax). Traduttrice Vincenza Righetti. Durante l'incontro, si terrà una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Colli Vicentini. Ingresso gratuito.


Degustazione vini: Sauvignon DOC Colli Berici, Tai Rosso DOC Colli Berici, Pinot grigio e Merlot.

 

 

 

Domenica 03 luglio - VILLA BADOER a Fratta Polesine (RO)

 

Nella splendida cornice di Villa Badoer, potrete degustare, guidati da un sommelier AIS, una selezione di vini offerti dall’Azienda Tedeschi.
Il lavoro di questa famiglia si concentra nella cura del vigneto. La profonda attenzione alla vigna implica anche la ricerca di ottenere una perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, il microclima, l’esposizione, la scelta delle giuste varietà e il sistema colturale: niente può essere lasciato al caso. Grazie a questo lavoro, costante e meticoloso, i vini Tedeschi sono diventati sinonimo di terroir e di Valpolicella in tutto il mondo.
La degustazione sarà completata dalla presentazione di alcuni prodotti gastronomici offerti dal Consorzio per la tutela del formaggio Asiago DOP, Salumeria di Eustacchio e Crich bontà dolci e salate.

  • ore 18.30 - degustazione
  • ore 19.30 - visita guidata della Villa. Per info e prenotazioni: 0426662304 - 3663240619 info@villabadoer.it
  • ore 21.00 - incontro con Andrea Golino (Colazione a letto, Giunti), che, dopo una parentesi di cinema e tv decide, nel 2001, di diventare personal chef, uno tra i primi in Italia. All'incontro, parteciperà anche Leonardo Lucarelli che, dopo la pubblicazione di un articolo di denuncia sullo sfruttamento nelle cucine riceve da Garzanti la proposta di scrivere un libro: nasce così "Carne trita". A conclusione, show cooking con Andrea Golino. Modera la giornalista Francesca Visentin. Durante l'incontro, si terrà una degustazione di Prosecco, offerto dalla cantina Vi.V.O. Ingresso gratuito.

 

Degustazione vini: Capitel Monte Olmi – Amarone della Valpolicella DOC Classico, Maternigo Valpolicella Superiore.

 

 

 

  • È possibile prenotare per le degustazioni pomeridiane di vini e formaggi e il Walk and Wine visitando il sito
  • Per gli incontri serali, l'ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.
  • In caso di pioggia, gli eventi saranno realizzati comunque in spazi al chiuso presso le stesse Ville.

 

 

Per info

Fondazione Aida 0458001471 / 045595284

info@sorsidautore.it

 

Sorsi d'Autore 2016

Titolo dell'evento: Sorsi d'Autore

"Sorsi d'Autore", giunta alla XVII edizione, è la kermesse di Fondazione Aida che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autori, degustazioni di pregiati vini del territorio e visite guidate alle ville. Si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio 2016, nel meraviglioso contesto di affermate Ville venete.

Luogo: Villa Emo
Indirizzo: Via Stazione, 5, 31050, Fanzolo di Vedelago, Treviso

Organizzazione: Fondazione Aida

Sito web per approfondire: http://www.fondazioneaida.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori