A Polverigi, incantevole borgo delle Marche adagiato sulle colline alle spalle di Ancona, si terrà il panettone Artigianale Festival dal 30 novembre al 1° dicembre 2024. Un evento unico, dove i maestri pasticceri si sfideranno per decretare il miglior panettone artigianale.
Ad arricchire l'atmosfera natalizia, il Christmas Market dedicato all'artigianato, il suggestivo Circo degli Elfi, animazioni per bambini con Dodo Lab, spettacoli di Trampoli Luminosi, l'esibizione del Coro Artemusichords di Falconara, e tante delizie come prodotti senza glutine, castagne e vin brulé.
Non mancheranno la musica itinerante della Banda di Polverigi e i tradizionali Pasquellanti anconetani, per un weekend di festa e magia immerso nelle tradizioni delle Marche.
4^ Edizione Panettone Day 2024: la giuria
Proprio qui, ogni lievitato viene degustato in totale anonimato, a garantire imparzialità, da una prestigiosa giuria composta dal Presidente Prof. Francesco Civerchia, Sandro Genangeli pasticcere, Valentina Bardeggia esperta in panificazione e pasticceria, Veronique Angeletti, giornalista e food blogger enogastronomica, Luca Giampaolini Sommelier, Loredana Caverni Presidente Unpli Ancona, ottenendo il punteggio migliore tra i finalisti in gara per tutti i parametri di giudizio: aspetto, cottura, profumo, colore, creatività, farcitura, Contrasti di sapori,alveolatura e gusto.
Coloro che accetteranno con entusiasmo la sfida di Panettone Day, sia con l'obiettivo di mettersi in gioco per una continua crescita personale sia per le opportunità di visibilità e comunicazione connesse al contest e offrire una proposta ricca e varia per rendere uniche le feste.
Parteciperanno al concorso i maestri
- Marco Sestilli- Bakery Sestilli di Agugliano.
- Il Panificio C'era una Volta '' di Falconara Marittima
- Roberto Gioacchini - Officina di Agugliano (panettone senza Lattosio)
- Forno Taccalite di Falconara Marittima
- Francesco Camilloni - Panificio l'Arte Bianca di Francesco Camilloni
- Quore Laboratorio di Cucina - Ancona
- Claudio Api - L'Arnia del Cuciniere di Falconara Marittima.
- Angelo Tantucci - Il Capriccio di Monsano
- Simone Pongetti di Scalo Zero Village di Senigallia