print

I Sospiri di Bisceglie - dal Museo, alle Tradizioni, al Gusto

Quando:

Regione: Puglia • Provincia: Barletta - Andria - Trani

Attenzione: questa è la scheda di un'edizione passata. Cerca sul sito o verifica coi riferimenti riportati nel testo se esiste un'edizione in programma per quest'anno.
I Sospiri di Bisceglie - dal Museo, alle Tradizioni, al Gusto

In collaborazione con Slow Food- Condotta Bisceglie Molfetta il 24 febbraio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, Puglia Taste & Culture (la prima realtà di turismo esperienziale nella provincia Barletta, Andria, Trani, in Puglia) organizza a Bisceglie il primo evento della stagione: I Sospiri di Bisceglie.
Storia, leggende, gusto e cultura. E’ un viaggio alla scoperta del Sospiro (presidio Slow Food) che avrà inizio nel particolare Museo Multisensoriale “Dalla Terra al Mare” situato all’interno del famoso Palazzo Tupputi e ideato dal Gal Ponte di Lama e dal GAC Terre di Mare nel 2016.
Un percorso all’interno di varie sale - una di queste è dedicata proprio al Sospiro con una riproduzione gigante- dove presente passato e futuro si intrecciano tra profumi, tradizioni e gusti dei prodotti tipici pugliesi. Proiezioni, installazioni giganti ed immagini: uva, olio d’oliva, ciliegia, mandorla e tanto altro.
Nella seconda parte della serata, si proseguirà con la cultura del prodotto in una nota pasticceria di Bisceglie (Rondò) per conoscere i segreti della lavorazione tradizionale del Sospiro.
Si assisterà ai vari step di produzione per apprenderne le sue particolarità.
Questo fantastico evento si concluderà con la degustazione del buonissimo dolce in abbinamento con i particolari liquori artigianali di Antichi Elixir di Molfetta e il moscato di Trani della cantina Botta. Sempre nell’ottica di diffondere la cultura del gusto, un esperto parlerà proprio dell’accostamento tra i prodotti protagonisti della serata.

Per chi volesse approfittare di questa giornata per assaporare altre specialità territoriali, “I Sospiri di Bisceglie” proseguirà presso l’Hotel Ristorante Nuovo Bonomi per una degustazione di prodotti tipici.

Evento in collaborazione con Slow Food – condotta Bisceglie- Molfetta.

NOTA: Evento a numero chiuso: massimo 40 persone

PROGRAMMA:
Dalle ore 19:00: Visita al Museo Multisensoriale "Dalla Terra al Mare" c/o Palazzo Tupputi;
Dalle ore 20:30: Alla Scoperta della Lavorazione Tradizionale del Sospiro c/o pasticceria Rondò;
Degustazione di Sospiri abbinati ai liquori artigianali di"Antichi Elixir" di Molfetta e al moscato della Cantina "Botta" di Trani.

Per maggiori informazioni: pugliatasteandculture.com

COME PRENOTARE:
Prenotare entro e non oltre il 22 febbraio inviando una e.mail a booking@pugliatasteandculture.com
Costo: 10€ (non è inclusa la degustazione all'Hotel Nuovo Bonomi).
Per prenotare la degustazione all’Hotel Ristorante Bonomi chiamare a 080.9722536

CANCELLAZIONE:
Gratuita entro 48 prima dell’attività prenotata. Per cancellazioni entro le 24 ore dell’attività prenotata, verrà trattenuto il 25% della quota versata come penale e la restante parte rimborsata.

Puglia Taste & Culture la prima realtà di servizi turistici per l’incoming nella provincia Barletta, Andria, Trani (Bat), specializzata in turismo esperienziale nell’enogastronomia, tradizioni, artigianato e cultura.
Puglia Taste & Culture è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e
ARTI e finanziata

I Sospiri di Bisceglie - dal Museo, alle Tradizioni, al Gusto

Titolo dell'evento: I Sospiri di Bisceglie - dal Museo, alle Tradizioni, al Gusto

In collaborazione con Slow Food- Condotta Bisceglie Molfetta il 24 febbraio 2018 Puglia Taste & Culture organizza a Bisceglie il primo evento della stagione: I Sospiri di Bisceglie dove storia, leggende, gusto e cultura si uniscono in un percorso alla scoperta del Sospiro

Luogo: Palazzo Tupputi - Bisceglie (BA)
Indirizzo: Via Cardinale Dell'Olio, Bisceglie (BA)

Organizzazione: Puglia Taste & Culture

Sito web per approfondire: https://pugliatasteandculture.com

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato su eventi e novità!