print

Piaceri DiVini 2016 con Contini

Quando:

Regione: Sardegna • Provincia: Oristano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Piaceri DiVini 2016 con Contini

Dopo qualche settimana di pausa torna "Piaceri DiVini", la rassegna enogastronomica del Ristorante "Dolceacqua" che farà tappa alle Cantine Contini, a Cabras, nella penisola del Sinis a pochi passi dalla città fenicio-punica di Tharros, dal villaggio di San Salvatore e dal sito archeologico di "Sa Osa", dove sono stati rinvenuti semi d’uva risalenti al 2000 a.c. che sono la più antica testimonianza della coltura della vite in Sardegna.

 

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 20.30, la Cantina di Cabras, in provincia di Oristano, ci farà trascorrere una bellissima serata, accompagnandoci alla scoperta dei propri vini, accompagnati ai piatti di Paola e della sua cucina.

Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, la Cantina, rappresenta, oggi, un'assoluta eccellenza, all’interno del panorama enologico sardo.

Entrare nelle Cantine Contini equivale ad incontrare la dedizione e la competenza di Paolo Contini, dei nipoti e dell’enologo Piero Cella nella selezione delle uve, nella vinificazione e nell’invecchiamento.

L’esperienza e la forza delle generazioni Contini producono un ottimo vino che ha anche ottenuto importanti riconoscimenti: medaglia d’oro all’Esposizione di Milano del 1912 e 1913 e primo vino sardo a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 1989.  

Eccellenze Contini sono, oltre al Vernaccia, il Vermentino e il Cannonau, il Nieddera dall’omonimo vitigno e i vini Mamaioa, vini naturali senza solfiti aggiunti.

 

Sarà una cena-degustazione, all’insegna della freschezza e dei profumi.

Inizieremo con dei Gamberi lardellati accompagnati da una macedonia di frutta e verdurine fresche, andremo avanti con delle deliziose Frittelline di Bianchetti ed accompagneremo il tutto con un bicchiere di Attilio Rosè, una "bollicina" metodo Martinotti da uve Nieddera.

Il primo sarà un Orzotto perlato al pesto di basilico e pesce spada che abbineremo ad un bicchiere diKarmis, blend di Vernaccia e Vermentino diventato ormai un punto fermo dell’Enologia sarda. 

Andiamo avanti e ci spostiamo dal pesce alla carne con una gustosa Picanha brasiliana alla crema di pecorino con pinzimonio.

La abbineremo ad un bicchiere di Nieddera 2015, un vino che si presenta al mercato in una nuova versione che scopriremo insieme.

La serata si chiuderà in dolcezza! Abbiamo pensato ad un Tiramisù di Cantuccini al profumo di arancia da gustare con un bel bicchiere di Pontis, vino da uveVernaccia stramature. Una vera chicca per rendere grande il finale della serata.

 

Come di consueto, il menù che comprende tutte le portate, un bicchiere di vino abbinato ad ogni piatto e l’acqua, costa 37 euro a persona.

 

 

Per info e prenotazioni
0789 196 90 84
393 840 12 60
info@ristorantedolceacqua.com

Piaceri DiVini 2016 con Contini

Titolo dell'evento: Piaceri DiVini 2016

Torna Piaceri Divini, la rassegna enogastronomica del Ristorante "Dolceacqua" che farà tappa alle Cantine Contini, a Cabras, in provincia di Oristano. Sarà una cena degustazione, alla scoperta dei vini di loro produzione e dei piatti di Paola e della sua cucina.

Luogo: Azienda Vinicola Attilio Contini
Indirizzo: Via Genova, 48, 09072 Cabras, Oristano

Organizzazione: Ristorante Dolceacqua

Sito web per approfondire: http://www.ristorantedolceacqua.com...

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori