print

Rigenerare e preservare i suoli - Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

Dove: Lombardia / Monza - Brianza

Rigenerare e preservare i suoli - Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

Si terrà sabato 21 maggio alle ore 14.30 presso l'Accademia di Musica A. Mozzati di Mezzago la conferenza dal titolo “Rigenerare e preservare i suoli: evoluzioni e nuove tecniche per la coltivare rispettando la biodiversità” Organizzata dalla Cooperativa Agricola Asparagicoltori Mezzago e dalla Pro Loco Mezzago, con la collaborazione di COOP Mezzago, l'iniziativa presenterà alcune tecniche colturali innovative e il loro impiego nella produzione agricola in genere, con un focus sulla coltivazione di asparagi e ortaggi; caratteristica di queste tecniche è il principio che le unisce: rigenerare la naturale fertilità dei suoli per una resa maggiore, un prodotto più salubre e un'impronta ecologica del ciclo produttivo meno impattante.

Interverranno:

Isabelle Kokula – Referente per la coltivazione di asparagi del Landsratsamt Karlsruhe, responsabile di un progetto sull'impiego del sovescio nella coltivazione di asparagi;

Giusto Giovannetti – Biologo e fondatore della CCS AOSTA SRL, esperto dell'impiego di micorrize https://www.micosat.it/

Introdurrà la conferenza Michele Filippo Fontefrancesco, Ricercatore presso Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, coautore di “Atlante delle filiere - Analisi e prospettive per il rilancio delle filiere marginali sul territorio nazionale”.

Sarà presente anche Agostino Falavigna, tra i massimi esperti della produzione di asparagi a livello nazionale e internazionale.

La conferenza si svolgerà all'interno del primo incontro “Asparagicoltori in rete” che avrà luogo al mattino, al quale sono stati invitati i produttori di asparagi di diverse realtà del nord-Italia (Cantello, Cilavegna, Terlano, Badoere), con cui Pro Loco e C.A.A.M. sono venuti in contatto nel corso degli ultimi anni. Dopo due anni di pandemia, l'incontro sarà occasione per ritrovarsi, raccontarsi e anche valutare nuove iniziative per il futuro.

Pierantonio Re Cecconi – Presidente Pro Loco Mezzago: “Nell'attività di promozione del nostro Asparago Rosa, abbiamo sempre creduto nell'apertura e nel cercare relazioni con altre realtà affini alla nostra. Questa iniziativa si colloca in pieno nella Sagra e nel ruolo di Pro Loco a sostegno del territorio e per la promozione dell'Asparago Rosa. Iniziative come questa vanno nella direzione di una reale apertura e condivisione, che per noi, e lo testimoniano gli oltre trent'anni di attività della Pro Loco, sono sia obiettivo delle nostre iniziative che modo di essere associazione al servizio del territorio”.

Giovanni Vitali – Presidente CAAM: “Da quando abbiamo iniziato, oltre 20 anni fa, a riprendere la produzione dell'Asparago Rosa, abbiamo voluto conoscere realtà produttive simili alla nostra. Negli anni abbiamo costruito amicizie e relazioni che ci hanno anche aiutato a migliorare la produzione. Pur essendo una piccola realtà, l'Asparago Rosa di Mezzago, grazie alla Sagra, al lavoro di Pro Loco e a tutti gli asparagicoltori mezzaghesi, ha saputo farsi conoscere e riconoscere, e siamo contenti di poter ospitare questa prima iniziativa”.

Rigenerare e preservare i suoli - Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

Titolo dell'evento: Rigenerare e preservare i suoli - Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

Si terrà sabato 21 maggio alle ore 14.30 presso l'Accademia di Musica A. Mozzati di Mezzago la conferenza dal titolo “Rigenerare e preservare i suoli: evoluzioni e nuove tecniche per la coltivare rispettando la biodiversità”

Luogo: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago

Indirizzo: Piazza Libertà - Mezzago (MB)

Sito web per approfondire: https://www.prolocomezzago.it/confe...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!