Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Dove: Veneto / Padova

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Allestito su una simbolica mappa d’Italia, il Salone dei sapori e del turismo enogastronomico racchiude alcune eccellenze tipiche del Belpaese, qui rappresentate dalle regioni Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto. Tutto ciò che si può mangiare e bere sul posto, con degustazioni gratuite e prove a pagamento, è anche possibile acquistarlo.
Alla Puglia, regione dell’anno in Campionaria 2018, il compito di primeggiare in superficie e iniziative; ma nella geografia dei sapori e del turismo enogastronomico italiano nessun territorio è inferiore agli altri per qualità, fantasia e numero di proposte.

I visitatori che entrano in Fiera dal padiglione 7 trovano quindi subito le tipicità della Sicilia, con alcune specialità: arancini e cannoli, dolcetti di marzapane, vini, olive, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola.
La Calabria si affida molto al piccante: ‘nduja (tipico salume morbido e piccante), peperoncini di Soverato (in Calabria li portarono nel ‘500 gli spagnoli dopo i primi viaggi nelle Americhe), conserve, sottolii, creme di olive, cipolle di Tropea, carciofi, olive e soppressata.
La Puglia porta il pane (celebre il cappello del prete di Altamura), ma soprattutto i taralli (da quelli grandi fino ai tarallucci) e l’immancabile vino, l’olio, i formaggi e i salumi.
La Basilicata viene rappresentata da olio, formaggi e salumi.
Dalla Campania arrivano il caffè napoletano (offerto con il cucchiaino di cioccolato), le mozzarelle di bufala, la pastiera napoletana, Limoncello e liquori alla liquerizia.
Il Lazio propone la porchetta di Ariccia, pizza e mortazza (pizza romana bianca riempita di mortadella), birra cedrata.
L’Umbria propone i tartufi, la crema e gli olii a base di tartufi e poi la porchetta (Norcia in provincia di Perugia, ha dato i natali alla norcineria o arte della lavorazione del maiale e i suoi norcini erano considerati i migliori esperti di maiali fin dall’antica Roma).
Dalla Toscana arrivano vini, formaggi, salumi, pane e il Lampredotto, piatto povero di Firenze, fatto di stomaco di bovino che al ristorante viene presentato bollito e per strada come ripieno del panino toscano.
Per degustazioni estemporanee l’Emilia Romagna propone piadine, spianate, Parmigiano Reggiano, salumi e aceto balsamico di Modena.
La Liguria presenta salumi di cinghiale e sottolii.
Il Veneto è rappresentato dal Consorzio Panificatori Padovani che realizzerà Il Pane d’Italia e il 13 maggio Festa della mamma, regalerà a tutte le mamme un cuoricino di pane; ci saranno poi la Pastasuta fatta al momento con i sughi scelti dai visitatori, cioccolateria e birre artigianali.

… Ma non solo
Cibi sani e anche pensati per gli intolleranti. In proposito i supermercati Alì propongono nel padiglione 7 la loro sezione di prodotti specifici, mentre Easy Coop (sponsor degli eventi musicali del padiglione 14) interviene con i suoi generi alimentari online.
Inoltre sono presenti i dolci della pasticceria araba secca, tè e caffè turco, erboristeria, bacche di Goji e derivati.

Il cibo non è tutto, ci vuole anche il turismo... leggi tutto»

In Campionaria è solo possibile saggiare qualche campione della ricchissima proposta enogastronomica nazionale. Per gustare appieno l’Italia è indispensabile spostarsi di regione in regione per viverla da vicino. Ecco quindi alcune proposte turistiche presenti nel padiglione 7. Per la Provincia autonoma di Trento i suggerimenti riguardano l’area montana di Lavarone; il Veneto propone il turismo sul litorale veneziano da Jesolo a Cavallino; la Toscana le offerte delle città d’arte, la costa e le isole; le Marche offrono suggestioni turistiche del litorale adriatico e delle città d’arte del Montefeltro; la Sardegna è presente con le sue idee per un turismo di mare ed entroterra, mentre dalla Sicilia arrivano le offerte di soggiorni sul lembo estremo d’Europa, l’isola di Lampedusa.
Tra le varie proposte turistiche, anche quelle della Croazia, le vacanze alle Seychelles e i viaggi LGBT mirati al turismo di gay, lesbiche, bisessuali, transgender.

Ristoranti argentino, romagnolo, tirolese, emiliano

Il cibo alla Fiera Campionaria 2018 non si esaurisce nel padiglione 7, ma lo si trova anche all’esterno nei quattro ristoranti attrezzati sparsi nei viali del quartiere fieristico, per rispondere alle diverse esigenze del gusto dei visitatori.
Per chi si tratterrà in Fiera più ore, sarà quindi possibile mangiare tra le altre cose, paella al Ristorante Argentino, strudel e yogurt al Ristorante Tirolese, tortellini preparati sul posto al Ristorante Romagnolo e spianata gigante al Ristorante Emiliano. Ad essi si unisce ITALA, caffè, cucina, incontri, specializzato in colazioni, pranzi e aperitivi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Coordinate dell'evento

Titolo: Salone dei sapori e del turismo enogastronomico

Luogo: Fiera di Padova - Via N. Tommaseo, 59 - Padova

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Padova Fiere

Per approfondire sul web: http://campionaria.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/Campionari...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store