L'Enoteca Regionale Emilia Romagna propone un mini corso in tre serate per chi desidera accostarsi al mondo del vino, scoprendone le caratteristiche e le tecniche di degustazione, conservazione e servizio, con un programma che può essere propedeutico agli studi da sommelier.
Il corso, del costo complessivo di 95 euro comprensivi di tre degustazioni a serata, dispensa didattica ed attestato finale, inizia martedì 3 aprile 2012, con un approfondimento sulle qualità del vino, la degustazione, le proprietà salutari del vino, le conseguenze dell'assunzione di vino sull'organismo ed un approfondimento dedicato all'acqua ed alle sue tecniche di degustazione.
Martedì 10 aprile si scoprirà tutto sulla cantina, la conservazione e l'invecchiamento dei vini, l consumo di vini invecchiati e si studieranno 10 annate di vini emiliani ed italiani, con intervento finale di operatori sanitari sulle conseguenze dell'alcol alla guida.
La serata conclusiva di martedì 17 aprile si approfondirà il servizio del vino, dai calici alla decantazione, e si studieranno gli abbinamenti con cioccolato, presentato in tutte le sue forme, i sigari ed i distillati.