"Meloon" Festival del Melone di Roccamena

Luogo:

Regione: Sicilia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Il 6 e 7 settembre 2014 a Roccamena (Palermo) Meloon, il Festival del Melone, giunge alla seconda edizione.: si tratta di una delle più originali iniziative del vasto cartellone regionale di appuntamenti dedicati alle sagre ed alle fiere del gusto, che si avvicendano durante tutto il periodo estivo in Sicilia.

Una vetrina che offre una panoramica sul patrimonio agricolo e agroalimentare, culturale e storico, di uno degli scenari più suggestivi del territorio siciliano la valle del Belìce, dove tra campi a perdita d’occhi coltivati a grano, vite, ulivo e nell’area locale alla produzione del melone, si staglia il piccolo paese di Roccamena sulla sua collina, la cui storia è intrisa di fatti e avvenimenti testimoniati dal un patrimonio archeologico, culturale e di tradizioni che merita grande attenzione.
Il Meloon Festival è un evento voluto e ideato dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo significativo di promozione, aggregazione, accoglienza ai visitatori che offre all’incoming turistico un programma di due giornate intense, cariche di attività che si alternano all’interno del villaggio espositivo che anima la piazza principale tra incontri tematici, degustazioni, itinerari turistici e percorsi del gusto all’insegna della tradizione e dell’innovazione.

 

Quattro gli appuntamenti fondamentali divisi nelle due giornate: due incontri seguiti da rispettive degustazioni aperte al pubblico dedicati uno al grano e l’altro al melone, che vedranno impegnati sia sabato che domenica esperti del settore e chef che racconteranno la storia e la cultura legata a questi due importantissimi prodotti della terra, intorno ai quali ruota un intero territorio.

 ... leggi tutto»

Il terzo importante momento sarà l’itinerario Storico/Rurale/Gastronomico (con bus navetta disponibile da Palermo domenica 7 settembre) che darà l’opportunità esclusiva di scoprire i luoghi che testimoniano la cultura rurale antica, attraverso la dimostrazione della preparazione e degustazione della ricotta, a zabbinata, cui farà seguito l’itinerario all’area archeologica della Rocca e del Castello di Maranfusa, Ponte Calatrasi, l’antico Mulino del grano e il piccolo museo cittadino dell’ANTIQUARIUM, vero gioiello che conserva alcuni dei più importanti reperti archeologici che testimoniano una civiltà legata alla ruralità fina dalla preistoria.
Il quarto appuntamento è dedicato esclusivamente allo svago: La Notte Bianca di Roccamena sarà il momento dedicato all’intrattenimento con artisti di strada e musicisti, che animeranno le vie del centro storico coinvolgendo i visitatori in una giostra a cielo aperto dove tutti, dai più grandi ai più piccoli, potranno divertirsi fino a tarda notte!

 

L’accesso al pubblico è gratuito e le degustazioni prevedono il contributo di un euro mentre, per l’itinerario, sarà necessario prenotarsi per accedere al tour guidato che comprende anche il pranzo in agriturismo con prodotti del territorio, contattando la segreteria organizzativa che fornirà tutti i dettagli.

 

Info e contatti segreteria organizzativa
mellonfestivalroccamena@gmail.com 
091 8469014 – 333.3831768

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: "Meloon" Festival del Melone di Roccamena

Luogo: Comune - Roccamena (PA)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Roccamena

Per approfondire: http://www.comune.roccamena.pa.gov....





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store