A Norcia due weekend interamente dedicati al Tartufo Nero, prodotto di grande pregio di questo territorio, e ai prodotti tipici. Prevista la 50^ edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato, degustazioni, mostre, incontri e visite guidate, dal 22 al 24 febbraio 2013 e dal 1 al 3 marzo 2013., con una serie di iniziative aventi come protagonista il Tartufo Nero di Norcia, il più pregiato che si trova sul mercato, che viene impegnato nella preparazione di diversi piatti tipici della gastronomia tradizionale.
I visitatori avranno l’opportunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all’economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo nella legislazione e nell’economia nazionale e regionale alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall’applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.
Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, concorsi fotografici, dimostrazioni live della lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto.