Edizioni successive

Sorsi d'Autore - gusto e cultura nelle Ville Venete

Sorsi d'Autore - gusto e cultura nelle Ville Venete Dal 22 giugno al 7 luglio 2019 in alcune prestigiose Ville Venete, incontri con noti personaggi e degustazioni di vini celebrano il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. La 20^ edizione di Sorsi d'Autore prenderà il via il 22 giugno in Villa Badoer di Fratta Polesine (RO)
Leggi

dal 23/06/2019 al 07/07/2019
Regione: Veneto
Provincia: Tutte

Sorsi d'Autore 2017 - gusto e cultura nelle Ville Venete

Sorsi d'Autore 2017 - gusto e cultura nelle  Ville Venete Dal 22 giugno al 2 luglio 2017 in alcune prestigiose Ville Venete, incontri con noti personaggi e degustazioni di vini celebrano il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. La XVIII edizione di Sorsi d'Autore prenderà il via il 22 giugno in Villa Cordellina Lombardi a Vicenza.
Leggi

dal 22/06/2017 al 02/07/2017

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Treviso

Sorsi d'Autore 2016

Sorsi d'Autore 2016 "Sorsi d'Autore", giunta alla XVII edizione, è la kermesse di Fondazione Aida che promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio attraverso incontri con autori, degustazioni di pregiati vini del territorio e visite guidate alle ville. Si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio 2016, nel meraviglioso contesto di affermate Ville venete.
Leggi

dal 26/06/2016 al 03/07/2016

 evento passato

Regione: Veneto
Provincia: Treviso
print

Sorsi d'Autore 2015

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Conegliano Valdobbiadene

Quando: - • Regione: Veneto • Provincia: Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Sorsi d'Autore 2015

Dal 20 giugno al 12 luglio 2015 quattro appuntamenti con la cultura in altrettante Ville Venete per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione.

La XVI Edizione di Sorsi d’Autore si apre sabato 20 Giugno 2015 con l'incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo - Villa dei Cedri - VALDOBBIADENE (TV) - ore 21.

Gli incontri con i personaggi culturali si terranno alla sera, accompagnati da due degustazioni, gentilmente offerte da due storici consorzi veneti: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

Sul palco, insieme all’ospite, il moderatore sarà anche quest’anno il giornalista Luca Telese. Sarà anche possibile godere, nel tardo pomeriggio e solo su prenotazione, di degustazioni enogastronomiche pomeridiane, dove seduti comodamente in una delle sale delle Ville protagoniste, e guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare le migliori selezioni delle cantine aderenti oltre ad una degustazione di formaggi con il Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e di insaccati con il Salumificio De Stefani.

A seguire si potrà usufruire del servizio Visite guidate, sempre su prenotazione, nato per coinvolgere e avvicinare il pubblico al mondo delle Ville, per toccare con mano la storia, l'arte, la natura e l'opera degli uomini.


Infine due momenti off con walk&wine: passeggiate d’autore tra le vigne della Valpolicella e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole con – come guida d’eccezione- Gianluca Macchi, presidente del CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana).


Con le ultime fortunate edizioni, che hanno visto la partecipazione di 4.100 perone, la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale soprattutto grazie alla scelta di accostare l’arte vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, al patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville Venete, offrendo una visibilità più concreta, attiva ed efficace all’evento.

 

Il programma

- Sabato 20 Giugno 2015: Incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Villa dei Cedri – VALDOBBIADENE (TV) // h 21

- Sabato 27 giugno 2015: Incontro con Carlo Petrini
Villa “Il Castello” di CASTEL D’AZZANO (VR) // h 21

- Venerdì 3 Luglio 2015: Incontro con Corrado Formigli
Villa Farsetti – Santa Maria di Sala (VE) // h 21.30

- Sabato 4 Luglio 2015: Incontro con Enrico Mentana
Villa Castello Estense – ARQUA’ POLESINE (RO) // h 21

 

Walk&Wine

- Sabato 20 giugno 2015: visita al terroir del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Ritrovo presso Villa dei Cedri – VALDOBBIADENE (TV) // h 10,30

- Domenica 12 luglio 2015: visita al terroir del Consorzio Tutela del Vino Gambellara
Ritrovo presso Az. Agricola Zonin – GAMBELLARA (VI) // h 10,30

 

La manifestazione Sorsi d’Autore è un progetto della Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio Tutela Vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio Tutela del Formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Veneto e il patrocinio di AVV (Associazione Ville Venete).

Sorsi d'Autore 2015

Titolo dell'evento: Sorsi d'Autore

Dal 20 giugno al 12 luglio 2015 quattro appuntamenti con la cultura in altrettante Ville Venete per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione. La XVI Edizione di Sorsi d’Autore si apre sabato 20 Giugno 2015 con l'incontro con Giuseppe Cruciani e David Parenzo - Villa dei Cedri - VALDOBBIADENE (TV) - ore 21.

Luogo: Villa dei Cedri
Indirizzo: Villa dei Cedri - VALDOBBIADENE

Organizzazione: Fondazione Aida

Sito web per approfondire: http://www.fondazioneaida.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: