Nei castelli di Langhe e Roero, per tre weekend, dal 20 al 27 ottobre 2029, visite narrate® dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.
Domenica 20 ottobre 2019, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con turni ogni ora circa, saranno protagonisti il Castello di Monticello d’Alba e il Castello di Serralunga d’Alba.
Sabato 26 ottobre, sarà la volta del Castello Comunale Falletti di Barolo, che per l’occasione aprirà le sue porte in orario serale, dalle 19 alle 24.
Domenica 27 ottobre 2019, invece, toccherà al Castello di Ceresole d’Alba, al Castello di Monteu Roero e al Castello di Magliano Alfieri.
Domenica 20 e 27 ottobre e sabato 26 ottobre 2019, i castelli delle Langhe e del Roero rivivono i fasti del loro passato e aprono le porte dei loro preziosi saloni a una serie di visite molto particolari: per “Narrar castelli e vini®” saranno gli antichi abitanti, impersonati da animatori e guide turistiche in costume, a guidare le visite e narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate ai “loro” castelli. Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio alle degustazioni di vino: non potrebbe essere altrimenti, in un territorio come le Langhe e il Roero, celebri in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo. Organizzate presso le enoteche e le botteghe del vino presenti nel borgo che ospita il castello, oppure nelle pertinenze del castello stesso, le degustazioni coinvolgono produttori locali e propongono il meglio del territorio. “Narrar castelli e vini®”, quest’anno alla XIX edizione, è organizzato da Turismo in Langa in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, Network Roero e Associazione Bel Monteu e con i proprietari dei manieri.... leggi tutto»
Non è necessario prenotare, è sufficiente recarsi nel castello prescelto tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 18 e si verrà inseriti nel primo turno disponibili (partenze ogni ora circa, ultima partenza ore 17).