Il settecentesco palazzo Sarriod de La Tour, recentemente restaurato, ospita la nuova edizione di Ramuliva, manifestazione voluta dall’architetto Paolo Pejrone, con l'intento di valorizzare la produzione dell’olio extravergine piemontese.
Da domenica 23 a martedì 25 aprile 2017, dalle ore 10 alle 19, a Costigliole Saluzzo (CN) il protagonista sarà l’olio extravergine di oliva con la presenza dei principali produttori olivicoli piemontesi e di tutto il Nord Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti. Inoltre sarà l’occasione di acquistare, direttamente dai vivaisti, le migliori piante ornamentali, da frutto e di olivo adatte ad essere coltivate in Piemonte.
Insieme al Consorzio di Tutela dell’olio Extravergine di oliva “Piemonte” e “Valle d’Aosta”, ente promotore dell’evento, verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze olivicole piemontesi che maggiormente si sono distinte in questi anni.
Durante le giornate della manifestazione sarà inoltre possibile assistere a conferenze, incontri e corsi di assaggio finalizzati a comprendere meglio le problematiche inerenti la coltivazione dell’olivo in aree con elevato rischio climatico e quali possano essere gli usi dell’olio non solo come base della Dieta Mediterranea ma anche come utilizzo in cosmesi e medicina.
Ne cura l’organizzazione l'Ass. Palcoscenico del Marchesato insieme con il dott. Antonino De Maria e con la partecipazione della dott.ssa Paola Gula.
In tutte le giornate, esclusivamente previa registrazione sul sito www.ramuliva.it , sarà possibile effettuare una visita guidata all’incantevole giardino dell’architetto Paolo Pejrone che insieme ai suoi collaboratori guideranno gli ospiti tra rarissime ortensie, la foresta di bambù e altre piante provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo
Ingresso a Ramuliva: Intero € 3,00; bambini fino a 10 anni gratuito
Per informazioni e prenotazioni:
Prenotazione spazi per gli espositori: tel. 331 2165948 – email: info@ramuliva.it
Informazioni conferenze, corsi: tel. 338 1292357 – email: info@antoninodemaria.it