Edizioni successive

verifica le date

Le Vie dell'Olio 2016 - Rievocazione della Festa della Frasca

Frantoi Aperti chiude a Giano dell’Umbria con la XXI edizione di Le Vie dell’Olio e la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca che si terrà nel caratteristico borgo umbro sabato 26 e domenica 27 novembre 2016.


Leggi

dal 26/11/2016
al 27/11/2016

 evento passato

Regione: Umbria
Provincia: Perugia

"Le Vie dell'Olio" Rievocazione della Festa della Frasca

Dove: Umbria / Perugia

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 il piccolo borgo umbro di Giano dell’Umbria si prepara a festeggiare la buonfinita delle raccolta delle olive con la diciannovesima edizione di “Le Vie dell’Olio” e la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca, appuntamento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria ed inserito nel programma di Frantoi Aperti.

Visite guidate, animazione per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare, laboratori di cucina e poi l’appuntamento clou: la Festa della Frasca che negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con le Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, Bastardo, la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e la Banda Musicale di Montecchio, ha aumentato, ancor di più, il suo fascino e il suo forte richiamo alla memoria storica del territorio con la realizzazione di carri a tema, curati nei dettagli, costruiti partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo, così, autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo paese umbro. Il tutto avrà inizio domenica 30 novembre alle ore 14.30 con la tradizionale sfilata dei carri in festa, con i coglitori in abito tradizionale, con i balli e i canti popolari umbri, con le degustazioni gratuite in piazza e per le vie del borgo in un’atmosfera piena di colori, sapori, musica ed allegria.

 

Per chi volesse cimentarsi in cucina, laboratori e corsi per grandi e piccini. Sabato 29 novembre, Unti e BisUnti in collaborazione con la Strada del Sagrantino e Anna Setteposte, i bambini degli istituti comprensivi del territorio saranno coinvolti in un interessante e divertente educational in cui olio sarà il protagonista assoluto dei piatti che si andranno a preparare. Per i più grandi, domenica 30 novembre alle ore 12.30, la seconda edizione del corso di cucina “Chef vs Nonna”. La sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione continua con la partecipazione straordinaria dello Chef Marco Gubbiotti e la genuina nonna Quinta, ambasciatori indiscussi della cucina umbra che si confronteranno su ricette della tradizione locale mettendo in campo la propria esperienza e personalità nella rinnovata ed accogliente Azienda Agraria Omero Moretti.... leggi tutto»

 

Molto altro ancora in programma per i due giorni della manifestazione. La mostra fotografica “Gli Ulivi immortali. Giano dell'Umbria e le sue piante d'argento” a cura di Ernesto De Matteis; visite guidate al territorio in navetta con “Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti”; simposi del gusto a cura di Giulio Scatolini sabato 29 novembre e domenica 30 con Daniela Riganelli, Angela Canale e la collaborazione del Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria; animazione per i più piccoli con la Caccia al Tesolio, Giochi popolari e Oliolandia; concerti di canti popolari con il Coro Polifonico di Marcellano Montecchio e l’atteso Gala dell’Olio, l’olio di Giano celebrato a tavola in collaborazione con lo chef Massimo Infarinati e le cantine del territorio.

 

Per coloro che non si sono ancora organizzati per il quinto week end di Frantoi Aperti, a Giano dell’Umbria vi aspetta anche una “Ospitalità Dop”. In collaborazione con le aziende agrituristiche, le strutture ricettive e i ristoranti del territorio di Giano dell’Umbria si potranno degustare le eccellenze locali garantendo agli ospiti un’accoglienza di qualità per un emozionante e coinvolgente soggiorno DOP!

 

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa umbriamia@gmail.com o 392.6781072

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: "Le Vie dell'Olio" Rievocazione della Festa della Frasca

Luogo: Piazza del Municipio - Piazza del Municipio, Giano dell'Umbria

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: Comune di Giano dell'Umbria

Per approfondire sul web: http://www.leviedellolio.eu






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store