Il miglior cantuccio di Prato

Dove: Toscana / Prato

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Il miglior cantuccio di Prato

Mercoledì 1 febbraio alle ore 10.30, presso la pasticceria Delizia di Poggio a Caiano (viale Aldo Moro 35, tel. 055/877110, 366/7301950) avrà luogo la I Edizione del pastry contest, aperto a forni e pasticcerie dell'area metropolitana, “Il miglior cantuccio di Prato”. L'evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, è aperto al pubblico che può assistervi liberamente.

L'idea di partenza
Il concorso nasce dalla collaborazione tra Festival delle Pasticcerie, la nota trattoria tipica fiorentina Casa della Nella – già organizzatori da 15 anni di tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie fiorentine come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (giunto quest'anno alla XII edizione), “La miglior schiacciata con l'uva” e “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” – e lo staff della pasticceria Delizia, con in testa Vito Gennaro e Marco Turetta, location ospitante. Main sponsor dell'evento Carra Distribuzione spa, principale fornitore di materie prime per tutti i forni e pasticcerie toscane e non solo, che premierà i primi 3 classificati con importanti buoni acquisto.
L'obiettivo degli organizzatori è duplice: focalizzare l'attenzione su uno dei prodotti tipici della tradizione locale, 3° biscotto più venduto al mondo, già presente alla corte dei Medici e con un fatturato di 30 milioni l'anno e, allo stesso tempo, far conoscere anche i piccoli ma apprezzati produttori che col loro lavoro soddisfano ogni giorno i palati di migliaia e migliaia di residenti.

Concorrenti e modalità di svolgimento
25 i partecipanti, tra forni e pasticcerie dell'area metropolitana, selezionati per la loro qualità e le numerose segnalazioni da parte degli utenti. Qui di seguito la lista completa suddivisa per Comune di provenienza: Antica Pasticceria Tintori, Doris, Gabardina, Galileo, I'Bikke, Marcucci, Perugia, Peruzzi, Victoria (Prato), Italia (Vernio), Tripoli (Agliana), Grazia (Quarrata), Emma's Bakery, Dulcinea (Calenzano), Ballerini (Campi Bisenzio), Fani, Sozzi, Mignon (Sesto Fiorentino), Conti (Scandicci), Antico Forno Fabbri (vincitore in carica del premio “La miglior schiacciata con l'uva”), Becagli (bottega storica fiorentina dal 1909), Bellucci, Bersagliere, Buonamici (attività storica fiorentina in San Frediano dal 1949), Noisette, Pappa e Ciccia (Firenze).
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno chiesto di partecipare al concorso (presentati ogni giorno sulle pagine ufficiali FB e INST “Festival delle Pasticcerie”) e si scusano con quanti, per raggiunto numero di adesioni, non hanno potuto essere in gara.
La mattina stessa del concorso, i biscotti di ognuna dei forni-pasticcerie partecipanti verranno portati nella location stabilita per le degustazioni. I membri della Giuria dovranno assaggiare in modo “coperto” un biscotto di ognuno non sapendo chi è il produttore e dando successivamente un voto 1-5. Chi avrà ottenuto il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore. La Giuria renderà note solo le prime 3 posizioni.

Giuria
La Giuria sarà formata da noti pastry chef e giornalisti. Tra i primi: Vito Gennaro (fondatore della Pasticceria Delizia, numerosi premi vinti e recentemente intervistato da Mediaset proprio sui segreti del Cantuccio di Prato), Massimo Cortini (Maestro pasticcere e fornaio, vincitore del contest gastronomico “Restaurant Swap” su Nove e proprietario del ristorante Casa della Nella in piazza Ghiberti a Firenze dove vengono svolti tutti i concorsi di pasticceria locali), Cristina Sidonia Nita (pastry chef presso Pasticceria Gori di Prato e vincitrice dell'ultima edizione del concorso “Lo Zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità”).
Presidente di Giuria Paolo Sacchetti, vice presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).
Gradita la partecipazione in Giuria del Sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli, che gli organizzatori ringraziano per la collaborazione e l'entusiasmo mostrato sin da subito all'iniziativa. Il concorso sarà presentato da Maurizio Melani, co-fondatore di “Festival delle Pasticcerie”, giornalista e docente universitario.... leggi tutto»

Contatti:
Tel. 055/877110 | 366/7301950

Il miglior cantuccio di Prato

Coordinate dell'evento

Titolo: Il miglior cantuccio di Prato

Luogo: Pasticceria “Delizia”, Poggio a Caiano (PO) - Viale A. Moro 35 - Poggio a Caiano (PO)

Periodo / giorno di svolgimento:

Organizzatore / promotore dell'evento: Festival delle Pasticcerie

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/festivalde...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store