print

Pane e Olio che a Sestri Levante

Dove: Liguria / Genova

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Pane e Olio che a Sestri Levante

La città di Sestri Levante si prepara ad ospitare l’evento Pane e Olio, iniziativa di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Ligure DOP del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca. Si inizia venerdì 21 novembre 2014 alle ore 18.00 alla Torre dei Doganieri con l’Inaugurazione della Mostra “Dalla Terra al Cielo”.

Sabato 22 novembre, dalle ore 9.00 alle 20.00, Via Asilo Maria Teresa ospita il Mercatino Non Solo Olio, mostra mercato che avrà come protagonista una delle produzioni più antiche e rinomate del nostro territorio: l’olio extravergine d’oliva. A cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

In collaborazione con l’Associazione Pescatori Balìn, sulla Spiaggia del Leudo, alle ore 11.00, sarà poi possibile assistere alla Rievocazione Storica di Pesca alla Sciabica, una dimostrazione dell'antico metodo di pesca.

Gli appuntamenti di sabato 22 novembre proseguono alle ore 12.00 presso la Casa del Pescatore con il Rinfresco con degustazione di prodotti del territorio, a cura di Mare in Italy in collaborazione con la Scuola Alberghiera Città di Lavagna.

Per la prima volta anche l'Associazione Bagnun Onlus partecipa a Pane e Olio, nei giorni di sabato 22 novembre e domenica 30 novembre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in Piazza Bo, con lo stand Acciuga Street Food, presso il quale sarà possibile gustare il tradizionale Bagnún rivano e le tipiche acciughe fritte.

 

Lo Studio Artistico Cantiere Mat ospita due appuntamenti dedicati ai bambini. Sabato 22 novembre alle ore 16.00 spazio al divertimento con Ok il pesce è giusto!, laboratorio di didattica e di pittura condotto da un'esperta biologa dell’Associazione Culturale Le Ziguele e dalla pittrice Monica Mercenaro. Domenica 30 novembre alle ore 16.00, Laboratorio “Pesco, imparo e … dipingo!” per conoscere i mestieri del mare ed il rispetto dell’ambiente marino giocando e dipingendo. A cura della pittrice Monica Mercenaro ed il pescatore e naturalista dott. Luigi Sartor.

 

L’OAL (Assaggiatori professionali iscritti all'Albo Regionale) e la Cooperativa Olivicoltori Sestresi, sabato 22 novembre alle ore 16.30 in Via Asilo Maria Teresa e domenica 30 novembre alle ore 10.30 e alle ore 16.30 in Piazza Bo, propongono ai visitatori un Minicorso di degustazione dell’Olio, durante il quale saranno approfondite le tematiche legate al mondo dell’olio attraverso la degustazione diretta degli olii del territorio proposti. Grazie all’allestimento di un frantoio mobile in Piazza Bo, domenica 30 novembre alle ore 10.30 e alle ore 16.30 si potrà assistere ad una dimostrazione pratica di molitura delle olive.

Per condurre anche i bambini nell’affascinante mondo della produzione dell’olio extravergine di oliva, gli alunni delle classi di terza elementare saranno coinvolti in laboratori didattici e visite guidate ad oliveti e frantoi locali. A cura dell’ OAL e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

 

Grande spazio nel programma viene dedicato al coinvolgimento diretto del pubblico, con la presentazione di show cooking interattivi, corsi amatoriali e concorsi per appassionati di cucina, sempre all'insegna della valorizzazione dell'olio extravergine di oliva del territorio e delle materie prime locali.

Primo appuntamento della serie, alle ore 18.00 di sabato 22 novembre nell’Atrio comunale del Municipio di Sestri Levante in Piazza Matteotti, lo show cooking Pane, Olio, Pesce e Vino, a cura degli chef Jorge Giubbani e Antonio Savastano.

Domenica 23 novembre alle ore 17.00 i visitatori sono invitati al Musel Museo Archeologico della Città per una visita guidata all’interno del museo e per prendere parte a Pane, Olio, Pesce, Vino: il gusto della lettura, show cooking a cura dello chef dell’Associazione Mare in Italy Alessandro Dentone, e letture sul mare a cura dell’attore e regista Fabrizio Lo Presti. Con la partecipazione del vignaiolo Sergio Sanguineti e del maestro gelatiere Luca Panozzo.

Martedì 25 novembre, alle ore 19.30 presso Villa Spinola Grimaldi a Lavagna si terrà il Corso di cucina Olio & Pesce, a cura dell’Associazione Mare in Italy e di Accademia dei Sapori, centro di formazione e cultura enogastronomica, che ospita nella propria sede le Vetrine del Prodotto Tipico, progetto in collaborazione con la Strada del Castagno e Regione Liguria.

Alle ore 20.00 di sabato 29 novembre, il Ristorante La Terrazza - Suite Hotel Nettuno ospita la Cena tematica e didattica I sapori dell’olio. L’esperto chef sestrese Alessandro Dentone dell’ Associazione Mare in Italy e altri esperti chef del territorio o ospiti proporranno ai partecipanti un menù degustazione che valorizzerà ed esalterà le caratteristiche dei diversi olii del Levante. Durante la cena, le telecamere spieranno la brigata di cucina all'opera, mentre ciascuno chef illustrerà agli ospiti i segreti della ricetta in menú e le materie prime utilizzate.

Domenica 30 novembre si festeggiano i 20 anni dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Dalle ore 9.00 alle 20.00, Cia, Coldiretti, Cooperativa Olivicoltori Sestresi e Confcooperative propongono in Via Asilo Maria Teresa e Piazza Bo il Mercatino Pane e Olio, mostra mercato di prodotti tipici del territorio.

Presso la Sala Bo di Palazzo Fascie alle ore 10.00, il laboratorio Oggi Cucina Tu: gli appassionati di cucina avranno la possibilità di sfidarsi in una gara amatoriale di cucina, a cui seguirà la premiazione dei vincitori.

Sempre presso la Sala Bo di Palazzo Fascie alle ore 17.00, Pane, Olio, pesce e vino, show cooking animato dai ristoratori partecipanti al concorso Vota il piatto 2014, iniziativa che prevede l’inserimento nei menù dei ristoranti aderenti di un piatto che valorizzi le caratteristiche e le bontà dell’olio extravergine di oliva del territorio. I clienti sono invitati a votare il piatto preferito mediante apposita scheda. Al termine dello show cooking, alle ore 18.00 avverrà la premiazione dei ristoranti vincitori.

 

Per tutta la durata della manifestazione, presso l’Atrio Comunale e la Sala Riccio del Palazzo Comunale, il pubblico è invitato a visitare la Mostra Fotografica Pane e Olio e partecipare al concorso Vota la foto che prevede la votazione delle tre foto migliori che verranno premiate in occasione delle cerimonie di premiazione previste alle ore 18.00 di domenica 30 novembre, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie. Durante la serata di premiazione, sarà anche decretato il vincitore del Concorso Premio Leivi 2014 che, come per le precedenti edizioni, premierà il Miglior Oliveto locale.

 

Pane e Olio si fregia del marchio ANCI per EXPO, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in vista di Expo 2015. In tale ottica, volendo promuovere anche i prodotti tipici nazionali, per entrambi i week end in Piazza Matteotti sarà realizzata una Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana, con venti imprese agroalimentari provenienti da molte regioni italiane.

 

La manifestazione, promossa dal Comune di Sestri Levante, ideata dall’Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Totem Eventi, propone diverse iniziative, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, laboratori a tema, mostre mercato, concorsi, visite guidate ad oliveti e frantoi locali.

 

Per maggiori informazioni
www.comune.sestri-levante.ge.itwww.sestri-levante.net
Facebook Pane e Olio - Twitter @PaneOlio_2014

Pane e Olio che a Sestri Levante

Titolo dell'evento: Pane e Olio che a Sestri Levante

La città di Sestri Levante si prepara ad ospitare l’evento Pane e Olio, iniziativa di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Ligure DOP del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca. Si inizia venerdì 21 novembre 2014 alle ore 18.00 alla Torre dei Doganieri con l’Inaugurazione della Mostra “Dalla Terra al Cielo”.

Luogo: Via Asilo Maria Teresa

Indirizzo: Via Asilo Maria Teresa - Sestri Levante

Organizzazione: Comune di Sestri Levante, Associazione Mare in Italy

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!