SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como

Dove: Lombardia / Lecco

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como

Continua la rassegna SloWeekend – La magia e i sapori del Lago di Como, dopo il successo del primo settimana, torna con i nuovi appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 novembre.
Bellezza, gusto, scoperta. SloWeekend è una rassegna patrocinata da Slow Food condotta di Como e nata per far conoscere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina. Il Centro Lago propone un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite ai borghi e alle ville del Lario ma anche di degustazioni ed esperienze gastronomiche, incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.

Sabato 18 novembre appuntamento alle 9.30 a Varenna per una camminata tra gli splendidi ulivi di Perledo dove vivere un'esperienza unica: la raccolta delle olive. La mattinata si concluderà con assaggi del pregiato olio del Lago.
Si continua a Bellagio con un pomeriggio speciale tra sapori e arte. Presso l'ex Villa Ciceri, oggi conosciuta come "il Palazzone", degustazione di ortaggi, miele e marmellate a cura dell'agriturismo La Derta, seguita da una performance teatrale con danza e musica a cura di Abele Vadacca. Lo spettacolo narrerà l'amore proibito di Franz Liszt e Marie d'Agoult che trascorsero proprio a Bellagio uno dei periodi più felici della loro storia d'amore.

Si riprende domenica 19 novembre alle 9.45 con una visita inedita a una delle attrazioni più iconiche del Lago, Villa Carlotta. L'itinerario comprenderà anche i luoghi meno noti della villa, come i sotterranei da poco aperti al pubblico e le aree dedicate agli orti curati dalla Cooperativa "Azalea". Al termine della visita, degustazione di formaggi e salumi locali e di prodotti a km 0.
Ultimo appuntamento a Menaggio, per una passeggiata dal lungolago all'antico borgo del Castello, con assaggi di prelibatezze locali lungo il percorso.
Inoltre domenica 19 novembre, sempre a Menaggio, sarà allestito un mercato dei produttori locali dalle 9.00 alle 18.00.

Tutti i tour sono accessibili su prenotazione dal sito sloweekend.it e i posti sono limitati. Il Centro Lago di Como è facilmente accessibile anche da Milano grazie ai collegamenti ferroviari verso Varenna e ai traghetti frequenti che da lì portano a Bellagio, Menaggio e Tremezzina.... leggi tutto»

SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra il Distretto Turistico del Centro Lario, Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio, Comune di Bellagio, Comune di Menaggio, Comune di Tremezzina, Comune di Varenna e con la partnership con Slow Food Condotta di Como, Villa Carlotta, FAI - Villa del Balbianello e Villa Vigoni.

Per informazioni e prenotazioni: sloweekend2023@gmail.com o sul sito dell'evento

SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como

Coordinate dell'evento

Titolo: SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como

Luogo: Lago di Como - Varenna (LC)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Ass. Turistiche del Centro Lago

Per approfondire sul web: https://www.sloweekend.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/sloweekend...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store