Torna la manifestazione gastronomica Sale & Pesce, dedicata al pesce ed ai prodotti ittici e salati, legati al cibo di mare e di terra, che si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 presso il Porto Turistico di Andora, in provincia di Savona, per l'ottava edizione della manifestazione.
La manifestazione sarà aperta dalle 10 alle 19 con ingresso libero ed avrà al suo centro una mostra mercato di prodotti tipici della zona e del resto d'Italia, a cui verrà affiancato un settore dedicato alla pesca ed al turismo nautico, con professionisti e rivenditori di accessori. Sarà possibile acquistare e degustare pesce fresco, fritture di pesce, pesce sotto sale, vini, salumi, formaggi, oli ed altri prodotti tipici.
In entrambe le giornate della manifestazione sono previste iniziative collaterali: sabato 19 alle 15,30 si terrà la degustazione guidata Ponente di Vini e Formaggi, alle 16 ci sarà una dimostrazione di utilizzo della zattera di salvataggio costiera, mentre alle 17 inizierà la degustazione guidata L'acciuga e lo stocafisso, un match tra campioni.
Per quanto riguarda la domenica, alle 10 si terrà il meeting Stand-Up Paddlebord, alle 11,30 ci sarà la presentazione dei prodotti di Sale & Pesce, alle 15,30 si terrà un incontro sullo stocafisso, alle 17 ci sarà la conferenza Oltre il Pesto: utilizzo del basilico nella cucina ligure ed infine alle 18 si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione.
Sia il sabato che la domenica dalle 19 in poi presso ristoranti e locali della città ci sarà l'iniziativa Andora nel Piatto, con specialità e menu a tema.