Fiera enogastronomica con presidi Slow Food e prodotti a KM 0 organizzata a cura dell'Associazione CO.ART. Noli con la collaborazione del Comune di Noli.
Evento di particolare e significativa importanza, non solo per la promozione di prodotti locali (es. piccola pesca artigianale), ma anche di quelli dell'intero territorio provinciale, regionale ed extra regionale che meglio rappresentano la cultura e la storia enoga- stronomica del nostro Paese, come da disciplinare siglato con Slow Food Liguria.
Gli stand, posizionati sulla Passeggiata dei Pescatori accoglieranno una decina di pre- sidi Slow Food e altri produttori a chilometro zero.Vera particolarità della manifestazione sarà la possibilità di assistere direttamente sulla spiaggia alla tradizionale tirata della rete da pesca detta Sciabica.
Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a riva da due squadre di pescatori.
Programma laboratori del gusto ed incontri a tema
presso l'area dedicata nella zona centrale della passeggiata dei pescatori:
Venerdì 1 Settembre
- alle ore 18.00, LABORATORIO di cruditè e degustazione del pescato del giorno a cura del Presidio Slow Food della piccola Pesca Artigianale di Noli, in collabora- zione con il Gruppo di Azione Costiera Savonese FLAG GAC.
Sabato 2 Settembre
- Alle ore 18.00 LABORATORIO multisensoriale sul CHINOTTO di Savona, un'opportunità per approfondire la storia di questo agrume, a cura di Marco A- baton, referente SLOW FOOD della Condotta savonese (partecipazione Euro 5,00 - prenotazioni al numero 347-3719212).
- alle ore 19.30 LABORATORIO di cucina e degustazione del "ventre di tonno di Moglio (Alassio)". Si tratta dello stomaco del tonno, essiccato e cucinato alla li- gure con uso di pinoli, patate e pomodoro. Il prodotto è presente sull'Arca di Slow Food: unico così come è unica la sua storia, raccontata direttamente dalla voce di chi oggi ne è l'erede.... leggi tutto»
Domenica 3 Settembre
- dalle 10.00 alle 20.00, preparazione lasagnette con farina di Frumenti teneri con mulino a pietra in loco, a cura dell'Azi. Agricola Loconte.
- alle ore 18.30 conferenza "BALENOTTERE E DELFINI, la scoperta delle specie nel Mar Ligure" presentazione di introduzione alla cetologia a cura BMC SEA - E- scursioni Whale Watching, relatrice Claudia Barello.
Per tutti i tre giorni della manifestazione dalle ore 18.00 alle 20.00 presso "Herrison Ceramiche" sotto la Loggia della Repubblica, si terrà "IMPRONTE E PRO- FUMI: LA LAVANDA, QUESTA SCONOSCIUTA" da un'idea di Luciana e Nadia. Se non indicato diversamente la partecipazione ai laboratori è gratuita