Lunedì 9 aprile 2012 le vie del centro storico di Moneglia, in provincia di Genova, si tiene la 31° edizione della Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva, con una serie di iniziative che si protraggono per tutta la giornata.
L'inizio è previsto alle 9 sul lungo mare di Corso Longhi, con gli stand dei produttori che proporrano al pubblico Olio Extravergine di Oliva, paté di olive ed olive in salamoia, con degustazioni di focaccia all'olio e focaccia con le olive preparate dai panificatori di Moneglia accompagnata da vino locale. In contemporanea, in Piazza Settembre si terrà il mercatino degli artigiani con prodotti peculiari della Liguria e prodotti tipici e biologici della zona, mentre in Piazza Tarchioni ci sarà una mostra fotografica.
A partire dalle 10,30 sulla Terrazza Bagni Monilia si terrà Oliando, una guida all'assaggio dell'olio con sommelier guidati, dove i produttori potranno inoltre far valutare sul posto un campione dei proprio olio, con alle 11,30 la premiazione del Miglior Uliveto 2011. In contemporanea si troveranno un gazebo espositivo di libri sulla coltivazione dell'olivo e la produzione di olio e l'esposizione dei lavori realizzati per il concorso per le scuole Io, Moneglia e l'Olio.
Alle 14 la giornata prosegue con la visita guidata al Laber Tigullio, alla frazione di San Lorenzo ed ai frantoi antichi e moderni, con partenza dal Municipio, mente il resto del pomeriggio sarà occupato da un intrattenimento musicale.