print

Notte Rossa barbera

Quando:

Regione: Piemonte • Provincia: Asti, Cuneo, Torino

Notte Rossa barbera

Sabato 19 settembre 2020, in occasione del festival “Sotto il Cielo di Fred”, una serata per celebrare l’essenza della piola, il luogo simbolo della ristorazione sabauda: la "Notte Rossa barbera". Piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di circa 30 musicisti emergenti da tutta Italia, per un viaggio nel passato della cultura gastronomica e sociale piemontese.

Un modo moderno per rivivere la tradizione della merenda sinoira, il classico e popolare momento di condivisione a tavola made in Piemonte di tradizione contadina e poi esteso alla città, antesignano dell'odierno "apericena".

Durante la sera del 19 settembre, infatti, le 30 piole aderenti alla manifestazione (tra Torino, Alba, Bra, Asti e Nizza Monferrato) proporranno uno speciale "Menù Buscaglione" – in onore dello storico cantautore Fred Buscaglione a cui è dedicato tutto il festival – realizzato ad hoc per la serata, con i piatti e i vini più significativi della gastronomia sabauda. Per ricreare a pieno l'atmosfera di convivialità e condivisione caratteristica della "trattoria piemontese", il tutto sarà accompagnato da musica e intrattenimento dal vivo: ogni piola ospiterà, infatti, concerti di giovanissimi artisti emergenti in arrivo da tutta la Penisola.

Tra un vitello tonnato e un quartino di buon Barbera, un piatto di agnolotti al plin e uno di acciughe al bagnet verd, Notte Rossa Barbera vuole essere una "sagra diffusa" per far riscoprire luoghi, sapori e tradizioni del Piemonte più autentico a un pubblico di ogni età, a cominciare dai più giovani, e nello stesso tempo offrire un'importante opportunità a cantanti e musicisti emergenti.

Le piole aderenti a Notte Rossa Barbera 2020

Torino

Ostu, Vineria Rosso di Sera, Ciclocucina, Ristorante Ratatui, Trattoria l’Oca Fola, Poormanger 2, La Cricca Bocciofila, Via Baltea, Circolo Risorgimento, Acqua alta, Osteria Povr'Om, Bocciofila Vanchiglietta, Off Topic, Grande Asportazione Vini-­‐Erminio, La Buta Stupa, La Locanda Del Sorriso, Enò, Il Camaleonte Piola 2.0, Barbagusto, Bagni Municipali.

Alba

Nostra manera – trattoria della pizza, Osteria la fermata, Circolo montebellina, Osteria sociale magna Neta, Trattoria bar roddi, Il bosco delle galline volanti. Bra Circolo la carbonaia, Società lavoranti conciapelli.

Asti

Caffetteria mazzetti, Diavolo rosso, Casa del popolo santa libera Nizza Monferrato Ristorante cannon d’oro, Centro bar lounge bistrò.

I produttoridi Barbera

Agricola Gian Piero Marrone, L’Autin S.S. Azienda Vitivinicola, Azienda Agricola Beltramo Marco, Cascina Galarin, Cristian Boffa Azienda Agricola, Azienda Agricola Carlo Chiesa, Enoteca regionale di Nizza Monferrato

Gli artisti selezionati

Andrea James Cantautore, Anna Castiglia, Animali Urbani, Baobab!, Bricklane, Candreva, Crizna, Devalle, Diego Puzzo, Dutty Beagle, Gli Animali Fantastici del Sud America, Hofame, Igloo, Igor Lampis, Ilaria Allegri, Iosonocobalto, I Tre Pini, Lorenzo M., Michele Reggio, Paolo Moreschi, Paolo Vaccaro, Porfirio Rubirosa, Protto, RasEmiliani & The Marsili Explosion, Redeitopi, Rossana De Pace, Scuse Inutili, Si Scrive Andy, Tiso, Verdecane.

Notte Rossa barbera

Titolo dell'evento: Notte Rossa barbera

Sabato 19 settembre 2020, in occasione del festival “Sotto il Cielo di Fred”, una serata per celebrare l’essenza della piola, il luogo simbolo della ristorazione sabauda: la "Notte Rossa barbera".

Luogo: Le piole aderenti a Notte Rossa Barbera
Indirizzo: Torino

Organizzazione: Associazione Culturale F.E.A

Sito web per approfondire: https://www.sottoilcielodifred.it/

Su Facebook: https://www.facebook.com/events/672...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!