R.IT.MI BRA.SILIANI: festa solidale pro Rio Grande do Sul

Luogo: Milano, PIME

Regione: Lombardia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
R.IT.MI BRA.SILIANI: festa solidale pro Rio Grande do Sul

Sabato 28 settembre dalle ore 16.30 presso il PIME di Milano (Via Monte Rosa, 81) avrà luogo "R.IT.MI BRA.SILIANI: festa solidale pro Rio Grande do Sul", un evento di beneficenza ideato dal musicista brasiliano Raul Faleiro Balardin, di Porto Alegre (RS), organizzato in collaborazione con il PIME e grazie ad una rete solidale formata da artisti brasiliani e italiani, per aiutare le migliaia di persone colpite dalle terribili alluvioni al sud del Brasile della scorsa primavera.

Dalle ore 16.30 si terrà una grande festa tra musica live, roda de choro, capoeira, lezioni di ballo, mostra fotografica. Durante l'evento si potranno gustare cibi tipici brasiliani: pão de queijo Panggioso, picanha ai ferri e birra fresca. Collaborano all'evento la Scuola di ballo "Forró em Milão", l'Associazione "Capoeira Sul da Bahia", i gruppi di percussioni brasiliane "Maracatu Estrela de Boi" e "Mitoka Samba" oltre a diversi musicisti e cantanti brasiliani che offriranno una loro performance.

In occasione dei 150 anni dell'immigrazione italiana al sud del Brasile, l'Associazione Bellunesi nel Mondo presenterà una mostra fotografica a tema. Acquistando il proprio ingresso si contribuirà direttamente alla raccolta fondi. L'emergenza nel Rio Grande do Sul Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio del 2024 lo stato del Rio Grande do Sul (Brasile) si è trovato ad affrontare la più grande catastrofe climatica della sua storia. Sono oltre 1.7 milioni le persone colpite. In diverse città sono piovuti tra i 500 e i 700 mm di pioggia, pari a un terzo della media storica delle precipitazioni di un intero anno. 478 comuni del Rio Grande do Sul sono stati colpiti da inondazioni, crolli di barriere e frane. Circa 2,3 milioni di persone sono state colpite dalle piogge nelle regioni metropolitane con oltre 442.000 residenti che hanno dovuto abbandonare le loro case (circa 18.000 nei rifugi e 423.000 sfollati).

La recente visita a metà luglio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Porto Alegre, evidenzia la gravità della tragedia e la necessaria mobilitazione per il sostegno alle comunità locali, oltre che il forte legame che unisce Italia e Rio Grande do Sul. La raccolta fondi Tutto il raccolto sarà devoluto direttamente alle popolazioni colpite.

Partecipando a "R.IT.MI BRA.SILIANI: festa solidale pro Rio Grande do Sul" si contribuirà alla raccolta fondi da destinare alla campagna "É Tempo de Cuidar do RS" creata specificatamente per questa emergenza dalla CNBB Região Sul 3 che agisce in prima linea e risponde alle esigenze di molte comunità locali.... leggi tutto»

Contributo minimo all'ingresso 15 euro. Le famiglie sono benvenute! I bambini fino a 12 anni non pagano.

È possibile prenotare il proprio ingresso qui.  

Contatti
Raul Faleiro Balardin raul.faleiro.balardin@gmail.com 345 7634164

Guarda altri eventi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: R.IT.MI BRA.SILIANI: festa solidale pro Rio Grande do Sul

Luogo: Milano, PIME - Via Monte Rosa, 81 - Milano

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Raul Faleiro Balardin con PIME





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store