La stagione 2024 dell’importante manifestazione itinerante Regioni d’Europa inizia dal centro storico di Vimercate. L'evento, rigorosamente ad ingresso gratuito ed orario continuato, avrà inizio a partire dalle 16 di venerdì 15 marzo e terminerà nella tarda serata di domenica di 17 marzo, nei seguenti indirizzi Piazza Unità d'Italia, Piazza Santo Stefano, Via Roma e Piazza Castellana.
Il tour toccherà le maggiori città del centro nord Italia, con circa 30 tappe e oltre un milione di visitatori nell’arco dell’intero anno. Un evento dedicato ad artigianato e specialità enogastronomiche internazionali, che nelle scorse edizioni ha riscosso un enorme successo e che torna per consolidare la sua presenza nel centro lombardo.
Saranno oltre 80 gli espositori, tutti risultato di un attento e lungo iter di selezione, presenti nella tre giorni e che daranno vita ad un vero e proprio mercato europeo ed internazionale all’aperto. Operatori provenienti dall’estero che per tre giorni coloreranno il centro storico e faranno conoscere le prelibatezze e le realizzazioni artigianali dei loro paesi d’origine. Presenti ovviamente anche stand di eccellenze italiane, immancabili quando si parla di buon cibo di strada e prodotti tipici.
Alla manifestazione, come nelle scorse fortunate edizioni, sarà presente una delegazione della Scozia, riconoscibile dall’allestimento con i classici colori del tartan Royal Stewart, che farà conoscere ed assaggiare i prodotti della cultura scozzese. Degustazioni di birra e whisky ma anche occasione per acquistare capi in Harris Tweed, la pregiata lana delle Ebridi.
Sono davvero tante le specialità per cui la Scozia è conosciuta: biscotti al burro shortbread, fudges, haggis, Irn Bru, birra e ultimo ma non per importanza il whisky. Spazio come detto anche per l’artigianato, e in particolare alla trasformazione della lana, con splendide sciarpe, cappelli, borse e altri accessori che saranno sicuramente molto apprezzati. ... leggi tutto»
Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.