Edizioni successive

Disfida del Soffritto di Maiale - 8^ edizione 2014

Disfida del Soffritto di Maiale - 8^ edizione 2014 LA DISFIDA DEL SOFFRITTO

Gli antichi riti della civiltà contadina, le suggestioni del vivere quotidiano in un ambiente rurale, rivivranno a Bovino (FG), il prossimo 30 marzo 2014 grazie alla proposizione del rito “r’ lu puorc”.
Leggi

30/03/2014

 evento passato

Regione: Puglia
Provincia: Foggia
print

La Disfida del Soffritto di Maiale, in Irpinia si riscopre la gastronomia contadina

Quando:

Regione: Campania • Provincia: Avellino

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
La Disfida del Soffritto di Maiale, in Irpinia si riscopre la gastronomia contadina

Torna La Disfida del Soffritto di Maiale, che il 9 aprile 2012 vedrà la sua sesta edizione a Savignano Irpino, per una giornata all'insegna della riscoperta di sapori, prodotti ed abitudini contadine ormai dimenticati, ma sempre all'insegna della sostenibilità ambientale.

La manifestazione nasce come momento per riscoprire e far scoprire alle giovani generazioni l'importanza del maiale come fonte di sostentamento delle famiglie non solo contadine ma anche di città, e dei piatti e cibi tipici legati a questo animale ed alla sua macellazione, che avviene tipicamente in questo periodo dell'anno.

Il programma prevede la prima degustazione a partire dalle 10, con frittate, salumi, peperoni, legumi, dolci e vino Aglianico, mentre saranno attivi tutto il giorno gli stand delle comunità che partecipano alla gara; l'ingresso alla manifestazione costa 15 euro, ridotti a 10 se si è soci Slow Food.

Le comunità partecipanti verrrano presentate ufficialmente alle 11,30, mentre alle 13 ci sarà la Disfida del Soffritto: i piatti preparati dai partecipanti verrano assaggiati e giudicati da due giurie, una popolare ed una tecnica, che nomineranno un vincitore ciascuna.

Per i più attivi, alle 16 ci sarà un'escursione guidata nel comune di Savignano Irpino e nei suoi dintorni. Tutta la manifestazione si attiene ai principi di qualità e genuinità di Slow Food, ed è stata pensata per avere il minimo impatto ambientale, utilizzando materiali biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili.

 

La Disfida del Soffritto di Maiale, in Irpinia si riscopre la gastronomia contadina

Titolo dell'evento: Disfida del Soffritto di Maiale

La Disfida del Soffritto di Maiale 2012, a Savignano Irpino la sfida tra le comunità locali per chi prepara il miglior soffritto di maiale secondo la tradizione contadina, tra degustazioni e sostenibilità ambientale. Prevista inizialmente per il 12 febbraio, la manifestazione è stata rimandata al 9 aprile

Luogo: savignano irpino
Indirizzo: savignano irpino, avellino

Sito web per approfondire: http://www.condottaufitataurasi.it

Vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi pubblicati?

* campi obbligatori