Le notti del Gusto 2014 - Cagliari

Dove: Sardegna / Cagliari

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Le notti del Gusto 2014 - Cagliari

Il secondo appuntamento con "Le notti del Gusto" sarà giovedì 10 aprile 2014, alle ore 20:30, a Villa Vivaldi a Cagliari. Le notti del Gusto sarà  un'occasione unica e rara, guidata da un degustatore ONAV (assieme a due assistenti), che stimolerà i vostri sensi per espandere la percezione del Gusto.

La manifestazione appartiene ad una rassegna di eventi ideati per offrire ai partecipanti un percorso mirato all'attivazione dei sensi.

Durante la serata, infatti, gli ospiti sono ricevuti dal nostro personale che li accoglie all'interno di Villa Vivaldi Pasqua, quindi dopo averli fatti accomodare in un tavolo a loro riservato, li presenta ed affida al wine expertdegustatore ONAV, che sarà il pilota di questo viaggio sensoriale attraverso la percezione.

Tutto è stato pensato, elaborato e predisposto per consentire ed agevolare l'attivazione dei nostri sensi, il wine expert arriva a stimolare il Gusto suggerendo un analisi visiva ed olfattiva preliminare.

I piatti presentati, cucinati in modo semplice seguendo le antiche ricette tradizionali, esaltano le peculiarità fondamentali degli ingredienti, selezionati fra le piccole produzioni di allevatori, aziende agricole e artigianali, particolarmente attente alla qualità e alla genuinità dei loro prodotti.... leggi tutto»

In questo contesto il Vino è l'elemento principe attraverso il quale si viene introdotti in una corrente di sensazioni ed emozioni che accompagnano i cibi: in alcuni casi il vino li "sposa", in altri crea piacevoli contrasti che procurano nuove percezioni.

Sono questi in sintesi i fattori, gli elementi e le circostanze che concorrono a creare un'occasione unica, irripetibile, estremamente diversa dall'esperienza di una cena in ristorante. Se qui, infatti, i commensali scelgono e consumano i pasti individualmente, condividendoli al massimo con gli occupanti del proprio tavolo, nelle "Notti del Gusto" l'esperienza è vissuta in gruppo, con scambi di opinioni, battute, momenti festosi ed altri più intimi, in un contesto leggero e conviviale che seppur condiviso costituisce un opportunità di sperimentazione e accrescimento individuale.

 

"Gli alimenti sono usati come pretesto per ampliare le proprie esperienze e consapevolezze".

La rassegna Le notti del Gusto si articola in diversi appuntamenti ognuno dei quali ha un tema specifico sul quale accostare le pietanze ai vini. Per questo secondo incontro denominato "...i profumi della Montagna", ci siamo ispirati alle più antiche ricette dell'interno dell'Isola.

La particolarità di questa manifestazione, la difficoltà di reperire alcuni ingredienti tipici, la cura e i dettagli nelle preparazioni fanno si che queste serate, destinate ad un piccolo gruppo di privilegiati ospiti (max 50), siano un evento UNICO e NON RIPETIBILE.

Il compositore Nicola Agus accompagnerà l'intera serata con un programma musicale elaborato appositamente per l'occasione, contribuendo a creare un ambiente rilassante che agevolerà gli ospiti nel percorso di affinamento del Gusto.

 

INFO & PRENOTAZIONI

tel: 347.0003988

email: eurekaturismoecultura@gmail.com

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 45,00€ quale contributo spese organizzative

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Le notti del Gusto 2014 - Cagliari

Luogo: Vico XII San Giovanni 1A, 09127 - Vico XII San Giovanni 1A, 09127, Cagliari

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Associazione Culturale Eureka Enterprise





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store