Emergenza Coronavirus - Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 prevede la sospensione di tutte le manifestazioni organizzate, nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, e la chiusura di musei e di altri luoghi della cultura in tutto il territorio nazionale fino al giorno 13 aprile 2020. Si prega di prenderne visione e comunque di contattare le istituzioni responsabili e gli enti organizzatori in caso di dubbio.

Edizioni successive

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la trentaduesima edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra dal 4 al 7 luglio 2019. In programma degustazioni libere e guidate, con l'intervento di esperti e sommelier professionisti, iniziative culturali e folcloristiche e la premiazione dei vini vincitori del XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau
Leggi

dal 04/07/2019 al 07/07/2019

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2018

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2018 Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la trentunesima edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra dal 28 giugno al 1 luglio 2018. In programma, incontri tecnici, degustazioni libere e guidate, visite ai vigneti, cene sotto le stelle ed eventi folcloristici, come il tour con trattori d'epoca lungo la valle e il X Simposio di Scultura.
Leggi

dal 28/06/2018 al 01/07/2018

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
print

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2017

Quando: -

Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2017

Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la trentesima edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio 2017.

Un evento, promosso nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che negli anni ha guadagnato sempre più importanza e visibilità, anche grazie al concorso internazionale collegato, giunto quest’anno alla 14° edizione, che mette a confronto i Müller Thurgau dell’area alpina, italiani e non.

L'appuntamento è occasione per festeggiare il riconoscimento della sottozona della Valle di Cembra, che potrà finalmente essere specificata in etichetta per i vini - in particolare Müller Thurgau, Riesling Renano, Pinot Nero e Schiava - che ne rispettano il disciplinare, premiando così la viticoltura eroica tipica di questo territorio, caratterizzato da importanti pendenze tenute a bada dai caratteristici muretti a secco che ne impreziosiscono il paesaggio. Se ne parlerà, in particolare, all’anteprima in programma giovedì 29 giugno alle ore 20.00 presso il Palazzo a Prato di Piazzo di Segonzano.

Tra le novità, la collaborazione con l’Associazione Amici di San Patrignano, presidio locale dell’omonima comunità, grazie alla quale verrà organizzato l’incontro “La realtà di San Patrignano. Presentazione del progetto di recupero: l’Azienda Agricola e la Cantina Vini”, in programma sabato 1 luglio alle ore 11.00 presso la Sala della Biblioteca di Palazzo Maffei, e la degustazione, a posti limitati, dei vini della Comunità e di quelli della Valle di Cembra, condotta da Gianni Fabrizio, curatore guida Vini Gambero Rosso, e in programma lo stesso giorno alle ore 17.00 presso i vigneti de La Toresela. A suggellare la partnership solidale, infine, la cena di beneficienza a favore della Comunità, realizzata da Bruno Stoffella - Presidente associazione Cuochi Trentini - con prodotti a km zero, in programma alle ore 20.00 lungo il viale del centro, e la parallela esposizione di manufatti prodotti dai ragazzi che ne sono ospitati.

Grande attesa, inoltre, per l’esito del 14° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che vedrà confrontarsi le più svariate tipologie di Müller dell’Arco Alpino, provenienti sia dall’Italia (oltre a Trentino, in gara prodotti di Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia) sia dall’estero (Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca). La premiazione è in programma per venerdì 30 giugno alle ore 20.30 presso il Parco dei Tre Maestri.
Non mancheranno, poi, nella splendida cornice di Palazzo Maffei, le degustazioni libere e guidate (giovedì dalle 19.00 alle 23.00, venerdì dalle 17.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00) e gli Speed Wine a cura dei sommelier di AIS Trentino (sabato alle ore 21.00 e alle ore 22.00), ma anche il tasting “La Grappa di Müller Thurgau: Analisi e Sensazioni”, guidato dal dott. Sergio Moser, ricercatore della Fondazione E. Mach (venerdì alle ore 18.00).

E ancora cene sotto le stelle, aperitivi panoramici, trekking tra i vigneti, incontri gastronomici sui prodotti locali - come il Salame del Re, lo Speck dell'Imperatore e le erbe delle valli - , spettacoli itineranti, momenti dedicati alla natura (passeggiate e laboratori per la famiglia, ma anche appuntamenti all'Osservatorio Le Pleiadi) e alla cultura, alla scoperta dell'arte e della storia della valle, oltre al IX Simposio di Scultura per il centro storico e a Baite Aperte, passeggiata enogastronomica tra baite e vigneti in programma 2 luglio.

Durante tutto il mese di giugno, infine, i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino proporranno A tutto Müller, ricco calendario di iniziative in varie location del Trentino volte ad annunciare la manifestazione di Cembra e accendere i riflettori sulle molteplici sfaccettature di questo straordinario vitigno.

Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna 2017

Titolo dell'evento: Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna

Il Müller va in scena in Valle di Cembra con la trentesima edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma a Cembra da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio 2017.

Luogo: Cembra - Palazzo Maffei
Indirizzo: Via Luigi Bonfanti 7, Cembra (TN)

Organizzazione: Müller Thurgau Cembra

Sito web per approfondire: http://www.mostramullerthurgau.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori