Edizioni successive

Slow Food Day a San Giovanni di Galbo (Cb)

Slow Food Day a San Giovanni di Galbo (Cb) In Occasione del Slow Food Day, l'8 aprile 2017 la condotta di Galdina ha organizzato laboratori e degustazioni.
Leggi

08/04/2017

 evento passato

Regione: Molise
Provincia: Campobasso
print

Slow Food Day 2016 a Villanova di Bagnacavallo

Quando:

Regione: Emilia Romagna • Provincia: Ravenna

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Slow Food Day 2016 a Villanova di Bagnacavallo

Il 16 aprile, lo Slow Food Day è all'EcoMuseo di Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna.

 

Slow Food è il movimento per la tutela e il diritto al piacere, promuove, comunica e studia la cultura del cibo, in tutti i suoi aspetti.

 

Quest’anno, si celebrano i 30 anni di Slow Food, in Italia, nelle piazze e nei luoghi simbolo della nostra penisola. Lo Slow Food Day rappresenta il momento più importante per far conoscere le iniziative e i progetti dell'Associzione, coinvolgendo i soci e, soprattutto, chi ancora non fa parte della nostra rete.

Il tema scelto, per quest'anno, tema che peraltro segna, da sempre, le attività  di Slow Food è "Voler bene alla Terra"Un fil rouge che, quest’anno, contraddistingue anche "Terra Madre Salone del Gusto 2016"; una a fianco dell’altra, le manifestazioni, nascono per valorizzare la filosofia e l’attività di Slow Food.

Come "Terra Madre e Salone del Gusto" che, quest’anno, esce allo scoperto e approda nel centro di Torino, lo Slow Food Day animerà le piazze e i luoghi più frequentati delle nostre città.

 

Lo Slow Food Day sarà dedicato all'olio extravergine italiano, simbolo della nostra alimentazione.

È stato, infatti, recentemente avviato il tesseramento Green, che sostiene il presidio dell’olio extravergine italiano.

 

Lo Slow Food sarà attivo per tutta la giornata all'Ecomuseo di Bagnacavallo, con visite guidate al Giardino dei Semplici, pranzo, laboratori sull'olio, mercatino produttori e tanti altri appuntamenti.
Sarà presente anche uno stand informativo Slow Food con libri e gadget.
Il pubblico potrà incontrare produttori di ottimo olio e il frutto del loro lavoro sarà, non solo in degustazione, ma anche in vendita.

Sarà possibile visitare gratuitamente, per l'occasione, l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova.

Sarà inoltre, prevista una visita guidata a "Il giardino dei semplici", l'ultimo esempio di orto botanico esistente all'interno del centro storico di Bagnacavallo, conosciuto anche come "Giardino dei Semplici" e "Giardino degli Aforismi", per le sue panchine in ferro battuto, con aforismi di Leo Longanesi, inscritti sugli schienali.

 

 

Programma:

 

 

Ore 10.00: Il Giardino dei Semplici. Visita gratuita, e guidata, su prenotazione. Ritrovo presso Giardino dei Semplici.

 

Ore 11.30: "Per fare Slow Food....ci vuole un seme". Ritrovo presso Ecomuseo per la ...semina ! Poiché le sementi sono il simbolo della biodiversità, si parlerà di Orto in Condotta, Presìdi, Arca del gusto, 10.000 orti in Africa e tanti altri progetti.

 

Ore 13.00: Pranzo su prenotazione a 25 euro per i soci, 30 per i non soci, presso l'Osteria dell'Ecomuseo. Pranzo organizzato dallo Chef Roberto Dal Fiume (Osteria Malabocca ), con il seguente menù:

  • pancotto gratinato al finocchio selvatico con asparagi
  • cappellacci di ricotta al sale di Cervia con taggiasche e polvere di pomodori all'origano
  • petto di faraona marinato ai tre pepi con dadolata di verdure, fave e piselli
  • ciambellone all'olio di oliva con mousse di albana passita
  • vini in accompagnamento : Consorzio Bagnacavallo


Sarà a disposizione anche un menù per i più piccoli, a soli 10 euro.

 

Ore 16.30: Laboratorio "Olio Extravergine: trova l'intruso". Offerta libera, su prenotazione. Il Laboratorio di comparazione tra vari olii, prevederà di trovare gli intrusi, gli olii difettati, tra i vari olii in degustazione.

Per l'occasione, verrà anche presentato il nuovo Master of Food Olio che si effettuerà a giugno.

 

 

Per info:

347/4524084

slowfoodbassaromagna@gmail.com

 

Slow Food Day 2016 a Villanova di Bagnacavallo

Titolo dell'evento: Slow Food Day

Il 16 aprile, lo Slow Food Day è all'EcoMuseo di Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, con uno stand e alcuni appuntamenti per far conoscere le iniziative e i progetti dell'Associazione. Attenzione particolare sarà data all'olio extravergine italiano. Degustazioni e mostra mercato, visite l'Ecomuseo e al Giardino dei Semplici, Pranzo, laboratori sull'olio e convegni a tema.

Luogo: Ecomuseo Erbe Palustri
Indirizzo: Via Ungaretti, Villanova di Bagnacavallo, 48012, Ravenna

Organizzazione: Slow Food Godo e Bassa Romagna

Sito web per approfondire: http://www.slowfoodgodo.it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!