print

Premio Poesia Cantina Valpantena

Quando: • Regione: Veneto • Provincia: Verona

Premio Poesia Cantina Valpantena

Il Premio Poesia Cantina Valpantena giunge quest'anno alla quinta edizione. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si terrà sabato 20 Ottobre 2018 nella sede della cantina a Quinto di Valpantena, a partire dalle ore 16.30 con una visita in cantina.

Il tema di quest'anno è Radici, una scelta che vuole sottolineare il legame tra opera letteraria e attività vitivinicola come espressioni autentiche della cultura popolare. Il concorso, gratuito ed aperto a tutti ha raccolto in totale 320 poesie arrivate da tutta Italia. La giuria che ha decretato i finalisti è stata presieduta dal professore e poeta Antonio Seracini e composta da Bruno Avesani, docente e storico, Annamaria Fraccaroli, docente e socio della Cantina, dalle poetesse Nerina Poggese e Fabiola Ballini e da Alessandro Arnesano, segretario del concorso. La poesia vincitrice diventerà la nuova etichetta di una bottiglia celebrativa, realizzata in edizione limitata. Luigi Turco, Presidente di Cantina Valpantena, darà via alla cerimonia alle ore 17.00. "L' appuntamento biennale con il Premio Poesia – afferma il presidente Turco - è un'iniziativa che ha preso vita nel 2010 e che ogni anno vede la partecipazione di un numero sempre più alto di partecipanti da tutta Italia. Un concorso aperto a tutti che vuole unire tradizione poetica e operosità contadina, l'incontro tra due forme d'arte che sono fortemente legate alla nostra cultura come elementi della tradizione e che siamo orgogliosi di poter valorizzare con questo premio". I primi tre classificati riceveranno rispettivamente premi del valore di 1200 euro, 600 euro e 300 euro in vino e olio tra cui l’Amarone della Valpolicella Docg Torre del Falasco, il Recioto della Valpolicella Docg Tesauro e l’olio Extra Vergine di oliva Dop Villa Torre del Falasco. Oltre ai premi designati per i primi tre classificati sono previsti dei riconoscimenti a tutti i segnalati. Dopo la premiazione seguirà un buffet per i partecipanti e il pubblico dalle ore 19. La cerimonia sarà intervallata con i canti del “Coro Scaligero dell’Alpe C.A.I. Verona”.

Cantina Valpantena
Cantina Valpantena Verona è nata nel 1958 e si è consolidata in breve tempo attirando a sé quasi interamente la produzione del territorio che si estende tra la Valpantena e la Val Squaranto. Oggi conta 250 aziende agricole associate e copre un’estensione di 780 ettari di vigneto. A queste, dal 2003, si sono aggiunte circa 110 aziende olearie con 200 ettari di oliveto, grazie alla fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi che ha dato origine ad un importante polo oleovinicolo con un numero complessivo di 360 aziende associate. La produzione annua supera le 9.500.000 bottiglie per un fatturato che nel 2017 è stato di 50 milioni di Euro, generato per oltre il 60% dall'export.


Titolo dell'evento: Premio Poesia Cantina Valpantena

320 poesie in concorso, 25 le finaliste del Premio Poesia Cantina Valpantena. Sabato 20 Ottobre 2018 la cerimonia di premiazione in cantina Valpantena nella sede in a Quinto di Valpantena, in provincia di Verona

Luogo: Cantina Valpantena - Quinto (VR)
Indirizzo: Via Colonia Orfani di Guerra, 5 - Quinto (VR)

Organizzazione: Cantina Valpantena

Sito web per approfondire:

Su Facebook: https://www.facebook.com/CantinaVal...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori


Indirizzo di partenza: