Il Tartufo protagonista a Dentro la Terra Tartufo durante il Flower Film Festival

Luogo:

Regione: Toscana

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
Il Tartufo protagonista a Dentro la Terra Tartufo durante il Flower Film Festival

Castell’Azzara sarà capitale del Tartufo dall’11 al 15 luglio, durante il Flower Film Festival. La suggestiva Villa Sforzesca sarà da scenario ad uno dei protagonisti di questa manifestazione 2012, il tartufo nero, prodotto tipico dell’Amiata attraverso gli appuntamenti di Dentro la Terra Tartufo.

Una delle attrattive principali di sabato 14 luglio a Dentro la Terra Tartufo è rappresentata dal "Certame del Tartufo", una gara di cucina fra cuochi Tartufai di Castell’Azzara e delle Associazioni Tartufai di Alba e di San Giovanni d’Asso, che tra fuochi e fornelli si accingeranno a preparare delizie al tartufo.

Durante la giornata incontri e il convegno - Conferenza Tartufai Italiani - che si terrà alle 10, dal titolo "Tutti i sapori del tartufo: ricerca, trasformazione, commercializzazione, uso" con la presenza dell’Associazione Tartufai, gli amministratori e i consumatori.

Domenica 15 luglio, dalle 16 alle 17, Stefano Lucarelli è protagonista della commedia della pièce teatrale "Di nasi e di tartufi", un simpatico racconto sul rapporto tra un uomo e il suo cane da tartufo.

Il Flower Film Festival, domenica alle 22, consegnerà il premio Silver Flower a Fabio Donatini e Marco Zuin come registi emergenti per "Tuber, la saga del Pico Bianco" un documentario noir sull’intricato mondo del tartufo, la cui proiezione è aperta al pubblico.... leggi tutto»

Gli appuntamenti del Flower Film Festival e di Dentro la Terra Tartufo non terminano qui, perché ogni mattina alle 08.00 è possibile diventare “Tartufaio per un giorno” nelle escursioni alla ricerca del Nero di Castell’Azzara nella splendida Riserva Naturale del Monte Penna.

L’appuntamento per tutti, previa prenotazione, è alla Fonte dell’Acqua Bona con l’Associazione Tartufai e i loro cani da tartufo, un modo per conoscere come si cerca un tartufo e quali siano le caratteristiche che ne determinano la crescita, perché presenza di tartufo è garanzia anche di territorio naturale intatto.

Appuntamento per i buongustai con gli eventi fissi di Dentro la Terra Tartufo: dalle 10 alle 13 di ogni giorno del Festival dove a Villa Sforzesca si terrà un Mercato della Filiera Corta con i prodotti tipici del Monte Amiata: castagne, olio, funghi e miele, zafferano e con il re della tavola il tartufo che può essere degustato presso il Truffle Corner di Dentro la Terra Tartufo.

Per chi non vuole rinunciare a un pasto luculliano, l’iniziativa Il Tartufo in Tavola offrirà un menù a base di tartufo in tutti i ristoranti di Castell’Azzara per tutti i giorni del Flower Film Festival.

Presso l’Amiata Wine Bar oltre a degustare gli ottimi vini del territorio e delle Strade del Vino e dei Sapori del Montecucco il pubblico potrà assaporare comodamente seduto in saletta, le immagini del film diventato caso dell’anno :“Senza Trucco. Le Donne del vino naturale” di Giulia Graglia (produzione Effetto Notte e Planet Image, 2012, 78’) una docu-fiction su quattro donne che hanno deciso di puntare con forza sulla terra e sul vino biologico e naturale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: Il Tartufo protagonista a Dentro la Terra Tartufo durante il Flower Film Festival

Luogo: Villa Sforzesca - Villa Sforzesca, Castell'Azzara GR

Periodo / giorno di svolgimento: -

Per approfondire: http://www.flowerfilmfestival.it/





Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store