Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Dove: Umbria / Perugia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Dal 5 al 9 dicembre a Monteleone di Spoleto la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna si aprirà con la distribuzione del farro.

La distribuzione del farro, cerimonia rituale che si svolge da tempo immemorabile la vigilia della ricorrenza di san Nicola, il 5 dicembre a mezzodì, consiste nella distribuzione da parte del parroco di un piatto di minestra di farro con sugo di magro. I bambini per primi ricevono in dono il piatto di farro, in accordo con la tradizione agiografica che vuole San Nicola protettore dei fanciulli e dispensatore di beni, e quindi preposto a consegnare doni, compito cui è subentrato oggi, per vie traverse, Babbo Natale. La consuetudine è a tal punto radicata che gli stessi monteleonesi sono riconosciuti dai limitrofi castelli con l’appellativo di “mangiafarre o farrari de San Nicola”.

Nei 5 giorni della manifestazione, oltre alla Mostra Mercato prevista il 7 e 8 Dicembre, verranno organizzati anche laboratori tematici e degustazioni, oltre a visite guidate, musica e il Focone della Venuta (lunedì 9 dicembre alle ore 21:00).

Info e prenotazioni visite guidate: cel. 329 6287270

Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Coordinate dell'evento

Titolo: Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Luogo: Comune - Monteleone di Spoleto

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Monteleone di Spoleto

Per approfondire sul web: http://www.monteleonedispoletoevent...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store