Nòt Film Fest 2021

Dove: Emilia Romagna / Rimini

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Nòt Film Fest 2021

Torna dal 24 al 29 agosto 2021 il Nòt Film Fest, festival di cinema indipendente internazionale che si svolge ormai dal 2018 a Santarcangelo di Romagna (RN). La manifestazione cinematografica avrà luogo nella suggestiva cornice dello Spazio Sferisterio (Via Arrigo Faini 8), dove filmmakers emergenti, veterani e cinefili si mescoleranno in un ambiente rilassato, internazionale e stimolante all’insegna di cinema, musica e buon cibo.

Non solo cinema, itinerari turistici e percorsi gourmet

La location è tra le più suggestive e stuzzicanti, Santarcangelo di Romagna è un piccolo angolo di paradiso a meno di 10 km da Rimini, fatto di case borghigiane, piazzette e vicoletti che gli sono valsi il titolo di Città d’Arte. È però l’amore per la buona tavola che si respira tra le vie di questo splendido borgo. Tra le meraviglie naturali del Monte Giove e la rilassante campagna romagnola tante sono le eccellenze enogastronomiche da provare in città come le celeberrime tagliatelle al ragù di Zaghini, i cappelletti in brodo de La Sangiovesa, le famose piadine del Campanone, la brace del Passatore, i passatelli asciutti del Lavatoio, i cassoni de La Graziella, i dolci de il Cucinino, ma anche i menù internazionali di Calicanto, di Santabago e Mono.

E’ proprio per questo che, tra una proiezione e l’altra, al Nòt Film Fest si potranno gustare molte prelibatezze del territorio proposte, ad esempio, dalla cucina “on the road” del food truck della giovane chef cesenate Federica Zammarchi e nell’ambito dei pranzi Social a Km Zero: format dedicato alla community dove giovani chef del territorio e aziende agricole locali propongono ai cinefili i piatti della tradizione. Non mancheranno, infine, gli itinerari enogastronomici: tra questi anche la visita al ristorante Zaghini, le cui tagliatelle, impastate a mano dal 1895 utilizzando 100 uova al giorno, sono considerate le migliori di tutta la Romagna e non poteva mancare, sempre a Santarcangelo, la visita alla grotta di affinamento del sangiovese Mons Jovis Doc di Le Rocche Malatestiane che grazie a temperatura e umidità costanti in ogni periodo dell'anno consente a questo vino dal forte carattere territoriale di sviluppare tutte le potenzialità conferitegli dai suoli argillosi delle colline Riminesi. Santarcangelo di Romagna era conosciuta fin dall’antichità per il reticolo di gallerie scavate dall’uomo tra il VI e il XV secolo per la conservazione del vino e del cibo, un sistema così diffuso durante il Medioevo da far ribattezzare il locale vino rosso il “Sanguis Jovis” (poi divenuto Sangiovese) proprio per la sua provenienza da quei cunicoli, che gli antichi abitanti del borgo chiamavano ‘le vene del Monte Giove’.... leggi tutto»

Il legame della manifestazione con il territorio si consolida durante tutto il corso della settimana del Festival, attraverso diverse attività di stampo turistico, volte a far conoscere al pubblico le bellezze e l’anima della zona. Spazio quindi alle attività di location scouting, così come a percorsi alla scoperta della tradizione culinaria romagnola e delle eccellenze culinarie di Santarcangelo.

"Santarcangelo, centro del teatro e della poesia all'avanguardia diventa con Nòt Film Fest polo anche del cinema indipendente ed innovativo. Un diamante grezzo nelle campagne Riminesi contraddistinto da una forte attenzione all'internazionalità e al rispetto della storia e delle tradizioni locali. Un luogo dove artisti e visionari si incontrano in un mix eclettico di personalità ed eventi che convincono i nostri avventori a tornare ogni anno con grande entusiasmo." - conclude Noemi Bruschi, Co-Founder del festival.
Nòt Film Fest sarà quindi manifestazione a 360 gradi che collega cinema e territorio, pronta a stupire, affascinare e coinvolgere tutti i suoi spettatori. Il cinema indipendente internazionale come volano per la scoperta del territorio.

Il festival è sotto la direzione artistica di Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa e si presenta come una Sundance tutta Italiana dove poter scoprire il grande cinema di domani. Nato nel 2018, Nòt Film Fest propone un progetto capace di creare una nuova dimensione comunitaria, diffondere valori e valorizzare il territorio, attraendo a Santarcangelo oltre 16 partner culturali internazionali e 8 nazionali tra festival, fondazioni cinematografiche, università e ambasciate provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti, oltre alle centinaia di filmmakers in arrivo da tutto il mondo.

Con il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, della Emilia-Romagna Film Commission, del Consolato Generale D'Italia a Los Angeles e della Reale Ambasciata di Norvegia, Nòt Film Fest si presenta per la sua quarta edizione con lo slogan “Rebel Up!”, a ricordare che è solo grazie alle voci ribelli che si crea innovazione.
La manifestazione si pone inoltre l’obiettivo di creare a Santarcangelo di Romagna una nuova stagione turistica fatta di nuove espressioni sociali, culturali ed economiche, con una serie di appuntamenti che regalano un'esperienza unica agli oltre 6.000 avventori che vi partecipano annualmente.

Nòt Film Fest nasce con l’opportunità di creare un Salon de Refuse capace di riscattare il NOT, nella sua accezione Inglese, dall’idea di rifiuto. La parola preferita dell’industria cinematografica approda in Romagna e trova nella sua accezione dialettale un nuovo significato. Nòt in dialetto significa la “Notte”, momento in cui viene dato libero sfogo alla creativitá. Basato sul senso di community Nòt cancella le distanze e promuove le voci più innovative del panorama cinematografico internazionale.” - racconta Giovanni Labadessa, Co-Founder della manifestazione.

Locations:

Teatro Supercinema (Cinema & Info Point): Piazza Guglielmo Marconi 1
Outdoor Cinema & Castle Bar (Cinema all’Aperto & Lounge): Sferisterio Via Arrigo Faini 8
Collina dei Poeti (Hospitality): Via Gavine 97

Video:

Not Film Fest 2020 https://vimeo.com/510007598
Trailer Film 2020 https://vimeo.com/manage/videos/449440660

Tra i partner:

- Slamdance Film Festival (Park City / Los Angeles - Stati Uniti)
- Prishtina International Film Festival (Pristina - Kosovo)
- Evolution! Mallorca International Film Festival (Mallorca - Spagna)
- ToHorror Fantastic Film Fest (Torino - Italia)
- Poff Short (Tallinn - Estonia)
- Minikino Film Festival (Bali - Indonesia)
- Busan International Short Film Festival (Busan - Corea del Sud)
- Fondazione del cinema Finlandese (Finnish Film Foundation)
- Fondazione del cinema di Cracovia (Krakow Film Foundation Sales & Promotion)
- USC School of Cinematic Arts (Los Angeles - Stati Uniti)

About Nòt Film Fest

Nòt Film Fest è uno dei principali festival internazionali del cinema indie in Italia che si svolge ogni anno a Santarcangelo di Romagna. Il concept nasce a Los Angeles nel 2017 da un piccolo gruppo di amici, Noemi Bruschi, Alizè Latini e Giovanni Labadessa, che condividono una grande passione per il cinema indipendente con l'idea di creare un Salon des Refuse. NÓT nel dialetto romagnolo locale significa "Notte", ma è la parola inglese "Non" che definisce il modo della manifestazione di celebrare i film. Una piattaforma per registi indipendenti alimentata da un movimento basato sulla comunità, che mira a dare voce ai più unici e innovativi. #makecinemaindieagain.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*

Nòt Film Fest 2021

Coordinate dell'evento

Titolo: Nòt Film Fest

Luogo: Santarcangelo di Romagna (RN), Spazio Sferisterio - Via Arrigo Faini 8 - Santarcangelo di Romagna (RN)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Nòt Film Fest

Per approfondire sul web: https://www.notfilmfest.com/






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store