"Il Lambrusco in trasferta" a Civitella del Tronto (TE)

Dove: Abruzzo / Teramo

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.

Una due giorni in terra abruzzese con “Il lambrusco in trasferta”, originale, quanto innovativa iniziativa, in programma il 10 e l’11 giugno 2017, a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, tra i Comuni annoverati nell’esclusivo Club de “I borghi più belli d’Italia”.

L’evento organizzato da ConosciModena, porterà nel caratteristico Comune abruzzese nove produttori locali insieme alle specialità dello street food modenese

L’evento, al suo esordio, mira a valorizzare e a far conoscere in particolare un prodotto che è riuscito a ritagliarsi, negli ultimi vent’anni, un ruolo di primo piano al fianco di vini blasonati sia italiani che stranieri, in Italia e all’estero. Basti pensare che tra le cantine che saranno a Civitella del Tronto, diverse hanno già avuto il merito di ottenere importanti riconoscimenti: dai ‘Tre Bicchieri’ della guida annuale del Gambero Rosso, a quelli di Slow Food ad altri ancora di prestigio internazionale.

Semplice, brioso e spumeggiante, il lambrusco – nelle sue versioni Sorbara, Grasparossa, Modena, Salamino, Reggiano e Mantovano - grazie alla sua bollicina è in grado di conquistare anche i palati più raffinati. È risaputo che si abbina con le specialità della tradizione emiliana e proprio per questo, alcune delle quali saranno proposte, a 400 km circa più a sud dai loro luoghi d’origine, in occasione del week-end in terra teramana. In accostamento al rosso frizzante per eccellenza infatti, non mancheranno, gnocco, tigelle e salumi, tipici emiliani, grazie alla presenza delle note insegne dello street food modenese: Macelleria del Viale, Gnock & Roll e Osteria Emilia. Al seguito de “Il Lambrusco va in trasferta” ci sarà poi Daniele Reponi noto per l’estro creativo che esprimono i suoi panini. Sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 Reponi proporrà cinque tigelle speciali in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco, scelte dal Coordinatore dell’Osservatorio del Lambrusco Matteo Pessina docente della prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Parma: in quelli del sabato l’ingrediente principale saranno i salumi emiliani. Domenica invece la farcitura verrà realizzata con salumi della tradizione abruzzese.... leggi tutto»

Promozione certo, ma anche finalità solidaristiche quelle dell’iniziativa che punta anche ad offrire attraverso il ricavato – tutte le etichette delle cantine presenti sono in vendita - della due giorni, alla ristrutturazione della scuola del Comune abruzzese, seriamente danneggiata a seguito dell’abbondante nevicata del gennaio scorso.

“Il Lambrusco in trasferta” si terrà nelle vie e nelle piazze del cuore storico di Civitella del Tronto il 10 e l’11 giugno. In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza - a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese.

Per informazione dettagliate: tel. 335 5330753; info@conoscimodena.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter*


Coordinate dell'evento

Titolo: "Il Lambrusco in trasferta" a Civitella del Tronto (TE)

Luogo: Civitella del Tronto (TE) - Civitella del Tronto (TE)

Periodo / giorno di svolgimento: -

Organizzatore / promotore dell'evento: ConosciModena

Per approfondire sul web: http://www.festivaldellambrusco.it/

Per approfondire sui social : https://www.facebook.com/festivalde...






Resta aggiornato su eventi e sagre
scaricando l'app
di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store