Solo per il 6 ottobre - il cosiddetto “venerdì dei morbegnesi” - il percorso ROSSO sarà attivo dalle 18 alle 23 al fine di permettere a residenti e avventori locali di godersi la manifestazione con maggiore tranquillità rispetto agli altri fine settimana.
Grazie alla ormai consolidata e collaudata collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina e l'Associazione Italiana Sommelier, l’evento sarà strutturato seguendo un programma simile a quello delle precedenti edizioni ma orientato ad un approccio di miglioramento continuo.
Due infatti saranno le parole chiave che quest’anno guideranno l’intera organizzazione della manifestazione: qualità e orientamento al cliente. “Sulla scia della positiva esperienza della scorsa edizione infatti – afferma Giandiego Amira, neo presidente del Consorzio Turistico di Morbegno – abbiamo osservato e analizzato una sempre crescente sensibilità dei nostri ospiti verso la dimensione qualitativa dell’evento, non solo in termini di referenze vinicole, ma anche nei confronti di altri aspetti organizzativi, logistici e soprattutto di servizio”. In quest’ottica, gli sforzi sono stati quindi rivolti verso due direzioni.
Qualità
Sul piano qualitativo, oltre ad un’attenzione sempre maggiore dedicata alla selezione delle etichette e dei prodotti gastronomici proposti, per la prima volta, l’itinerario GIALLO è stato qualitativamente equiparato a quello ROSSO (storicamente il più richiesto dagli avventori). Da quest’anno pertanto, i vini più prestigiosi -
dalle riserve agli sforzati – saranno protagonisti, oltre che dell’itinerario ROSSO e dell’itinerario “Gourmand” ORO anche dell’itinerario GIALLO. Senza dimenticare il conviviale itinerario VERDE tanto caro ai visitatori più giovani. Tale rivisitazione complessiva dell’offerta permetterà inoltre di ottimizzare i flussi di visitatori all’interno del centro storico cittadino.
Orientamento al cliente e prevenzione
Sul piano dell’attenzione al cliente invece diverse sono le novità messe in campo. Prima fra tutte la possibilità di scegliere dei pass ridotti o gratuiti al fine di estendere il più possibile la fruibilità dell’evento anche a famiglie con bambini, ragazzi, accompagnatori, astemi e “driver”.
Nello specifico sono state introdotte le seguenti tipologie di pass:
▪ PASS KIDS: dedicato ai più piccoli, dai 5 ai 10 anni compresi accompagnati da un genitore. Sarà gratuito e comprensivo di tasca con bottiglietta d’acqua.
▪ PASS TEENAGER: per i ragazzi dai 11 ai 17 anni compresi. Sarà a prezzo ridotto a seconda del percorso scelto dal genitore e comprenderà anch’esso una tasca con bottiglietta d’acqua.
▪ PASS DRIVER: uno speciale pass riservato ai maggiorenni accompagnatori, astemi oppure guidatori. Sarà a prezzo ridotto a seconda del percorso scelto e comprenderà come i precedenti una tasca con bottiglietta l’acqua.
Altra importante novità, frutto della collaborazione con la questura e le forze dell’ordine, consiste nella consegna, insieme al pass, di uno speciale vademecum predisposto appositamente per l’evento volto a sensibilizzare gli avventori rispetto al consumo/abuso di alcol, tema di primaria importanza in particolare durante una manifestazione a carattere enogastronomico. A tal proposito seguirà anche una campagna di sensibilizzazione sui social dal titolo “Quality not Quantity” #qnot.
Sempre in un’ottica di prevenzione e servizio durante la manifestazione saranno predisposti in diversi punti della città delle postazioni dove poter effettuare gratuitamente il test di tasso alcolemico. Inoltre, la rinnovata e apprezzata partnership stipulata con la giovane start-up “HelloUGO” permetterà di prenotare un utilissimo e originale servizio di guidatore sostitutivo ad una tariffa speciale convenzionata (tutti i dettagli del servizio sul sito www.morbegnoincantina.it e www.hellougo.com).
Infine, grazie alla fattiva collaborazione con TreNord, dei treni speciali saranno predisposti per raggiungere Milano a fine manifestazione. Nello specifico saranno disponibili due servizi speciali per la serata di sabato 30 settembre e altri tre per la serata di sabato 7 ottobre.
“Nel corso degli anni - conclude Amira - Morbegno in Cantina, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti, ha saputo valorizzare in maniera sempre crescente il territorio valtellinese e le sue eccellenze divenendo la principale vetrina dell'enogastronomia provinciale. Le oltre 18.000 presenze registrate a Morbegno lo scorso anno sono, da un lato la testimonianza concreta della bontà del lavoro che è stato fatto fino ad oggi e, dall’altro, un ulteriore stimolo per migliorarsi sempre facendo tesoro delle esperienze passate. Tengo quindi particolarmente a ringraziare le associazioni di volontariato locale, che con la loro dedizione ed entusiasmo sono state e sono la vera anima di questo intramontabile appuntamento diVino”.
Il Presidente
Giandiego Amira
L’organizzazione e la promozione della manifestazione sulla città sono curate dal Consorzio Turistico di Morbegno. I canali di comunicazione utilizzati saranno il sito web, per la prevendita dei pass e i social network della manifestazione.