In arrivo la 2^ edizione dell'evento dedicato al vino biologico: Primavera Bio in Cantina.
L'evento, previsto per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio propone un tour tra le eccellenze enogastronomiche Made in Umbria che ha l'obiettivo di presentarvi il vino bio e quel metodo di lavorazione che ha la capacità di produrre alta qualità nella salvaguardia dell'ambiente e dei beni comuni.
Cinque cantine biologiche dell'Umbria (Moretti Omero a Giano dell’Umbria, Vini Di Filippo a Cannara (PG), Pomario a Piegaro (PG), Podere Fontesecca in collaborazione con La Casa dei Cini a Città della Pieve (PG) e La Piccola Cantina dei Rossi a Castello delle Forme di Marsciano (PG) ) vi invitano a trascorrere un week-end all'insegna del buon vino bio (Sagrantino, Malvasia, Sangiovese, Ciliegiolo, Trebbiano Spoletino e Grechetto) con degustazioni, laboratori e visite guidate.
... leggi tutto»
Le tipicità locali certificate dal metodo di produzione biologico ed il rapporto diretto con il consumatore saranno i protagonisti della due giorni in vigna.
Ogni cantina coinvolgerà altre aziende agricole che arricchiranno le giornate di sapori e attività conviviali: pic-nic in vigna, laboratorio di fotografia lenta per paesaggi lenti dell’associazione AdiCittà, concerti, cene letterarie con il collettivo Emergenze e ancora presentazione di libri e gite in calesse.
Primavera bio sarà un tour tra paesaggi, tradizioni, esperienze e metodi di lavoro con l’obiettivo di promuovere il vino biologico, eccellenza regionale molto apprezzato sia in Italia che all’estero.
Cantine coinvolte
CANTINA DI FILIPPO PODERE FONTESECCA LA PICCOLA CANTINA DEI ROSSI CANTINA MORETTI OMERO
Programma dettagliato nel sito