print

La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise

Dove: Valle d'Aosta / Aosta

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise

In Valgrisenche la "fiocca" è la panna montata che viene ottenuta lavorando a mano il latte con le fouets, le fruste di salice apposite, nei "borna", ovvero anfratti nella roccia dove la temperatura viene mantenuta molto bassa dal ghiacciaio presente sulla montagna. La Sagra della Fiocca si svolge a Baulin, il primo villaggio della valle: da quarant'anni a giugno si assiste alla produzione artigianale con successiva degustazione di panna montata e di prodotti tipici. 

Quest'anno l'appuntamento è per domenica 24 giugno 2012, con inizio alle 9,30 ad Avise, quando ci sarà la partenza della maratona podistica Martse della Fiocca. Alle 12,30 si terrà il pranzo collettivo all'aperto, con piatti locali tipici quali polenta e carbonada, una carne cotta nel vino, il “soça”, uno stufato di verdure, e carne alla griglia.

Alle 14,30 ci saranno le premiazioni della gara podistica, con successiva distribuzione gratuita della "fiocca" a tutti i presenti, offerta dalla pro loco. Nel pomeriggio seguiranno vari giochi all'aperto.

La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise

Dove si svolge La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise?

L'evento si svolge a Comune - Baulin

Quando si svolge La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise?

Periodo / giorno di svolgimento:

Chi organizza o promuove La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise?

Dove si possono trovare altre informazioni su La tradizionale Sagra della Fiocca ad Avise?

Sito web: http://www.regione.vda.it