print

Loveat, Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche a Venezia

Quando: -

Regione: Veneto • Provincia: Venezia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Loveat, Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche a Venezia

Il Pala Expo Venice ospiterà nei giorni 2, 3 e 4 dicembre 2016 la 1° edizione di Loveat, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori.

LovEat unisce e presenta tutte le eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata e i vini D.O.C. e D.O.C.G.. In una sola parola, la qualità.

Ed è il connubio tra i prodotti realizzati o coltivati a conduzione quasi familiare con la possibilità di conoscere cibo e tradizioni della nostra terra grazie al turismo esperienziale, la vera “chicca” che differenzia LovEat da tutte le altre manifestazioni sul tema presenti in Italia.

 

LovEat è amore per il cibo, per il vino ma soprattutto per chi lavora affinché le eccellenze italiane e mondiali non restino un bene di nicchia, bensì qualcosa di accessibile a tutti. Perché tutto comincia da un assaggio, finendo per diventar cultura. Da sempre si associano gli Italiani alla pasta, i Tedeschi e gli Irlandesi alla birra, i Cinesi al riso, i Russi alla vodka e i Francesi alla baguette, per fare qualche esempio. Food & beverage sono, fin dalla notte dei tempi, i veri marcatori culturali di un Paese.

 

Due i convegni internazionali e due le giornate dedicate al “B2B”. LovEat, infatti, ospiterà il 1º Convegno Internazionale sull’Alimentazione con la partecipazione di chef di fama mondiale e un secondo convegno incentrato sul turismo esperienziale, sull’onda dello studio pubblicato da Food Travel Monitor 2016, il più importante studio internazionale sul turismo enogastronomico presentato dalla World Food Travel Association, in cui si evidenzia come il turismo del gusto sia in continua crescita e l’Italia sia la prima meta golosa al mondo.

 

CHI BEVE BIRRA
L’EXPO DEI MICRO BIRRIFICI ARTIGIANALI A LOVEAT 2016
In generale la birra artigianale è una birra non pastorizzata, prodotta senza l’utilizzo di conservanti e utilizzando ingredienti selezionati e di prima scelta. La birra artigianale è un prodotto “fresco e genuino” e 100% NATURALE, prodotta con 4 ingredienti di base: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Le scelte compiute dai birrai artigiani in fase produttiva sono molto diverse da quelle dei grandi birrifici industriali, che al contrario non hanno come obiettivo primario la realizzazione di un prodotto standardizzato e qualitativamente accettabile, cioè bevibile dalla gran parte dei consumatori.

 

Presente anche l'Enoteca Le Cantine dei Dogi presso gli stand dal C9/D9 al C14/D14.

Presso gli stand potrete degustare i seguenti vini:

Friuli - Venezia Giulia

Arzenton Maurizio – Spessa di Cividale (UD): Friulano DOC, Pinot Grigio DOC, Chardonnay DOC, Sauvignon DOC, Pinot Nero DOC Cabernet Sauvignon DOC, Refosco dal Peduncolo Rosso DOC.

Colja Jozko – Sgonico (TS): Vitovska IGT, Malvasia IGT, Terrano IGT.

Veneto

Ronfini – Col San Martino (TV): Prosecco Spumante DOC Extra Dry, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Col San Martino Dry.

Tenuta Castello di Rubaro – Nanto (VI): Pinot Brut Spumante, Moscato Dolce Spumante, Pinot Bianco, Sauvignon, Tai Rosso, Cabernet, Syrah.

Sengiari – Tramonte di Teolo (PD): Serprino Frizzante DOC, Moscato Secco DOCG, Rosso Sengiari IGT, Rosso Vegro DOC, Fior d’Arancio DOCG Spumante.

Lombardia
Marchesi di Montalto – Montalto Pavese (PV): Cruasè Costadelvento Spumante Metodo Classico Millesimato 2012 DOCG, Costagrossa Spumante Metodo Classico Millesimato 2010 DOCG, Cuvèecento Metodo Classico DOCG 2009, Monsaltus Vendemmia Matura DOC, Monsaltus Acini Tardivi DOC, Cànue Pinot Nero DOC, Pizzotorto Riserva DOC.

Sardegna
Jankara - Sant'Antonio di Gallura (OT): Vermentino di Gallura Superiore DOCG, Rosso Lu Nieddu.

Murales: Vermentino di Gallura Superiore DOCG Lumenera, Sentenzia VDT, Nativo Isola dei Nuraghi IGT, Cannonau di Sardegna DOC Arcanos.

Austria
Gangl Wines – Illmitz: Riesling, Pinot Blanc Reserve, Cuvèe Rot Reserve, Riesling Auslese, Gewurztraminer Auslese, Gewurztraminer Beerenauslese, Zweigelt Trockenbeerenauslese.

Germania
DRK-Sozialwerk – Bernkastel Kues: Graacher Domprobst Riesling Kabinett Trocken, Graacher Himmelreich Riesling Spätlese.

Francia
Emmanuel Guerin – Verzenay: Champagne Gran Crù Brut Tradition.

Spagna
Miltrentaset 1037 - Penedès: Cava Brut Nature, Cava Riserva.

Inoltre ospiteremo altri partner presso i nostri stand Vinstrip, M&P, l’Arte del Buffet, Ghiaccio Facile.

Durante l’evento è possibile acquistare direttamente i prodotti.

 

ORARI

Venerdì 2 dicembre Apertura ore 10:00
Inaugurazione ore 11.00
Chiusura ore 20.00
Sabato 3 dicembre 10 - 20
Domenica 4 dicembre 10 - 20


BIGLIETTI

Intenzione degli organizzatori è che LovEat sia un salone accessibile a tutti, da qui il prezzo di 8
euro a biglietto, gratis per i bambini fino ai 10 anni, ridotto a 3 euro fino a 15 anni.


LOVEAT PER LA SCUOLA

LovEat 2016 apre le porte alle scuole di ogni ordine e grado con un biglietto simbolico di 3 euro a studente. Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Loveat, Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche a Venezia

Titolo dell'evento: Loveat

Il Pala Expo Venice ospiterà nei giorni 2, 3 e 4 dicembre 2016 la 1° edizione di Loveat, il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori.

Luogo: Pala Expo di Venezia
Indirizzo: via Ferraris 5 - Venezia Marghera

Sito web per approfondire: http://www.loveat2016.it/it/

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!