Edizioni successive

MondoMerlot 2015

MondoMerlot 2015 MondoMerlot si rinnova, dal 23 al 25 ottobre 2015 la 16^ edizione, grazie ad un gruppo di lavoro in parte rinnovato, che si è posto l'obiettivo di valorizzare il consolidato ed apprezzato programma di una delle rassegne enologiche più importanti d’Italia, cercando nel contempo di coinvolgere di più la comunità di Aldeno.
Leggi

dal 23/10/2015 al 25/10/2015

 evento passato

Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
print

MondoMerlot 2014

Questo evento è collegato alla zona di produzione DOC Trentino

Quando: - • Regione: Trentino Alto Adige • Provincia: Trento

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
MondoMerlot 2014

La Mostra dei Merlot d’Italia (Teatro di Aldeno) nelle giornate di venerdì 24 (19.00-22.30), sabato 25 (15-22.30) e domenica 26 ottobre 2014 (10.30-20.00) è stata preceduta dal 12° concorso nazionale Merlot d’Italia, che si svolge due settimane prima e che attraverso il giudizio di 36 commissari scelti a livello nazionale proclama i migliori merlot italiani nelle varie categorie.

Si tratta della quindicesima edizione di MondoMerlot, la più importante e prestigiosa rassegna nazionale dedicata a questo nobile vino: un concorso, una mostra e tante degustazioni di grande qualità per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot. La rassegna è nata ad Aldeno (Trento) nel 2000, e da anni coinvolge non solo operatori del settore, ma anche appassionati del mondo enologico a partecipare all’imperdibile appuntamento con le migliori aziende vinicole italiane e le firme più famose del mondo enoico nazionale.

In mostra si troveranno Merlot nazionali, top Merlot (vini fuoriclasse, alcuni difficilmente reperibili per le degustazioni a cominciare dal Masseto, vino-mito dell’enologia mondiale), internazionali e bordolesi trentini.

Accanto alla mostra ogni anno una serie di eventi unici in palazzi di grande fascino che coinvolgono anche la città di Trento –venerdì pomeriggio a Palazzo Geremia- con la premiazione dei vincitori del concorso Merlot d’Italia e Rovereto –sabato mattina a Palazzo Piomarta- con un momento spettacolare dedicato quest’anno al confronto fra Merlot italiani e internazionali con la partecipazione di Barbara Tamburini e Ruben Larentis.

Ad Aldeno, da sempre cuore della manifestazione, altri prestigiosi eventi: sabato pomeriggio una degustazione guidata promossa da AIS Trentino su Merlot francesi e domenica pomeriggio una coordinata da ASPI Trentino su Calle e Orgno, Merlot dell’Az. Fasoli Gino .


A queste vanno aggiunte le degustazioni organizzate in collaborazione con Trentino Sviluppo (Cantina Aldeno), che prevedono l’abbinamento fra merlot e prodotti tipici del Trentino. L’evento enogastronomico (particolarmente apprezzato negli anni scorsi) si svolgerà presso la sala ristorazione allestita presso la Cantina Aldeno e sarà curato anche quest’anno da Sebastiano Cont, giovanissimo e preparatissimo collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi. Sabato sera avrà luogo il Baccanale di MondoMerlot, serata dedicata all’enogastronomia e allo spettacolo.

Tutto questo (ma ci sono anche molti altri eventi collaterali quali la mostra di ricamo, tombolo e merletto, l’esposizione di pitture su porcellana, l’esposizione di lavori realizzati a maglia, taglio e cucito) è MondoMerlot; una prestigiosa vetrina nazionale di grande interesse per la qualità delle proposte progettuali offerte, come dimostra il supporto di Civiltà del bere: il direttore Alessandro Torcoli e la giornalista Elena Caccia, assieme rispettivamente al giornalista Rai Nereo Pederzolli e al volto noto di Sky e Rai Adua Villa, coordineranno infatti i due momenti di Trento e Rovereto.

 

I VINCITORI DEL CONCORSO

 

Categoria
DOC/DOCG – annate 2013/2012

1. Azienda CAVIT – Trento (TN)
Trentino DOC Merlot “Bottega Vinai” 2012

2° Azienda Agricola La Cura – Massa Marittima (GR)
Maremma Toscana DOC Merlot 2012

3° Cantina Sociale Mori – Colli Zugna – Mori (TN)
Trentino DOC Merlot “Vini del Gelso” 2012

 

Categoria
DOC/DOCG – annate precedenti

1. Cantina Aldeno – Aldeno (TN)
Trentino DOC Merlot “Riserva” 2010 - MIGLIOR MERLOT TRENTINO-

2° Gualdo del Re – Suvereto (LI)
Val di Cornia Suvereto DOC Merlot “I’Rennero” 2010

3° San Simone di Brisotto – Porcia (PN)
Friuli Grave DOC Merlot Riserva “Evante” 2011

 

Categoria
IGT – annate 2013/2012

1. Azienda Cescon Italo Storia e Vini – Roncadelle di Ormelle (TV)
Veneto IGT Merlot “Chieto” 2012 – MIGLIOR MERLOT NAZIONALE-

2° Azienda Agricola Nardin Walter – Roncadelle di Ormelle (TV)
Delle Venezie IGT Merlot “Rosso del Nane – La Zerbaia” 2012

3° Tenuta Maddalena -Volta Mantovana (MN)
Alto Mincio IGT Merlot “Monte Cervo” 2012

 

Categoria
IGT – annate precedenti

1. Rocca di Castagnoli – Gaiole in Chianti (SI)
Toscana IGT Merlot “Le Pratola” 2009

2° Tenuta La Parrina – Albinia di Orbetello (GR)
Maremma Toscana IGT Merlot “Radaia” 2007

3° Tenuta Vicchiomaggio – Greve in Chianti (FI)
Toscana IGT Merlot “Castello Vicchiomaggio FSM” 2011

MondoMerlot 2014

Titolo dell'evento: MondoMerlot

La Mostra dei Merlot d’Italia (Teatro di Aldeno) nelle giornate di venerdì 24 (19.00-22.30), sabato 25 (15-22.30) e domenica 26 ottobre 2014 (10.30-20.00) è stata preceduta dal 12° concorso nazionale Merlot d’Italia, che si svolge due settimane prima e che attraverso il giudizio di 36 commissari scelti a livello nazionale proclama i migliori merlot italiani nelle varie categorie.

Luogo: Comune
Indirizzo: Aldeno (TN)

Organizzazione: MondoMerlot

Sito web per approfondire: http://www.mondomerlot.it/

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori