In un anno di grandi cambiamenti che attraversano la produzione, i mercati e le abitudini di consumo, sono tante le risposte di cui ha estrema urgenza il settore vitivinicolo. Con Milano Wine Week 2024 (MWW24) sul Vino soffia il vento della rivoluzione. Giunta alla settima edizione, MWW 2024 con il suo format ricco di novità si pone l'obiettivo di rinnovare un mondo spesso confinato nella tradizione.
Dal 5 al 13 ottobre si accendono i riflettori su un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti – per un'esperienza immersiva senza eguali – rivolto, non solo ai professionisti più qualificati e agli immancabili wine lover, ma quest'anno con un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori. Un evento multiscenario che abbraccia Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, CityLife e il Teatro Manzoni e che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l'innovazione, la comunicazione e l'ospitalità.
La settima edizione si apre con un pranzo a buffet inaugurale alle 11.00 a Palazzo Bovara (Corso di Porta Venezia 51), realizzato in collaborazione con Confragricoltura mentre alle 18.00 l'appuntamento è con il Brindisi Inaugurale di Piazza Tre torri per salutare l'inizio della manifestazione in un gesto che coinvolgerà migliaia di persone.
LE NOVITA'
Tra le novità annunciate quest'anno per accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell'Arco della Pace: aperto, per nove giorni, ospiterà un'area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta a MWW24 la One Wine Night, party realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest'anno Main Sponsor della manifestazione, che prenderà vita nell'affascinante location dei Dazi all'Arco della Pace e che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.... leggi tutto»
Se Milano Wine Week arriva in un momento cruciale per il settore vinicolo, MWW risponde rinsaldando ancor più il proprio impegno nella valorizzazione delle figure-chiave che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino: dopo i grandi risultati della prima edizione, raddoppia il numero dei sommelier dell'alta ristorazione italiana - si passa da 50 a 100 - coinvolti nella Guida Wine List Italia e nel Grand Tasting di domenica 6 ottobre, che quest'anno si svolgerà in due location di grande prestigio: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, simboli del Liberty milanese. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.
Confagricoltura ritorna protagonista alla Milano Wine Week sabato 5 ottobre a Palazzo Bovara, con il suo Wine Market, iniziativa che darà l'opportunità agli appassionati di scoprire le eccellenze vinicole e agroalimentari del Lazio. Visitando le postazioni, presidiate dai produttori, sarà possibile approfondire la conoscenza della regione e delle sue meraviglie enoturistiche, degustare e acquistare i prodotti e ritirarli sul posto o riceverli a casa.
Cambio di location anche per gli MWW Awards, che presso lo scenografico Teatro Manzoni, lunedì 7 ottobre, con una cerimonia rinnovata nel format, ritornano per la quarta edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini. Alla sua seconda edizione sarà inoltre premiato da Freccianera il ristorante con la selezione bollicine più coinvolgente.
In tema di sostenibilità, Wine in Action è il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole più innovative, realizzato in collaborazione con LifeGate Way, il primo ecosistema in Italia dedicato alle startup sustainable native, che a Milano Wine Week presenteranno i progetti più d'impatto, introducendo un nuovo grande focus sulla sostenibilità che coinvolgerà diversi momenti della manifestazione.
COME PARTECIPARE
I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket.