print

MWW2021: Le Masterclass del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Dove: Lombardia / Milano

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
MWW2021: Le Masterclass del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG torna protagonista della Milano Wine Week confermando la propria partecipazione anche alla quarta edizione della manifestazione.

Come di consueto il luogo di elezione sarà il quartiere di Gae Aulenti – Porta Nuova, in cui una selezione di locali proporrà i calici di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ognuno con il proprio stile ma sempre con l’intento di far scoprire qualcosa in più sul prodotto e sul suo territorio di origine.
“Abbiamo scelto di partecipare anche quest’anno alla Milano Wine Week perché si tratta di un evento capace di coinvolgere i consumatori e gli appassionati di vino. Siamo certi di tornare a incontrare un pubblico che ama farsi suggestionare dalla bellezza dei territori, dalle tradizioni enologiche e viticole” afferma Elvira Bortolomiol Presidente del Consorzio di Tutela “Durante l’evento, infatti, desideriamo incontrare i consumatori per accompagnarli in un percorso di scoperta che parte dal calice e arriva al territorio di origine, il Conegliano Valdobbiadene, fino alla comunità che da secoli lo custodisce. Per questo abbiamo organizzato degustazioni e momenti di approfondimento per i consumatori e per gli addetti ai lavori proprio nei locali del District Gae Aulenti – Porta Nuova”.

Masterclass

Venerdì 8 ottobre alle ore 18 presso il ristorante Viva di Viviana Varese
Sabato 9 ottobre alle ore 18 presso il ristorante Il Liberty
Per iscriversi: www.prosecco.it

Un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore apre le porte di un mondo da scoprire
Gli appuntamenti saranno condotti da Paolo Vizzari e da un sommelier AIS Veneto.
Sarà possibile iscriversi seguendo le indicazioni che si trovano sul sito www.prosecco.it;

Durante gli incontri si scopriranno 3 fattori chiave che hanno portato il prodotto al vertice della piramide qualitativa del mondo Prosecco: la natura, la storia e la cultura. Si sottolineeranno le caratteristiche e il metodo di produzione del Conegliano Valdobbiadene; si condivideranno le modalità di consumo e gli abbinamenti perfetti del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Oggi quando si parla di Conegliano Valdobbiadene si evoca un territorio che ha dato origini a un fenomeno enologico unico, un prodotto che anche nel 2020 è riuscito raggiungere risultati di vendite pari all’anno precedente e che anche in questo 2021 dimostra grande vitalità. Qui, tra i confini dei 15 comuni tra Conegliano e Valdobbiadene si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, l’apice della piramide qualitativa del mondo Prosecco; qui, ancora oggi, si custodiscono con passione e attenzione il territorio e la tradizione. Questi valori sono stati il motore del lavoro incessante dei produttori e delle istituzioni che insieme hanno raggiunto traguardi fondamentali, i principali: il no al glifosato e l’ambito riconoscimento UNESCO per le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

I locali in cui degustare un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG:
Cimmino 104, Corso Garibaldi 104
Chinese Box – Corso Garibaldi 104
Agua Sancta - Locale Cocktail - Corso Garibaldi 110
19.26 Bistrò - Via Milazzo, 6,
Viva - Viviana Varese - Piazza Venticinque Aprile, 10
Antica Trattoria della Pesa - Viale Pasubio, 10,
La Griglia di Varrone - Steakhouse, Via Alessio di Tocqueville 7
Classico Restaurant & Bar - Ristorante - Via Alessio di Tocqueville 9
The Stage - Cocktail bar - Piazza Gae Aulenti 4
Bioesseri - Ristorante - Via Amerigo Vespucci 9
Ciapa Su - via Fabio Filzi 2
Nheromilano - Via Felice Casati 44
Enoteca Cotti - via Solferino, Via Castelfidardo 42
Iliberty - Viale Monte Grappa 6
Clotilde Bistrot – Via Galileo Galilei, 2
Terrazza Calabritto - Viale Monte Grappa, 7
Ten milano Montegrappa - Viale Monte Grappa, 10
Sciatt à porter - Viale Monte Grappa, 18

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Elvira Bortolomiol, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.

MWW2021: Le Masterclass del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Titolo dell'evento: MWW2021: Le Masterclass del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG torna protagonista della Milano Wine Week confermando la propria partecipazione anche alla quarta edizione della manifestazione.

Luogo: Ristoranti Viva di Viviana Varese e Il Liberty

Indirizzo: Piazza Venticinque Aprile, 10 - 20121 Milano

Sito web per approfondire: https://www.prosecco.it/it/milano-w...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!