print

Le Piazze del Gusto ad Arezzo

Dove: Toscana / Arezzo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Le Piazze del Gusto ad Arezzo

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2012 per le piazze e le vie del centro di Arezzo si tiene l'iniziativa enogastronomica Le Piazze del Gusto, con aree tematiche divise per specialità, per due intere giornate alla scoperta dei prodotti tipici locali e con i negozi aperti anche la domenica.

Il primo polo è Piazza Grande, dedicata ai macellai della provincia, che prepareranno per il pubblico una gamma di specialità a base di carne come salsicce, rosticciana, rigatino, bistecche classiche e Fiorentine, accompagnati da porchette e salumi tipici della valli aretine. La piazza ospiterà anche i panificatori, all'opera per realizzare pane toscano, schiacciate, panini all’olio e al latte, pizza e cantucci, mentre i ristoranti in loco proporranno menu speciali dedicati all'evento.

In Piazza della Badia si monterà la Tenda-Ristorante, dove i cuochi dell'associazione provinciale proporranno sia a pranzo che a cena i piatti tipici della tradizione gastronomica locale, con piatti a prezzi popolari, dai 4 ai 7 euro che comprendono specialità come ciaccine fritte senza glutine con prosciutto della Valdichiana, sformatini di carciofi e rigatino croccante, ribollita all’olio extravergine di oliva Dop, tortelli di patate con ragù di Chianina, peposo con rocchini di sedano e grifi con purè di patate rosse. Per accompagnare i pasti saranno serviti i vini della provincia e delle Terre di Arezzo a 2 euro al bicchiere, mentre chi è di fretta potrà degustare il “Chianino”, un hamburger di chianina e una salsa a base di verdure fresche e olio extravergine di oliva, disponibile al chiosco dedicato al costo di 4 euro.

Molto originale è l'iniziativa in Piazza Sant'Agostino: ‘dejeuner sur l’herbe’ consentirà infatti di rilassarsi circondati da alberi su un manto erboso sintetico, degustando i vini del territorio disponibili nella pagoda al centro della piazza.

In Via Vittorio Veneto sarà possibile acquistare presso gli stand degli agricoltori aretini specialità e primizie come verdura e frutta fresca di stagione, ma anche ricotte e formaggi freschi e stagionati dagli allevamenti locali. In più, gli stand dedicati al cibo di strada proporranno cibi da consumare camminando come cartocci di pesce e verdure fritte, scodelle i di stufato alla sangiovannese o trippa, panini con il lampredotto ed olive ascolane, mentre i ristoranti ed i bar della via metteranno in mostra all'aperto le proprie specialità. 

Piazza San Jacopo sarà il cuore dolce della festa, dove si potranno trovare i produttori di miele e derivati, per una gamma che va dalla pappa reale alla crema di cera d’api, assieme a maestri cioccolatieri, pasticceri e gelatai, che proporranno le loro produzioni artigianali più golose: pasticceria fresca, gelati ai gusti classici e fruttati, praline ripiene e cioccolato di tutti i tipi.

Le Piazze del Gusto ad Arezzo

Titolo dell'evento: Le Piazze del Gusto ad Arezzo

Il 14 e 15 maggio 2012 in centro ad Arezzo torna Le Piazze del Gusto, cinque diverse location si specializzano con degustazioni, mostre mercato e dimostrazioni su piatti tradizionali, prodotti tipici, vini pregiati e golosità di ogni tipo.

Luogo: Comune

Indirizzo: Arezzo

Sito web per approfondire: http://www.confcommercio.ar.it



La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Acconsento, al fine di ricevere la newsletter, al trattamento dei miei dati secondo le modalità previste dall'Informativa sulla Privacy*
Usiamo Sendinblue come piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le informazioni fornite verranno trasferite a Sendinblue per l'elaborazione in conformità con i loro termini di utilizzo