print

Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova

Dove: Liguria / Genova

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova

Si terrà alla Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre 2012 il Salone delle Identità Territoriali, nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori e di tutti i fattori che rendono un territorio unico ed irripetibile.

L'omaggio all’enogastronomia del nostro Paese sarà garantito dall’incontro coi sapori del territorio e con l’assaggio dei piatti tipici proposti nelle dodici postazioni di cucina (le focaccine di Voltri, i piatti col pesto di Prà, il baccalà e gli gnocchi alla vicentina, la farinata cotta a legna, …), accompagnati da un buon bicchiere di vino selezionato dall’enoteca dell’evento.

Gli appassionati potranno non solo gustare, ma anche cimentarsi in prima persona ed imparare negli show cooking, sotto la guida attenta e coinvolgente di chef specializzati, nelle officine dei sapori - incontri di presentazione del prodotto tipico - e nei talk show con produttori ed esperti, che arricchiranno il palinsesto dei tre giorni di manifestazione.

Una parte dell’esposizione sarà dedicata alla vendita dei prodotti tipici, nelle bancarelle del food village, a contatto diretto coi produttori dei territori partecipanti.

In programma molte altre occasioni di coinvolgimento e divertimento: dai laboratori ed educational alla scoperta degli orti di città, dei territori e dei prodotti, dedicati a bambini e ragazzi, a cura di Confagricoltura Liguria ed ANCI, partner della manifestazione, alla tappa del Campionato del Mondo di Pesto al mortaio, a cura dell’Associazione Palatifini; dalle esibizioni tradizionali dei Canterini della Valpolcevera alla presentazione dei percorsi per i bikers più ardimentosi, a cura del campione Mirko Celestino; dalle degustazioni guidate di olio extravergine di oliva DOP Riviera dei Fiori a quella dei vini d’eccellenza liguri ed alla simpatica gara del pesto tra Sindaci; dal folklore del gruppo vicentino Saltamaran agli sbandieratori di Casella.

Spazio anche a Identità Film Festival, con la proiezione dei migliori documentari e videoclip della rassegna cinematografica internazionale dedicata dell’identità come massimo pregio di un popolo e di un territorio, a Lady Truck: Imprese Eccellenti al Femminile, un progetto di valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali femminili che con la forza e la qualità del loro impegno sono uscite con risultati straordinari dai confini del territorio, a un importante forum dedicato ai temi più attuali per i territori.

Moderatore ed animatore del forum sarà il giornalista Paolo Massobrio, uno dei principali critici enogastronomici italiani.
I convegni iniziano venerdì 23 novembre proprio dalla presentazione del tema di Expo 2015, come opportunità di promozione dei territori, con la partecipazione del Sindaco di Genova Marco Doria, del Presidente di Anci Nazionale Graziano Delrio, del Presidente Nazionale Legacoop Bruno Busacca, della Parlamentare Europea Francesca Balzani, della Presidente della Fiera di Genova Sara Armella.
Il Convegno La cultura a tutela dell’identità locale, a cura di Learn To Be Free Onlus, presenterà un possibile percorso per un piano di intervento culturale per la salvaguardia del patrimonio e delle risorse del territorio e sarà presieduto dalla Presidente LTBF, Irene Pivetti.
Sabato 24 novembre il Forum affronta il tema dei prodotti di qualità, in particolare Il punto sulle De.Co, con la partecipazione dei principali esperti italiani in materia, seguito da un approfondimento su Le identità e i prodotti come risorsa e strumento di marketing.

L’ingresso a SIT è gratuito, la degustazione dei prodotti avverrà invece con carnet di ticket che avranno come valuta di riferimento il Genovino, antica moneta genovese.
La rassegna sarà aperta nel Padiglione B della Fiera di Genova venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 22 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 20.

Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova

Titolo dell'evento: Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova

Si terrà alla Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre 2012 il Salone delle Identità Territoriali, nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori e di tutti i fattori che rendono un territorio unico ed irripetibile. Dalle 10:00 alle 20:00, ingresso libero.

Luogo: Piazzale J. F. Kennedy 1

Indirizzo: Piazzale J. F. Kennedy 1, 16129 Genova (GE)

Organizzazione: Fiera di Genova SpA

Sito web per approfondire: http://www.saloneidentitaterritoria...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!