Sembra che non ci siano eventi con date confermate in questa provincia nella settimana. In alternativa proponiamo gli eventi selezionati a livello nazionale.
Az. Agr. Menzio Alessandro "Tutto Zucche" invita a visitare “La Casa delle Zucche” completamente addobbata ed abbellita da centinaia di tipologie di zucche.
Da marzo a fine ottobre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino i visitatori troveranno “Wine trekking” e una notte gratuita per i camper di Agricamper Italia.
Ogni anno dalla primavera all'autunno, nei fine settimana, si svolge la Festa del Cinghiale di Dugenta (BN), un evento che propone ottimi piatti a base di Cinghiale.
La Festa patronale di S. Bernardo da Mentone a Montechiaro d'Asti, in provincia di Asti, nella regione Piemonte, prende il via tradizionalmente nel mese di Agosto.
Cantine Aperte in Vendemmia è alle porte e segna il magnifico passaggio di stagione che salutando l'assolata estate conduce ai magnifici colori autunnali e alla festa del raccolto.
La sagra della polenta a Rigutino è un'ottima occasione per assaggiare e conoscere la polenta condita semplicemente con olio cacio e pepe o con preparazioni più elaborate come il sugo di funghi o di carne.
Le cantine del Movimento Turismo del Vino Piemonte tornano ad aprire le loro porte nei weekend di settembre e ottobre in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”.
Dal 18 settembre al 5 ottobre 2025 a Ischia sarà di nuovo tempo di “Andar per Cantine”, l’appuntamento clou dell’autunno ischitano organizzato e promosso dalla Pro Loco Panza.
Tra settembre e ottobre a Madonna Boschi frazione del comune di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara si svolge la sagra della Salamina da sugo al cucchiaio.
Con l'arrivo dell'autunno a Cusano Mutri appuntamento con la tradizionale Sagra dei Funghi, un evento che propone per quasi tre settimane piatti locali a base di fungo porcino.
Torna la Festa del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona, che celebra il riso italiano, ed in particolare il riso Nano Vialone Veronese I.G.P., primo in Europa ad aver ottenuto l'IGP.
La Festa del Baccalà di Robegano si svolge a Robegano di Salzano, in provincia di Venezia, nella regione Veneto, tradizionalmente nel mese di Settembre.
In coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d'eccellenza a Gandino un'iniziativa che mette al centro tradizionalmente "coltura, cultura e...cottura del mais" con una serie di eventi.
A Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso si svolge da oltre 40 anni la Festa dei Funghi. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Nervesa della Battaglia.
A Vigarano Pieve si svolge l'unica Sagra gastronomica dedicata al cappelletto Ferrarese, la prelibata pasta ripiena sempre presente sulle tavole delle feste dai tempi degli Estensi.
A fine settembre avrai la possibilità di visitare molte Acetaie per scoprire i segreti degli autentici Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Anche quest'anno torna a Bressanvido "Transumando: vieni, scopri e gusta", il grande evento che abbraccia le tre manifestazioni storiche del territorio.
A fine settembre Sammichele di Bari (BA) ospita la Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino con la sua variegata offerta gastronomica locale.
Tradizionale Festa dell’Uva con sfilata in un comune dove l'uva e il vino sono l'essenza stessa del territorio: Gambellara, in provincia di Vicenza. La festa celebra anche il Recioto.
Lo "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo è la storica manifestazione che in paese segna l’inizio del periodo autunnale tra sapori, passioni e tradizioni, in un percorso di musica e serate a tema.
Il viale delle Piagge si trasforma in un giardino di piante, di attrezzature e prodotti per il giardinaggio dando spazio anche all’enogastronomia, l’artigianato, l’arte e cultura.
Tradizionale rievocazione storica di fine estate ad Asola, in provincia di Mantova, per rivivere l’Assedio che ha avuto luogo dal 16 al 19 marzo 1516 .
Nel mese di settembre a Valproto, fraziohe del comune di Quinto Vicentino, si svolge la Sagra di San Michele. La specialità della sagra è la Bisata, ovvero l'anguilla.
Torna la tradizionale Sagra di Salvirola (CR) completamente rinnovata e arricchita da Mercatini, Street food, concerti, spettacoli, animazioni per bambini, mostre e molto altro.
L'Associazione Giovanile San Nicola organizza a Prepezzano, nel comune Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, la Sagra della Nocciola, dedicata alla nocciola IGP di Giffoni.
Per tre weekend consecutivi tra fine settembre e metà ottobre per Morbegno in Cantina, la manifestazione che vi guida alla scoperta dei saporti tipici della Valtellina.
A sei anni dall’ultima edizione alla Nuvola di Fuksas, tornano gli “Oscar della pizza italiana”, un grande evento che si terrà il 29 settembre presso Spazio Novecento, a Roma, dalle 11 alle 21.
A Firenze nel mese di settembre si svolge il concorso gastronomico "La miglior schiacciata con l'uva", a cui partecipano alcune delle migliori pasticcerie e forni dell'area metropolitana.
Torna anche quest’anno la manifestazione dedicata al vitigno simbolo della valle, uno dei più rappresentativi della tradizione enologica del Trentino, il Marzemino.
Nel mese di ottobre c'è la Sagra della Seppia di Ostia (RM). Una quattro giorni dedicata al mollusco che proprio nel periodo autunnale popola le acque antistanti il litorale romano.
A Vigevano, nella Capitale della Lomellina, terra ricca di storia, stagioni immense di raccolta di riso, fatica e speranza, sono in programma 4 giorni dedicati esclusivamente al mondo del riso.
Una Sagra che ha radici molto lontane, una festa che è diventata un appuntamento fisso a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, per gli amanti dei piatti a base di “Arna”.
Bardolino omaggia sua maestà il rosso con la quasi centenaria festa, diventata l’evento più visitato del Lago di Garda: la Festa dell'Uva e del Vino. Degustazioni, gastronomia e intrattenimento.
In Trentino torna Divin Ottobre. Trekking guidati nei boschi o nei vigneti, cooking show, aperitivi in fattoria a degustazioni in cantina, e altro ancora.
Dieci anni di Genova Beer Festival: birrifici dall’Italia e dall’Europa e tante novità. A Villa Bombrini (Genova Cornigliano), tornano protagoniste le birre artigianali con i migliori birrifici del settore.
Brisighella ospita Borgo diVino in tour, ciclo di eventi dedicati alla degustazione di centinaia di etichette locali e nazionali, accompagnate da specialità gastronomiche e musica dal vivo.
Il Parco Falcone Borsellino a Legnano (MI), in centro città, per 3 gustose giornate accoglierà una delle tappe più divertenti e affascinanti del tour 2025 di Rolling Truck Street Food.
Il festival rinnova il suo appuntamento con le eccellenze del Friuli Occidentale nell'intenso weekend apparecchiato dal 3 al 5 ottobre nei palazzi nobili e tra gli scorci più suggestivi della città.
Torna la tradizionale Sagra dei Bigoli co' l'Arna di Zanè. L'evento dedicato al piatto veneto, tipico della provincia di Vicenza, torna nel mese di ottobre.
Torna nel mese di ottobre il consueto appuntamento autunnale con le Giornate della Castagna di Canepina (VT), dedicate al frutto tipico per eccellenza insieme a piatti tipici della tradizione.
A Moncalieri (TO) nel mese di ottobre torna la Fiera Nazionale della Trippa. Protagonista la Trippa, cibo tipico prodotto a Moncalieri fin dal Medioevo e nota per la sua prelibatezza e bontà.
Nel mese di ottobre ad Albareto, in provincia di Parma, è in programma la Fiera Nazionale del Fungo Porcino. Un weekend di degustazioni, laboratori, cooking show.
Ogni primo weekend di ottobre si svolge da più di ottant'anni la Sagra dell'Uva di Zagarolo. Negli stand gastronomici vini DOC e diversi prodotti tipici locali.
A Villar Dora (TO) torna la tradizionale Festa d'Autunno - Sagra dei prodotti autunnali, in programma a ottobre. Castagne, vino, miele, prodotti autunnali, insieme a musica e altro.
Si svolge a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, la Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini.
La Festa della Castagna di Colmaggiore di Tarzo offre a migliaia di visitatori i migliori marroni delle colline tarzesi. In programma iniziative culturali e stand enogastronomico con prodotti locali.
La Mostra Mercato del Tartufo di Apecchio (in provincia di Pesaro Urbino) è un appuntamento immancabile per gli amanti del tartufo, tradizionalmente fissato per il primo weekend di ottobre.
Riscoprire e valorizzare la propria terra partendo dalle origini: da qui è nata l’idea di Montagnanese in Fiera, che torna ogni anno alla fine dell'estate a Montagnana (PD).
Appuntamento di fine estate per il comitato organizzatore della Antica Sagra di S. Michele di Costozza, in provincia di Vicenza, con la Festa dei Funghi Pioppini.
La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è una Manifestazione Storico Rievocativa che rinnova il suo appuntamento da più di 50 anni nel mese di ottobre.
Fungo in Festa, il principale evento enogastronomico di Giaveno (TO) ha in programma moltissimi appuntamenti: bancarelle, mostra micologica, show cooking con chef stellati, stand della Pro loco.
La prima domenica di ottobre a Caorera (BL) l'appuntamento è con la Sagra della Zucca. Una giornata per festeggiare e valorizzare questo ortaggio tanto umile quanto necessario per la cucina
La tipica Festa della Birra di fine estate a Sovizzo, in provincia di Vicenza, è la SuissSeptember Fest, con musica, cucina in stile bavarese della tradizionale Oktoberfest e, ovviamente, ottima birra artigianale.
A Selva di Progno, comune a 38 chilometri da Verona posto a 570m slm, a ottobre è tempo di Fiera del Derlo, con ottimi piatti della cucina tipica del luogo.
A Cremona torna la Festa del Salame, tre giorni interamente dedicati al salume più amato in tutte le sue versioni, e vedrà protagonisti diversi produttori provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Il quartiere della città di Vicenza festeggia con Santa Bertilla in Festa nel mese di ottobre. Due fine settimana di festa presso l'oratorio a Santa Bertilla a Vicenza.
L'associazione di promozione sociale Vivicittà Marcianise organizza l'evento Vino in Festa. Un appuntamento interamente dedicato alla convivialità e alla conoscenza del vino.
La fiera dedicata alla gallina bionda piemontese si svolge nel mese di ottobre a Villanova d'Asti. Si tratta di una festa tradizionale con Stand gastronomico e varie iniziative.
Il Festival del Pesce d’Acqua Dolce si svolge nell'Alto Garda, in vari luoghi tra Torbole, Riva del Garda e Arco, in provincia di Trento, tradizionalmente nel mese di Ottobre.
La Festa patronale di San Dionigi e Corsa degli asini a Montafia, in provincia di Asti, nella regione Piemonte, si svolge tradizionalmente nel mese di Ottobre.
Torna Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, la manifestazione che sabato 4 e domenica 5 ottobre celebra i vini delle Doc Colli Berici, Vicenza e Gambellara.
Ad ottobre a Milano l'appuntamento è con la Milano Wine Week, un grande evento dedicato al mondo del vino. Tanti appuntamenti e degustazioni per la manifestazione vinicola milanese.
Ritorna la rassegna dedicata al tesoro caseario veneto: Caseus Veneti un appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio presso Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).
Cioccolateano, la manifestazione dedicata ai golosi animerà anche quest’anno il centro storico di Teano, in provincia di Caserta, per due week end consecutivi in ottobre.
Serdiana, un paese che diventa cantina a cielo aperto: il 4 ottobre arriva Intrecci di Vite 2025. Il paese del Parteolla si trasformerà in un mosaico di sapori, profumi e tradizioni.
In autunno torna l'appuntamento con Piazze della Lumaca un evento per gustare numerosi piatti tipici locali. Le protagoniste indiscusse della manifestazione sono le lumache.
A fine estate torna Pomodoria, la manifestazione che vuole riportare alla memoria le antiche tradizioni e permettere di gustare le eccellenze dell'agro nocerino.
A Carpiano (MI) nel mese di ottobre si svolge la Festa del Riso. Un evento che si ripete ogni anno e che vede come protagonista uno dei prodotti tipici del territorio: il riso.
Tradizionale manifestazione di Castell'Arquato, in provincia di Piacenza, la Festa delle Castagne e dei Ricordi si tiene ogni anno nel borgo medioevale nel primo fine settimana di Ottobre.
Torna ad animare la città, nel mese di ottobre, il Mercato Rinascimentale Europeo Thiene 1492, l’evento che ripercorre otto secoli di storia mercantile.
La Mostra Micologica di San Vito di Altivole organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Vito di Altivole, insieme a Comune e Pro Loco, abbina alla mostra dei funghi serate gastronomiche a tema.
Tradizionale appuntamento di fine estate con la Sagra dell'Uva a Priora, sui colli di Sorrento, che si tiene in occasione della Festa della Madonna del Rosario.
La Festa della Castagna del Prete coinvolge per due giorni il centro storico di Ospedaletto d'Alpinolo, in provincia di Avellino, dedicata alla castagna della zona, un frutto tipico dell'Irpinia.
A Roccamonfina, in provincia di Caserta, l'intero mese di ottobre è dedicato alla valorizzazione della Castagna IGP e del Fungo Porcino con la locale sagra.
I Festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi a Monopoli, in provincia di Bari, nella regione Puglia, si svolgono tradizionalmente nel mese di Ottobre.
Domenica 5 ottobre 2025 torna l'appuntamento con Distillerie Aperte, una giornata per scoprire uno dei prodotti che oggi è simbolo dell’enogastronomia vicentina: la Grappa.
L'evento Piemonte Grappa - Alla Corte dell’Alambicco si svolge Domenica 5 ottobre 2025 nelle distillerie del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.
A Rosignano Monferrato (AL) è in programma una grande festa alla scoperta delle migliori tradizioni monferrine. Cibo e vino, arte e musica non mancheranno.
Nel mese di ottobre torna una nuova edizione di Profumi di Mosto, evento in cui i profumi della vendemmia appena conclusa avvolgeranno i visitatori nelle Cantine della Valtènesi.
Da domenica 5 a mercoledì 8 ottobre 2025 Padova si prepara a diventare la capitale italiana del gusto con la 113ª tappa della nona edizione dell'International Street Food.
Torna la Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 5 ottobre 2025, in 100 borghi Bandiera Arancione in tutta Italia ci sarà la nuova edizione della più grande caccia al tesoro mai vista!
Il 5 e 6 ottobre 2025 a BolognaFiere (ore 10.00-18.00) ti aspetta un'esperienza unica nel mondo dello Champagne, un viaggio esclusivo tra eccellenza e tradizione francese.
Sinalunga aderisce alla Caccia ai tesori Arancioni organizzata dal Touring Club Italiano in programma Domenica 5 Ottobre 2025 in oltre 100 borghi "Bandiera Arancione".
Ad ottobre torna l'appuntamento con la Grande Festa di Latterie Vicentine. Per una giornata la cooperativa vicentina apre le sue porte proponendo un ricco programma di iniziative.
Nel mese di ottobre torna l'appuntamento per gli amanti del tartufo. La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola celebra uno dei prodotti tipici del territorio in provincia di Pesaro-Urbino.
A Capranica Prenestina in provincia di Roma si svolge la Sagra delle More. Presenti diversi stand gastronomici che proporranno marmellate e dolci a base di More Selvatiche.
Nel mese di ottobre Pedavena (BL) festeggia uno dei prodotti autunnali più amati: la castagna. Ogni domenica di ottobre presso il parco della Fabbrica in Pedavena.
Il frutto autunnale di Pederobba (TV) si festeggia con la mostra-mercato in programma nel mese di ottobre. I Marroni del Monfenera IGP sono il prodotto principe dell'evento.
La Storica “Fiera Bovina di Sant’Eusebio” a Ottiglio (AL) nasce alla fine del 1800 e prosegue fino agli anni ’70 . Presenti espositori e visitatori da tutto il Piemonte e da altre regioni italiane.
Le prelibate giuggiole di Arquà Petrarca (PD) tornano protagoniste della sagra in programma all'inizio del mese di ottobre. L'incantevole borgo medievale festeggia uno dei suoi frutti più tipici.
A Gavirate (VA), nel mese di ottobre si svolge la Festa della Zucca, un evento ormai di spicco per Gavirate dove il protagonista principale è il prodotto autunnale.
Nel cuore dell'autunno, proseguono i racconti sulle tradizioni e sui sapori che caratterizzano questa stagione. Dopo le celebrazioni di Ognissanti, è...
Oggi parliamo del tartufo, uno dei tesori più preziosi e affascinanti della gastronomia italiana, un prodotto che il mondo intero ci invidia. Re indiscusso...