Edizioni successive

verifica le date

Radici del Sud

La nuova edizione di Radici del Sud si svolge il 13 giugno 2022, a Sannicandro di Bari (BA). Il Salone dei vini e degli oli sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 21. I visitatori potranno conoscere i produttori, assaggiare le nuove annate, delle diverse produzioni di cantine e oleifici partecipanti. Inoltre è prevista un Area food.


Leggi

dal 10/06/2022
al 13/06/2022

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

verifica le date

Radici del Sud 2019

Lunedì 10 giugno 2019 apre al pubblico Radici del Sud, il Salone dove degustare i migliori vini e oli del Sud Italia. Alle 19.30 conferenza sui vitigni autoctoni con la maison Tarlant. L'appuntamento è dalle 11.00 alle 21.00 al Castello di Sannicandro di Bari (BA)


Leggi

10/06/2019

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

verifica le date

Radici del Sud 2018

Dal 5 all' 11 giugno 2018 torna Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono del meridione d'Italia. Grande conclusione con banco d'assaggio e cena di gala al Castello di Sannicandro (BA)


Leggi

dal 05/06/2018
al 11/06/2018

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

verifica le date

Radici del Sud 2017

Torna al Castello Normanno Svevo di Sannicandro dal 30 maggio al 5 giugno 2017 Radici del Sud, il salone dei vini del sud Italia dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e da quest'anno anche agli oli extravergini del mezzogiorno d'Italia.


Leggi

dal 30/05/2017
al 05/06/2017

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

verifica le date

Radici del Sud 2016, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

A Bari dal 7 al 13 giugno 2016 l’undicesima edizione della grande manifestazione dedicata al vino autoctono meridionale. Animeranno l’evento 184 diverse cantine della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia con oltre 400 etichette in concorso.


Leggi

dal 07/06/2016
al 13/06/2016

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

verifica le date

Radici del Sud 2015, X Salone dei Vini Meridionali

Dal 9 al 15 giugno 2015 a Bari nello splendido scenario dell' Hotel Rondò Residence di Bari fra alberi secolari di olivo e di carrubo, centinaia di appassionati, produttori, wine buyer, giornalisti e consumatori celebrano l’eccellenza del Sud Italia. Centosettaquattro aziende produttrici con circa 380 vini di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia


Leggi

dal 09/06/2015
al 15/06/2015

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Bari

Radici del Sud 2014, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

Dove: Puglia / Brindisi

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Radici del Sud 2014, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

Dal 4 al 9 giugno 2014 a Carovigno (Brindisi) nello splendido scenario del Resort Masseria Caselli fra alberi secolari di olivo e di carrubo, centinaia di appassionati, produttori, wine buyer, giornalisti e consumatori celebrano l’eccellenza  del Sud Italia. Centosettantuno cantine con circa 390 vini di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia si sottoporranno al wine-tasting di una giuria nazionale e internazionale.

Molte le iniziative aperte al pubblico eno- appassionato. Per loro, lunedì 9 giugno, c’è la giornata conclusiva e, dalle ore 11 alle 20, saranno allestiti banchi d’assaggio delle aziende e si potrà parlare direttamente con il produttore, conoscere aneddoti e le qualità organolettiche. L’evento, inoltre, ospiterà anche eccellenze gastronomiche locali a cui saranno riservati specifici spazi. Alle 18 sarà in programma il convegno dall’interessante argomento “L'economia vitivinicola del Sud al tempo della crisi” cui interverranno note personalità del settore e, momento clou, alle 19 saranno resi noti i nomi dei vini più apprezzati dalle due giurie della nona edizione.

Ad arricchire poi la giornata conclusiva ci penseranno le “Isole del Food”, gli spazi tematici dedicati al talento dei migliori chef pugliesi. I maestri dei fornelli stupiranno il pubblico con performance culinarie abbinate alle tante etichette di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Saranno 7 gli chef impegnati: Antonio Scalera, Angelo Sabatelli, Giovanni Luzzi, Giuseppe Ciavarelli, Paola Ortesta, Salvatore Amato e Franco Laterza

Lo chef Antonio Scalera proporrà lo “Sgombro affumicato con riduzione di cetrioli e lavanda”. Angelo Sabatelli, chef coraggioso e vincente nel tentativo di superare una cucina locale spesso ancorata al passato e che ha saputo cogliere e interpretare delle sue esperienze asiatiche una straordinaria sensibilità nel trattare la materia prima, ha in serbo per la serata gli "Anelli di calamaro" con salsa tartara alla cipolla di Tropea. Il ventiquattrenne Giovanni Luzzi, interprete di una schietta cucina pugliese ma alleggerita e contemporaneamente enfatizzata da una grande un’abilità tecnica, presenterà il suo piatto “Cialledda pugliese con gambero rosso di Gallipoli”. Giuseppe Ciavarelli riproporrà l’ “Hamburger di agnello lucano con foglia di alloro e spuma di olio extravergine di oliva”. In coppia gli chef Paola Ortesta e Salvatore Amato saranno gli artefici dello “Stracotto di capocollo, spuma di patate e croccante al timo”. La Polpetta vegetariana su gazpacho di fiaschetto e pesto di rucola sarà il piatto dello chef Franco Laterza.... leggi tutto»

Per questa nuova edizione tanti saranno i wine writer di tutto il mondo che registreranno le emozioni e i nuovi traguardi raggiunti dalla eccellenza del sud Italia. Circa 390 i vini della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria che parteciperanno al concorso enologico più importante del sud Italia sottoponendosi al wine-tasting composta da una giuria nazionale e internazionale. Dal 6 all’8 giugno le etichette saranno valutate da due differenti giurie, la prima composta da esperti internazionali e la seconda da esperti italiani, che avranno il compito di identificare i vini più rappresentativi di ogni singolo vitigno. Il wine-tasting si svolgerà rigorosamente alla cieca e con l’assegnazione di un punteggio da parte dei giurati (la proclamazione il 9, con il giorno di apertura al pubblico). In programma anche incontri btob organizzati fra le aziende produttrici e i wine buyer internazionali dove si creeranno, in sale riservate ed accoglienti, momenti di business ma anche di formazione e informazione. L’iniziativa sarà una grande opportunità per i produttori del meridione che potranno così presentare con orgoglio la qualità dei loro prodotti, creare opportunità commerciali contribuendo così all’export italiano.
Per l’occasione Radici del Sud ha stipulato delle convenzioni con alberghi e masserie della zona del brindisino il tutto per favorire l’aspetto turistico della Puglia. (Per info 080.5617836)


Informazioni

Radici Wines
Via De Ferraris, 5
70124 - Bari
mob. +39.346.4076012
www.radiciwines.com
info@ivinidiradici.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Radici del Sud 2014, festival dei vitigni autoctoni del Mezzogiorno

Coordinate dell'evento

Titolo: Radici del Sud

Luogo: Strada Provinciale 35 - Strada Provinciale 35, Carovigno Brindisi

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Radici Wines

Per approfondire sul web: http://www.ivinidiradici.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store