print

Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali 2012

Quando: -

Regione: Veneto • Provincia: Treviso

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali 2012

Da venerdì 9 a domenica 25 novembre 2012 presso il Centro Polifunzionale di Camalò (TV) ci sarà la 4^ Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali. Importante novità. Da quest’anno la Rassegna di Camalò ospiterà una regione “extratriveneto” come ospite per la rassegna che, rappresentata dai propri birrifici, porterà in degustazione le produzioni brassicole regionali.

La Rassegna lo scorso anno ha ospitato ben 19 birrifici con un totale di oltre 60 etichette differenti. Tutte produzioni trivenete di alta qualità. La struttura che ospita la rassegna è ben organizzata, e dà la possibilità di ospitare fino a 250 persone sedute e servite dalla cucina che è anch’essa di ottimo livello. Le preparazioni sono pensate per l’abbinamento con la birra. Le pietanze sono servite con una “mise en place” unisuale per le feste paesane e le birre servite in calici da degustazione TEKU con il supporto di sommelier dell’AIS per il consiglio all’abbinamento.

Nei Venerdì in saletta piccola si organizzano degustazioni guidate, minicorsi di abbinamento cibo-birra, serate didattiche; il Giovedì è dedicato alle cene (solo su prenotazione) a tema o agli eventi di rilevanza, dove un menù prefissato fa da sfondo ad una degustazione di valore.

Durante la rassegna si svolgono due eventi nell’evento: il banco d'assaggio Grappe e Distillati, dove i visitatori possono scegliere fra più di 70 tipi di grappe e distillati provenienti da tutti Italia, da degustare sotto la guida professionale dei nostri esperti; e la Festa del Ringraziamento, dove gli agricoltori di Camalò ci mostrano le loro produzioni ortofrutticole e casearie, oltre alla presenza degli animali da cortile per i più piccini.

Per il primo anno di "extraveneto" è il Lazio ad essere ospite. Grazie al patrocinio di Assobirra e ad A.Bi.Lazio i birrifici di Birra del Borgo, Tubacci, Birradamare, Atlas Coelestis, Mister Malto, Turan, Itineris e Free Lions, potranno essere degustati dal pubblico della rassegna. L'appuntamento “extraveneto” culminerà giovedì 22 novembre con la cena “TerraVeneto vs BirraLazio”, evento su prenotazione a cui verranno invitati, oltre alla delegazione del Lazio (Leonardo Di Vincenzo Padron di Birra del Borgo e presidente dell’A.Bi.Lazio, Dott. Luca Zucconi di Agroalimentare Sud e Carlo Schizzerotto rappresentante di Assobirra), tutti i birrai che intervengono alla Rassegna. SlowFood (con la presenza di Riccardo Gasparini della Condotta delle Colline Trevigiane, Montello e Colli Asolani e il sig. Zamboni della condotta di Treviso) che garantirà i presidi inseriti nel menù, l’associazione italiana Sommeliers AIS Veneto, Turismo Verde (agriturismo Veneto) ed autorità locali. Sarà un momento di convivialità e di buona cucina, oltre che per entrare in contatto con i produttori di birra.

Durante tutta la manifestazione si possono degustare: Gnocchi, Tagliata, Stinco al forno, Goulasch, Pastin, Galletto alla griglia, Wurstel, Frittura di pesce, Degustazioni del posciutto crudo e speck di Sauris, Formaggi tipici locali.

Ecco alcuni momenti salienti in maggior dettaglio.

VENERDI' 9
dalle ore 19.30 Degustazioni di birre artigianali con piatti tipici alle ore 20.30 in saletta Degustazione guidata: "Introduzione al mondo delle birre artigianali" - a cura del mastro birraio Fabiano Toffoli prenotazione obbligatoria. Euro 15,00

GIOVEDI' 15
alle ore 20.00 Cena Tirolese con menù fisso comprensivo di antipasto, primi, secondi, dolci e caffè - a cura della Gastronomia Artigianale G&g solo su prenotazione. Euro 20,00. Birre escluse.

GIOVEDI' 22
alle ore 20.00 Cena di abbinamento e degustazione interregionale "Terra Veneta vs Birra Lazio" Proposta di degustazione di piatti veneti in abbinamento alle birre artigianali prodotte nel Lazio In collaborazione con Assobirra e A.BI.Lazio Agroalimentare Sud solo su prenotazione. Euro 25,00.

VENERDI' 23
dalle ore 19.00 Degustazione di birre artigianali e piatti tipici alle ore 20.30 in saletta Degustazione con abbinamento "Birra & Formaggi Straordinari" a cura di Ivan Borsato birraio e La Casearia di Carpenedo prenotazione obbligatoria. Euro 20,00. Max 40 persone.

Per info: Pro Loco Camalo.

(Ref. Ivan Borsato – birraio@ivanborsato.it – cell. 335-6931266)

Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali 2012

Titolo dell'evento: Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali

Da venerdì 9 a domenica 25 novembre 2012 presso il Centro Polifunzionale di Camalò (TV) ci sarà la 4^ Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali. Importante novità. Da quest’anno la Rassegna di Camalò ospiterà una regione “extratriveneto” come ospite per la rassegna che, rappresentata dai propri birrifici, porterà in degustazione le produzioni brassicole regionali.

Luogo: via Povegliano 45
Indirizzo: via Povegliano 45, Camalo' di Povegliano (TV)

Organizzazione: Pro Loco Camalo

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!